San Lorenzo 2020 a Bologna: dove vedere le stelle cadenti? Luoghi ed eventi

San Lorenzo 2020 a Bologna: dove vedere le stelle cadenti? Luoghi ed eventi

Cultura Bologna Venerdì 7 agosto 2020

Bologna - Tutti con il naso all'insù il 10 agosto per la Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadentiIn realtà quelle che nella tradizione popolare si chiamano stelle cadenti, altro non sono che lo sciame meteorico delle Perseidi, visibile intorno al 10 agosto (il picco in realtà è nella notte del 12) guardando verso il quadrante Nord-Est della volta celeste, verso la costellazione di Perseo.

Per individuare Perseo a occhio nudo, dopo essersi abituati al buio (spegnete quindi i cellulari), bisogna prima trovare Cassiopea (la costellazione che sembra una W). Sotto di essa sarà visibile la costellazione di Perseo, che ogni anno è attraversata tra la fine di luglio e metà agosto dallo sciame meteorico, lasciato dal passaggio della cometa Swift-Tuttle (che ogni 133 anni compie un giro intorno al sole, lasciando al suo passaggio sciami di detriti). 

Fenomeno astronomico o momento adatto ad esprimere i propri desideri, comunque lo si voglia vedere quello della Notte di San Lorenzo è un appuntamento speciale che segna l'estate. Ecco qualche idea per come e dove osservare le stelle a Bologna e dintorni.

Gli eventi per la Notte di San Lorenzo

A Bologna ci sono diversi appuntamenti per la Notte di San Lorenzo, a partire dalla visita guidata di lunedì 10 agosto, Stelle a Tizzano a cura di City Red Bus con partenza da piazza Malpighi alle 21. La visita prevede il tour delle cantine dei Visonti a Modrone di Tizzano, seguita da una guida alle stelle in vigna.

Sempre tra le visite guidate, ma la sera di martedì 11 agosto, segnaliamo E uscimmo a riveder le stelle, un appuntamento a Dolina della Spipola, a San Lazzaro di Savena, a cura dell'Associazione Sofos. Durante la serata spazio alle stelle e ai giganti del cielo. Consigliato abbigliamento da trekking, plaid e torce.

In città al Museo per la Memoria di Ustica, appuntamento con la Notte di San Lorenzo, una serata di teatro e poesia sotto le stelle con lo spettacolo Dispersi a cura di Cantieri Meticci. Un ponte tra Bologna e Palermo.

Al Sostegno del Battiferro, invece, lunedì 10 agosto, si svolge la serata Stelle cadenti (io metto dentro la macchina)

Tra gli eventi in Emilia Romagna segnaliamo quelli di Calici di stelle, appuntamenti che coniugano le degustazioni vinicole alla bellezza dell'osservazione dei cieli estivi in questo particolare periodo.

Luoghi dove vedere le stelle cadenti a Bologna

Tra i luoghi dove vedere le stelle cadenti a Bologna per la Notte di San Lorenzo, ricordiamo che basta salire sui colli bolognesi e puntare lo sguardo lontano dalle luci della città. Tra le idee per una serata a guardare le stelle senza allontarsi troppo dalla città ci sono il Parco di Villa Spada, il Colle di San Luca, Villa Ghigi e il Parco dei Giardini.  Tra le mete più distanti, si va verso l'Appennino, con Monghidoro, Suviana, Loiano e per chi cerca la maggior pace possibile il Corno alle Scale.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.