Escursioni sull'Appennino bolognese: alla scoperta delle viottole. Il programma completo - Bologna

Escursioni sull'Appennino bolognese: alla scoperta delle viottole. Il programma completo

Cultura Bologna Martedì 28 luglio 2020

Altre foto

Bologna - Le Viottole dell' Appennino è il nome scelto per il calendario escursioni dedicato all' Appennino Bolognese e curato dalla guida ambientale escursionistica della Via dei Monti Fabrizio Borgognoni, di Gaggio Montano, con il supporto del Comune di Gaggio Montano e dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Si tratta di un ciclo di escursioni interamente dedicate a crinali, borghi e sentieri del territorio, o viottole, come si dice in dialetto. Il calendario di 16 appuntamenti è partito il 5 luglio e continuerà fino al 27 settembre.

Destinatari sono tutti i camminatori allenati e non, con la curiosità di scoprire quali grandi tesori racchiude l' Appennino e scoprendo, strada (o viottola) facendo, antiche tradizioni e leggende, curiosità e storia, senza tralasciare aspetti naturalistici. Il calendario è gestito da Le vie dei monti, gruppo di trekking fondato nell’aprile 2015 da un’idea di Milena e Davide Pagliai con l’obiettivo di offrire gli amanti della montagna e delle camminate escursioni naturalistiche ma anche storiche, culturali, etnografiche.

Sul sito sono anche indicati i costi (indicativamente 15 euro per gli adulti e 7 per i minori di 16 anni), le difficoltà dei diversi percorsi (alcuni sono adatti anche a bambini di 8-10 anni, altri no), nonché l’equipaggiamento necessario e le modalità di iscrizione. Ovviamente tutti i partecipanti sono poi tenuti a rispettare le regole anti-Covid, e cioè l’utilizzo della mascherine, del gel disinfettante, se necessario dei guanti. Le mascherine in particolare vanno tenute nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina alla guida e ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

Tra le tante escursioni, va segnalata una chicca per i camminatori più allenati e che non temono dislivello e fatica: le Viottole Diaboliche, tre le più impegnative escursioni proposte. Per l'estate 2020, due gli appuntamenti diabolici: il 6 agosto con gli Sbalzati del Corno e il 12 agosto con Monte Cavallo.

Guarda il programma nell'immagine della nostra gallery

Potrebbe interessarti anche: , Alta Val Taro: un itinerario nell'Emilia dell'Appennino Parmense tra borghi d'arte e antichi cammini , Itinerari in Emilia Romagna: Ferrara, il Delta del Po e Comacchio , Estate 2020 alla Certosa di Bologna: il programma completo , Labirinto Effimero e Labirinto Sospeso: perdersi tra i campi di mais in provincia di Ravenna. Info, orari e biglietti , Itinerari alla scoperta della Certosa di Bologna nella Settimana dei Cimiteri Europei

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.