Sagre a Bologna di settembre 2020: l'autunno tra uva, birra pesce e funghi

Sagre a Bologna di settembre 2020: l'autunno tra uva, birra pesce e funghi

Food Bologna Mercoledì 9 settembre 2020

Bologna - L'estate 2020 la ricorderemo come l'estate del covid: un'estate che ha visto mancare da molti paesi anche feste e sagre tradizionali, spesso impossibili da realizzare in sicurezza. Non tutti gli appuntamenti per i buongustai, però, sono stati annullati: alcuni eventi sono organizzati su prenotazione, mentre altri in forma ridotta o dilazionata su più fine settimana, così che tutti gli appassionati di buona cucina e territorio possano partecipare, senza dimenticare le norme imprescindibili di igiene, distanziamento sociale e uso di mascherine. Ecco un po' di appuntamenti da non perdere a Bologna e dintorni, tra feste, sagre paesane e appuntamenti legati alla gastronomia del territorio e allo street food.

Partiamo da San Lazzaro dove è di scena il San Lazzaro Food & Beer Fest 2020: da giovedì 10 a domenica 13 settembre appuntamento in piazza Bracci e nel Parco 2 agosto con una rassegna dedicata alle birre artigianali e allo street food, proveniete da più parti d'Italia. Non mancheranno mercatino del riuso, area giochi, musica e spettacoli.

Sempre a tema birra segnaliamo anche a Bologna presso il Pub il Punto di via San Rocco Microbo beer fest, una tre giorni di degustazioni di birre artigianali  in programma dal 17 al 20 settembre.

Per due weekend consecutivi: sabato 12 e domenica 13 e sabato 19 e domenica 20 settembre a Pieve di Cento, invece, è tempo di Sapori d'Autunno, con stand che serviranno piatti della tradizione autunnale della zona. Le ricette spaziano dalla zucca alla salsiccia, dai funghi al ragù di carne e non solo. Apertura stand ore 19.00, domenica anche a pranzo dalle ore 12.00. È consigliata la prenotazione al 339 4822630 - 339 5675927.

A Molinella, invece, dal 10 al 15 settembre è tempo di Sagra del Pesce presso l'ex zuccherificio con la possibilità di degustare piatti su prenotazione, tra cui risotto di mare, anguilla, rane fritte, spiedini di seppia, coda di rospo e non solo. Info e prenotazioni 051 0218089.

Per gli amanti del pesce segnaliamo anche la Sagra del Pesce di mare di Galeazza per tre fine settimana consecutivi dal 24 settembre al 11 ottobre. Nel ricco menù spiccano zuppe di molluschi, grigliate e fritti. Consigliata la prenotazione 331 9150020.

A Bentivoglio, invece, domenica 27 settembre si svolge la Festa dell'Uvaun pomeriggio dedicato alla rievocazione della pigiatura dell'uva, visite guidate, degustazioni e laboratori per grandi e bambini. 

Musica, spettacoli e cibo di qualità a Bazzano per l'Autunno Bazzanese, che torna in diverse sere di settembre e ottobre, ma il cui programma vede nella Bazzanotte di venerdì 11 settembre una serata particolare con negozi aperti e intrattenimento.

A San Giovanni in Persiceto torna la Grande Abbuffata anche domenica 13 e lunedì 14 settembre con serate di degustazione nella campagna persicetana (info 340 9214928), mentre a Castel Maggiore da venerdì 18 a domenica 20 settembre torna l'appuntamento con Condimenti, festival tra letteratura e cibo, tra incontri e un'area street food riorganizzata secondo le norme sul covid.

In città poi ricordiamo al Parco Nord la presenza fino al 21 settembre della Festa dell'Unità con dieci ristoranti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.