Zecchino d'oro 2020: le canzoni in gara e i piccoli solisti - Bologna

Zecchino d'oro 2020: le canzoni in gara e i piccoli solisti

Bambini Bologna Giovedì 10 settembre 2020

Bologna - Lo Zecchino d'oro 2020 edizione 63, in programma a dicembre su Rai1sotto la direzione di Carlo Conti, quest'anno vedrà la partecipazione di 16 piccoli solisti provenienti da 8 regioni, che interpreteranno le 14 canzoni in gara. I brani saranno raccolti in una compilation distribuita da Sony Music Italia. Nonostante le difficoltà di quest’anno, la fase finale delle selezioni si è potuta svolgere il 2 settembre dal vivo all’Antoniano.

I brani in gara, scelti tra le 586 proposte arrivate all’Antoniano, trasmettono attraverso la musica importanti messaggi educativi e sociali. Tra le tematiche di quest’edizione il valore dell’amicizia, l’inclusione, il rispetto per l’ambiente. A curare gli arrangiamenti musicali, il Maestro Peppe Vessicchio, Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro.

Ecco le canzoni in gara alla 63ª edizione e i nomi dei solisti che le interpretano insieme al Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni:

  • Cha cha cha del gatto nella scatola (di Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro) cantata da Maria Delfino, 6 anni, di Arenzano (GE)

  • Come le formiche (di Gianfranco Fasano e Tommaso Fasano) cantata da Sara Maria Corrado, 7 anni, di Monza (MB) e Aurora Griggio, 4 anni, di Vigonza (PD)

  • Custodi del mondo (di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi) cantata da Anita Bartolomei, 7 anni, di Belforte del Chienti (MC)

  • Discopizza dj (di Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti) cantata da Davide Martiello, 6 anni, di Ginosa (TA)

  • Hai visto mai (di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano) cantata da Anita Olivieri, 8 anni, di Lurago d’Erba (CO)

  • Il bambino e il mare (di Fabrizio Bove, Alessandro Casadei e Francesco Itri Tardi) cantata da Andrej Avella, 6 anni, di Giardini Naxos (ME)

  • Il serpente balbuziente (di Flavio Careddu e Alessandro Visintainer) cantata da Alessandro Pompeo, 6 anni, di Montescaglioso (MT)

  • La vacanza ideale (di Paolo Belli e Paolo Varoli) cantata da David Juan Navarro Solano, 9 anni, di Monopoli (BA)

  • Mille scarpe (di Mario Gardini e Giuliano Ciabatta) cantata da Christine Merveille Kengne, 8 anni, di Monza (MB)

  • Mozart è stato gestito male (di Leonardo Pieraccioni e Francesco Tricarico) cantata da Davide Bellemo, 6 anni, di Chioggia (VE) e Martina Serravalle, 9 anni, di Bergamo

  • Pappappero (di Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi e Valerio Baggio) cantata da Nicole Catalano, 6 anni, di Mira (VE)

  • Pippo e la motoretta (di Alberto Zeppieri e Victor Daniel) cantata da Alice Giella, 5 anni, di Santo Stefano di Magra (SP)

  • Salutare è salutare (di Carmine Spera e Antonio Buldini) cantata da Laura Calbi, 7 anni, di Matera

  • Un minuto (di Mario Gardini e Stefano Rigamonti) cantata da Angelica Zina Cottone, 8 anni, di Reggio Calabria

Con i piccoli solisti della 63ª edizione sale a 1050 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro nel 1959 ad oggi. È stato possibile trovare i nuovi piccoli cantanti grazie allo Zecchino d’Oro Casting Tour, che, a causa delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19, si è svolto quest’anno con una nuova modalità: online in due fasi distinte, attraverso una video-esibizione registrata direttamente a casa. Il Casting Tour ha avuto la media partnership di Rai Radio Kids ed è stato realizzato con il supporto di Wobinda Produzioni e di Monnalisa, che vestirà i solisti e il Coro allo Zecchino d’Oro.

I 16 solisti, insieme a tutti i bambini del Coro dell’Antoniano, saranno anche i portavoce della solidarietà di Antoniano e in particolare del progetto Operazione Pane, volto a sostenere 15 mense francescane in tutta Italia e in Siria e a garantire un pasto caldo e un futuro più sereno a migliaia di persone che vivono in condizioni di povertà estrema. Il pasto caldo rappresenta il primo passo di un cammino che, partendo dall’ascolto, dal confronto e dal dialogo, porta alla rinascita personale e sociale per le persone e famiglie in difficoltà.

Ad ascoltare i 43 bimbi giunti alla finale a Bologna una giuria composta da:

fr. GIAMPAOLO CAVALLI - Direttore dell’Antoniano / FABRIZIO PALAFERRI - Responsabile Produzione Antoniano / SABRINA SIMONI - Direttrice del Coro dell’Antoniano / PEPPE VESSICCHIO – Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro / ALEX VOLPI - Producer Engineer Antoniano / ANTONELLA TOSTI - Edizioni Musicali Antoniano / ANGELA SENATORE - Autrice Antoniano / DANIELA GIULIANI - Organizzazione Coro dell’Antoniano / ROSITA ASTA - Comunicazione Antoniano / STEFANO NANNI - Pianista e insegnante di Educazione musicale / MARCO LUI - Presentatore / LAPO TANELLI - Wobinda Produzioni / MASSIMILIANO GIRVASI - Wobinda Produzioni.

A scegliere le 14 canzoni in gara una giuria composta da:

fr. GIAMPAOLO CAVALLI - Direttore dell’Antoniano / FABRIZIO PALAFERRI - Responsabile Produzione Antoniano / SABRINA SIMONI - Direttrice del Coro dell’Antoniano / PEPPE VESSICCHIO - Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro / ALEX VOLPI - Producer Engineer Antoniano / ANTONELLA TOSTI - Edizioni Musicali Antoniano / ANGELA SENATORE - Autrice Antoniano / DANIELA GIULIANI - Organizzazione Coro dell’Antoniano / ROSITA ASTA - Comunicazione Antoniano / STEFANO NANNI – Pianista e insegnante di Educazione musicale / MASSIMO STERPI - Responsabile attività culturali Antoniano / ORIETTA BERTI - Cantante e personaggio televisivo / LORENZO FEDERICI - dalla band Eugenio in via di gioia / ALICE MANGIONE - The Pozzolis Family / LAURA ANTONINI - Speaker Radio Deejay / ROSA ANNA PASTORE - Rai / MARCO LANZARONE - Rai Radio Kids / SONIA FARNESI - Rai Ragazzi / SOLANGE SAVAGNONE - Tv Sorrisi e canzoni / FEDERICO FIECCONI - Graffiti Media Factory / STEFANO PATARA - Sony Music Entertainment Italia / EDDY ANSELMI - Giornalista / FABRIZIO SAVORANI - Esperto di Marketing e Comunicazione / MARIA GRAZIA NOVELLI - Insegnante di sostegno / IVAN LO GIUDICE - Direttore di uno dei Cori della Galassia dell’Antoniano.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.