Festa di San Petronio a Bologna cosa fare? Concerto dei Nomadi e Fuochi d'artificio. Il programma

Festa di San Petronio a Bologna cosa fare? Concerto dei Nomadi e Fuochi d'artificio. Il programma

Attualità Bologna Giovedì 1 ottobre 2020

© Flickr/Angel de Los Rios

Bologna - Domenica 4 ottobre Bologna celebra il suo santo patrono, San Petronio. Come ogni anno sono previste diverse iniziative per festeggiare il Santo, che fu vescovo di Bologna dal 431 al 450 circa e a cui è dedicata la cattedrale in piazza Maggiore.

Alle 10 davanti alla fontana del Nettuno è prevista una partita di basket in carrozzina organizzata dalla Polisportiva «I bradipi». Nella mattinata attività di sensibilizzazione e ludico–motorie promosse dalla «.Casa dei Risvegli Luca De Nigris» in collaborazione con il Csi di Bologna per far conoscere il progetto «La bottega delle mani e della mente», sostenuto dalla diocesi. 

Dalle 12 alle 13 è previsto un raduno in piazza Porta Ravegnana dove è collocata la statua di San Petronio. Alle 12.30 monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità e parroco ai Santi Bartolomeo e Gaetano impartirà la benedizione alla città ai piedi della statua di San Petronio sotto le Due Torri

Le iniziative proseguono alle ore 16 quando  l’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi celebrerà la messa di beatificazione di Padre Olinto Marella. L’ingresso in piazza sarà consentito dalle 14 alle 15.30. La messa sarà trasmessa anche in diretta televisiva sul canale 17 del digitale terrestre, in streaming sul canale youtube di 12Porte e sul sito www.chiesadibologna.it.  

In serata, la festa continuerà in piazza Maggiore, alle 20.30, con un grande concerto musicale con Nomadi e Joe di Brutto per celebrare la festività di San Petronio e alle 23 partiranno i tradizionali fuochi d’artificio. L’ingresso in piazza sarà consentito dalle 19.30 alle 20.15. Per partecipare ad entrambi gli eventi occorre iscriversi sul sito della diocesi. Per informazioni è possibile telefonare allo 051 6480782 dalle 10 alle 12.30.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.