Sunshine Superheroes: da maggio a settembre musica e cultura al Dlf. Il programma - Bologna

Sunshine Superheroes: da maggio a settembre musica e cultura al Dlf. Il programma

Musica Bologna Giovedì 29 aprile 2021

Foto del luglio 2020
© facebook/Locomotiv

Bologna - Da maggio a settembre al Parco del Dlf torna la seconda edizione di Sunshine Superheroes - Superiamo le distanze, ripopoliamo la cultura cura di Locomotiv Club.

La rassegna deve il suo nome ad una pietra miliare del folk rock internazionale Sunshine Superman di Donovan, esteso per genere a tutti i supereroi, superheroes. «Visto il momento storico che stiamo vivendo - scrivono gli organizzatori in una nota - crediamo ci sia bisogno di essere un po’ supereroi per progettare il futuro, per immaginarlo. Ci rimettiamo in gioco, per rivederci tutti sotto quel palco, anche se distanziati, perché siamo convinti che solo da lì si possa ripartire».

La manifestazione si terrà all’interno del Parco del Dlf, tra l'Arena Puccini, la terrazza del Kinotto Bar e la Piazza della Locomotica. Si tratta di uno spazio a due passi dal centro e dalla stazione di Bologna, che comprende al suo interno ampie aree per garantire il pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

All’interno dell’Arena Puccini si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale.

Dalla terrazza del Kinotto Bar si terranno concerti gratuiti di artisti emergenti.

Negli altri spazi sono invece previsti eventi a carattere multidisciplinare: Atelier Kinotto, mostra a cielo aperto dedicata ai giovani talenti delle arti visive; Vintage Trip, l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna.

Tra il Locomotiv Club e il Kinotto Bar (nell’area della Locomotiva), sarà prevista un’area ristoro attrezzata con panche e tavoli.

Pillole del programma di Sunshine Superheroes

Ogni mercoledì dal 16 giugno al 21 luglio

Bitter Pills: Un viaggio attraverso il blues fosco e l'alt folk di ispirazione americana, sulle tracce degli odierni vagabondi della musica fatta-con-strumenti-di-legno: ballate dark country, inni indiavolati e il songwriting più ombroso. Tutto in un formato one-man band che rivela i risvolti più intimi e primordiali del rock'n'roll.

Ogni venerdì dal 18 giugno al 23 luglio

From the basement to the roof: La rassegna di rooftop concerts che tutti desiderano. Gli artisti si esibiranno dal prestigioso terrazzo di Baumhaus, a musicare dall’alto l’estate del Parco del DLF con una programmazione trasversale, dal jazz alla cumbia romagnola passando per il punk rock acustico.

La domenica al parco del DLF si alterneranno

Atelier Kinotto: 23 maggio, 6 giugno, 20 giugno, 11 luglio, 25 luglio

Atelier Kinotto, evento del Locomotiv Club in collaborazione con Kinotto Bar e Taldeg, è una nuova occasione per giovani artisti talentuosi di esporre le loro opere e condividere la loro arte. L’obiettivo di Atelier Kinotto è valorizzare il lavoro di giovani artisti (pittori, illustratori, fumettisti, scultori, fotografi) dando loro la possibilità di esporre in uno spazio che possa coinvolgere un pubblico composto non solo da appassionati ma dalla cittadinanza tutta. La seconda edizione è pensata come una rassegna che attraverserà il periodo estivo da Maggio a Ottobre, con due appuntamenti mensili che includeranno momenti di formazione e dibattito con il pubblico. A partire dall'appuntamento di Maggio gli artisti verranno coinvolti attraverso una chiamata pubblica, a cui potranno iscriversi direttamente compilando un form online, senza restrizioni di età. CALL FOR ARTIST

Vintage Trip: 30 maggio, 13 giugno, 27 giugno, 4 luglio, 18 luglio

Dalla sua prima edizione del 2017 al parco del Cavaticcio si è affermato come l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna. Troverete i suoi stand da maggio, per due domeniche al mese, al Parco del dopolavoro ferroviario

Giovedì 24 giugno

Howl: Marco Cavicchioli legge autori della Beat Generation accompagnato dal sassofono di Guglielmo Pagnozzi. La lettura del 24 giugno sarà dedicata a “Howl” di Allen Ginsberg e “The Bomb” di Gregory Corso.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.