Condimenti Festival di Cibo e Letteratura a Castel Maggiore. Il programma completo - Bologna

Condimenti Festival di Cibo e Letteratura a Castel Maggiore. Il programma completo

2020-09-14 14:22:00

Da venerdì 18 settembre a domenica 20 settembre 2020

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Letteratura, cooking show, teatro, intrattenimento, laboratori per grandi e bambini, divertimento, musica e naturalmente buon cibo: per l’ottavo anno consecutivo torna, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, Condimenti, il Festival di cibo e letteratura lanciato a Castel Maggiore otto anni fa, nell’ambito di un forte investimento sulla cultura e sull’aggregazione che caratterizza il Comune amministrato dalla Sindaca Belinda Gottardi, nell’ambito dell’Unione Reno Galliera.

Appuntamento nel parco di Villa Salina, dimora seicentesca appartenuta all’anatomista bolognese Marcello Malpighi ed oggi inserita nei Luoghi del Cuore del FAI, per l’edizione 2020 che vedrà alcune novità: la prima, l’istituzione del Premio Condimenti”alla miglior uscita editoriale a tema cibo, con la premiazione in programma domenica 20 alle ore 20. La seconda, il gemellaggio con la regione Sardegna, della quale si esploreranno cultura, sapori e tradizioni.

Un’edizione fortemente al femminile, con tante autrici che si alterneranno sul palcoscenico: ad inaugurare la manifestazione venerdì 18 alle ore 19.30 sarà Alice Diacono, giovanissima autrice della raccolta ibrida di poesie e racconti Veniamo dal basso come un pugno sotto al mento, presentazione che sarà seguita, alle 20.30, dallo spettacolo teatrale Cocktail tragicomico a cura della compagnia Oltre Le Quinte, omaggio alla comicità elegante, surreale e intelligente di Achille Campanile.

Ancora un’autrice aprirà la giornata di sabato 19Grazia Verasani, che porterà a Condimenti il suo ultimo romanzo Come la pioggia sul cellofan, protagonista l’inossidabile investigatrice Giorgia Contini (ore 17). Di donne, con un’inedita rilettura del mito classico, parlerà anche Marilù Oliva che alle 18 presenta L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, mentre alle 19 Gabriella Pirazzini, giornalista e scrittrice, presenta il suo ultimo romanzo, Il ritardo, storia di amore, sentimenti e destini che cambiano al soffio di un imprevisto. Lo spettacolo serale è affidato, a partire dalle ore 21, ad Andrea Perroni, imitatore, conduttore radiofonico e comico, volto di Zelig e voce di radio Due, in uno One Man Show che scherza su tic, manie e tabù e ripercorre i suoi sketch e le sue imitazioni più famose. Lo show sarà preceduto dallo spettacolo di danza Artisticamente parlando a cura di Grand Jeté Dance Academy di Castel Maggiore.

Tra gli appuntamenti di domenica 20 l’incontro alle ore 12 con Luca Giovanni Pappalardo, chef della trattoria Pane e Panelle di Bologna, che racconterà dell’esperimento social Chiedi allo chef, gruppo Facebook nato durante il lockdown come spazio di scambio di ricette e consigli e trasformatosi presto in convivio virtuale per arginare ansie e solitudini, ed oggi è in procinto di diventare pubblicazione. Assieme a lui Antonella Scialdone, foodblogger e partner di Pappalardo nel progetto, in un incontro sul senso politico e sociale del cibo. Alle 18 Beatrice Zerbini, una delle voci emergenti più interessanti della poesia contemporanea, ospite fissa con i suoi versi di trasmissioni radiofoniche come Farehneit su Radio tre, presenterà il suo “In comode rate. Poesie d’amore. Alle ore 19 un inedito match tra sardi, lo scrittore Marcello Fois e il disegnatore Otto Gabos, in un dialogo sulle radici, la letteratura e il fumetto e sulle geografie reali e immaginarie. Alle 21.00, dopo l’assegnazione del Premio Condimenti, il cooking show spettacolo con gli chef Massimiliano Poggi e Agostino Iacobucci che si affronteranno in una divertente sfida culinaria moderati dal comico Vito.

Ricca la proposta di laboratori per grandi e bambini, da Il mio erbario, laboratorio a cura di Coop Alleanza 3.0, per guidare i più piccoli alla scoperta delle erbe aromatiche (sabato 19 alle ore 18 e domenica 20 alle ore 11) a Una zuppa di voci (domenica 20, ore 16), con le letture ad alta voce a cura del Festival Uscire dal Guscio. Sempre la domenica alle ore 17 è dedicato ai più piccoli il teatro-concerto Prima e poi con Teresa Porcella, autrice ed editrice di libri per l’infanzia, a cura di Junior Poetry Festival Castel Maggiore. Sabato e domenica è a disposizione dei piccoli letori anche la Bici dei Libri a cura della libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore, con libri e area giochi. Dedicati agli adulti le sessioni di Yoga e Pilates Matwork all’aria aperta (domenica 20, ore 10), precedute dalla colazione offerta dagli sponsor Alce Nero e Filicori, e il laboratorio dei culurgiones, i tipici ravioli sardi alle patate, a cura del Ristorante Ajò di Monteveglio.

Si celebra la dolcezza sabato 19 alle 17.30 con Ciocco-Buonissima, degustazione delle cioccolate funzionali dell’Istituto Erboristico L’Angelica - Coswell, main sponsor del Festival, che torna anche domenica mattina alle ore 11 con l’incontro con la nutrizionista Valentina Nepoti per scoprire le ricette del benessere. La giornata di domenica ospiterà alle 16.30 anche il laboratorio di borse artigianali a cura di Anglad di Bologna Onlus, associazione che si occupa di sostegno a ragazzi e famiglie coinvolte nella tossicodipendenza.

Il cibo sarà protagonista delle giornate con le postazioni di street food a cura di Ristorante Ajò, Banco 32, Forno Brisa e Gli Sborlengati, mentre al bar saranno disponibili birra Warsteiner e Caffè Filicori.; il book corner sarà curato dalla Libreria Lèggere Leggére.

Ultimo, ma non per importanza, l’appuntamento Condimenti Off di giovedì 17 settembre alle ore 21.00 con Kotekino Riff, spettacolo di e con Andrea Cosentino, Premio Speciale UBU 2018, con la partecipazione della musicista Valeria Sturba.

L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi: in ottemperanza alle misure per contrastare l’emergenza sanitaria i posti sono contingentati. Per l’iscrizione agli spettacoli serali (“Cocktail tragicomico”, Andrea Perroni, cooking show con Vito, Massimiliano Poggi e Agostino Iacobucci) è necessaria l’iscrizione su piattaforma Eventbrite. Per l’iscrizione ai laboratori adulti e bambini la prenotazione è obbligatoria allo 051 4070658.

Condimenti Festival 2020: il programma completo

Giovedì 17 settembre 21.00 Arena di Villa Salina
Kotekino Riff
Spettacolo di e con Andrea Cosentino. Special feat. Valeria Sturba
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria tramite Eventibrite 

Venerdì 18 settembre
19.30 Arena di Villa Salina
Veniamo dal basso come un pugno sotto al mento' (Battaglia Edizioni)
Presentazione del libro con l'autrice Alice Diacono.
Un viaggio in poesia dove si parla di presa di coscienza della propria femminilità, precariato emotivo ed economico, sradicamenti, morti e rinascite per un esordio fulminante, apprezzato da pubblico e critica.

20.30 Arena di Villa Salina
Oltre Le Quinte APS presenta: Cocktail Tragicomico
Liberamente tratto dagli scritti stravaganti di Achille Campanile. Regia di Barbara Baldini.
Teatro e musica per uno spettacolo costruito su un continuo gioco di equivoci, doppi sensi, situazioni surreali e tutto quello che compone l’umorismo raffi nato, elegante e intelligente di Achille Campanile.

Sabato 19 settembre
16.30 Palco del Giardino
Inaugurazione CondiMenti 2020 e saluti istituzionali con Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore

17.00 Palco del Giardino
Come la pioggia sul cellofan (Marsilio Editore)
Presentazione del libro con l’autrice Grazia Verasani.
Torna la tostissima investigatrice privata Giorgia Contini nel sesto noir di Grazia Verasani: il cuore a pezzi, la tristezza da affogare in qualche bicchiere al bar, l’incontro con un cantautore perseguitato da una donna enigmatica.

17.30 Area Cooking Show
Ciocco-BuoniSSSima A cura di L’Angelica.
Il Premiato Maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, che lavora a fianco dei ricercatori L’Angelica presenta l’innovativa linea di cioccolate ‘funzionali’ L’Angelica. A seguire degustazione.

18.00 Area Bimbi
Il mio erbario
Laboratorio per bambini su erbe aromatiche e spezie. A cura di Coop Alleanza 3.0.
Le erbe aromatiche hanno un ruolo fondamentale in cucina: nel laboratorio impareremo a conoscerne le proprietà e la storia, e impareremo a preparare uno dei più tipici condimenti della cucina italiana, la salamoia bolognese.
A seguire merenda con i prodotti Coop.
Prenotazione obbligatoria: 051 4070658

18.00 Palco del Giardino
‘L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre’ (Solferino Editore)
Presentazione del libro con l’autrice Marilù Oliva.
L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne. Da Calipso alle Sirene, da Circe a Penelope, sono le donne a cantare le peregrinazioni dell’eroe inquieto, ribaltando la prospettiva unica del maschile.

19.00 Palco del Giardino
‘Il ritardo’ (Giraldi Editore)
Presentazione del libro con l’autrice Gabriella Pirazzini.
Una storia lunga 25 anni, una ragazza che diventa donna, l’amore, il destino assurdo, l’imprevisto che cambia la vita. Un romanzo che parla di sentimenti forti, di vulnerabilità e coraggio.

20.00 Arena di Villa Salina
Artisticamente parlando
Spettacolo dedicato all’arte della danza, con coreografi e sulle note delle più belle canzoni italiane. A cura di Grand Jeté Dance Academy.

21.00 Arena di Villa Salina
Andrea Perroni in ‘Dal Vivo’
Sketch, imitazioni, improvvisazioni, musica, duetti surreali per il One Man Show del poliedrico Andrea Perroni. Si scherza su tic, manie personali e tabu, in uno spettacolo allegro e divertente per qualsiasi fascia di età.

Domenica 20 settembre
10.00 Giardino di Villa Salina
La colazione di Condimenti
Iniziamo la domenica con un dolce saluto con i prodotti offerti da Alce Nero e Filicori

10.00 Giardino di Villa Salina
A piedi nudi nel parco. Pratica di yoga & Pilates Matwork all’aria aperta
Con Valeria Bellantuono e Sara Cecere.
Pratica di Postural Yoga Therapy e Pilates Matwork a piedi nudi nel parco di Villa Salina.
Prenotazione obbligatoria: 051 4070658

11.00 Area Bimbi
Il mio erbario
Laboratorio per bambini su erbe aromatiche e spezie. A cura di Coop Alleanza 3.0.
Le erbe aromatiche hanno un ruolo fondamentale in cucina: nel laboratorio impareremo a conoscerne le proprietà e la storia, e impareremo a preparare uno dei più tipici condimenti della cucina italiana, la salamoia bolognese.
A seguire merenda con i prodotti Coop.
Prenotazione obbligatoria: 051 4070658

11.00 Palco del Giardino
L’Angelica ti vuole bene A cura di L’Angelica
Fai il test con la nutrizionista Valentina Nepoti, scopri le tue esigenze di benessere e fai il pieno di consigli. L’Angelica ti vuole bene e tu... quanto ti vuoi bene? Al termine dell’incontro tisane e bevande da gustare!

12.00 Area Cooking Show
Pane al pane: cucina di resistenza
Incontro e cooking show con Luca Giovanni Pappalardo e Antonella Scialdone
Luca Giovanni Pappalardo, chef di Pane e Panelle (Bologna) da anni con la sua cucina porta avanti progetti di socialità. Con lui la foodblogger Antonella Scialdone, regina della pasta madre, in un dialogo sul significato sociale, culturale e politico del cibo.

13.00 Parco di Villa Salina
Picnic nel parco
Il parco di Villa Salina è pronto ad accogliervi per un pic-nic all’aperto in cui potrete gustare tante proposte gastronomiche di street food.

15.00 Arena di Villa Salina
‘Un sauranomm’ Un Soprannome
7° Edizione Concorso di poesia dialettale Città di Castel Maggiore. A cura dell’Associazione ‘I Grigioro’.

16.00 Area Bimbi
Una zuppa di voci
Laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni a cura del Festival Uscire dal Guscio.
La condivisione, il rispetto dell’altro, l’amicizia sono i temi al centro delle letture ad alta voce scelte da un juke-box degli anni Novanta riadattato. Il laboratorio “Sassi decorati” sarà ispirato a ‘Una zuppa di sasso’, una fiaba di Anais Vaugelade, nell’edizione italiana curata da Babalibri.
Prenotazione obbligatoria: 051 4070658

16.30 Palco del Giardino
Borse & Uncinetto
Laboratorio per adulti a cura di Anglad con Rossella Cordella.
Cotone, materiali poveri e di riciclo, un uncinetto numero 4, i punti base dell’uncinetto: è tutto ciò che occorre per una splendida borsa!
Numero massimo di partecipanti 10.
Prenotazione obbligatoria: 051 4070658

Dalle 17.00 Parco di Villa Salina
Incursioni musicali a cura del Premio regionale ‘G. Alberghini’
Con il Duo Saphir: Veronica Rodella – flauto, Stefano Borghi – clarinetto
Vincitori del Premio G. Alberghini, 4° edizione

17.00 Arena di Villa Salina
‘Prima e poi’ (Bacchilega Junior, 2020)
Teatro concerto con Teresa Porcella (voce) e Gianni Cammilli (chitarra).
Uno spettacolo in cui le emozioni, le risate e i pensieri viaggiano a cavallo del tempo. A partire dal libro di Teresa Porcella e Giorgia Atzeni. A cura di Junior Poetry Festival, Castel Maggiore.

17.00 Area Cooking Show
Il laboratorio dei ‘culurgiones’, un momento dedicato ai tipici ravioli della tradizione sarda
A cura del Ristorante Ajò di Monteveglio (BO).

18.00 Palco del Giardino
‘In comode rate. Poesie d’amore’ (Internopoesia)
Presentazione libro con l’autrice Beatrice Zerbini.
L’opera prima di Beatrice Zerbini è un libro d’amore e di amori, di incontri e separazioni, di folgorazioni e improvvise mancanze: una voce unica, nuova, ironica e profonda, che fa dell’amore ancora il campo conoscitivo di base.

19.00 Arena di Villa Salina
Marcello Fois, Otto Gabos: due sardi a Bologna
Il richiamo materno dell’isola, quello seduttivo di Bologna con le sue promesse e il suo fervore culturale. Marcello Fois e Otto Gabos si confrontano in un dialogo su passato, presente e futuro, sulla letteratura e sul fumetto, su geografie reali e immaginarie.

 20.00 Arena di Villa Salina
Assegnazione Premio Condimenti 2020 1° edizione

21.00 Arena di Villa Salina
Castel Maggiore Gourmet – Cooking Show
Con gli Chef Agostino Iacobucci e Massimiliano Poggi, accompagnati dall’esilarante Vito.

Sabato e Domenica

Parco di Villa Salina Durante tutta la giornata
La bici dei libri
A cura di Lèggere Leggére - Libreria per piccoli e grandi lettori, Castel Maggiore.

Una bicicletta e tanti libri e giochi da tavolo, un tappeto per leggere e raccontare storie, un’area giochi da tavolo per sfidarci!

Book corner – Libreria nel parco di Villa Salina a cura di Lèggere Leggére

Street food a cura di Ristorante Ajò, Banco 32, Forno Brisa, Gli Sborlengati

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Condimenti: Festival di Cibo e Letteratura

Potrebbe interessarti anche: Festa dell'Unità a Bologna 2020: i menù dei ristoranti, fino al 21 settembre 2020 , Autunno Bazzanese, il programma completo e la Bazzanotte con i negozi aperti, fino al 11 ottobre 2020 , Sagra dei Sapori d'autunno a Pieve di Cento, fino al 20 settembre 2020 , Microbo Beer Fest a Bologna, fino al 21 settembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.