Cosa fare a casa a Bologna nel weekend? Antidoti alla noia da Coronavirus

Cosa fare a casa a Bologna nel weekend? Antidoti alla noia da Coronavirus

Weekend Bologna Venerdì 13 marzo 2020

Bologna - Mentelocale.it puntualmente ogni weekend vi ha proposto eventi e iniziative cui partecipare. Ora, il Coronavirus e questo periodo di isolamento che stiamo vivendo, ci ha fatto cambiare le prospettive, ma non per questo vogliamo abbandonarvi.

In questo articolo raccoglieremo un po' di informazioni ed attività da fare da casa, in streaming e online, perché vogliamo continuare ad esservi utili anche in questo momento di difficoltà e al contempo siamo lieti e fieri di dare spazio alle tante iniziative e idee che italiani, emiliani e bolognesi hanno saputo inventarsi anche in questo momento di crisi. 

Partiamo dalle informazioni: ricordiamo che attualmente gli spostamenti sono consentiti solo in tre casi  (lavoro, necessità, salute) presentando un'autocertificazione, necessaria anche se ci si sposta a piedi. Informiamo anche che è lecito fare una breve passeggiata, ma che i parchi a Bologna sono chiusiRicordiamo anche che sabato 14 e domenica 15 marzo i supermercati sono aperti, garantendo la possibilità di fare la spesa in modo più dilazionato.

Tra le cose da fare in casa, ricordiamo un po' di appuntamenti:

La cultura in salsa bolognese

2 minuti al Mambo è l'iniziativa che dà la possobilità di seugire online ogni giorno alle 15 nuovi video sul canale youtube del museo, per raccontare la collezione permanente e la mostra temporanea. Il Teatro Comunale di Bologna, invece, manderà in podcast diverse opere: sabato 14 marzo alle ore 21 è la volta del Rigoletto di Verdi. Disponibile online sul canale Youtube dell'Orchetra Senza Spine l'Elisir d'amore

Visitare musei dal divano

Chi l'ha detto che per visitare un museo bisogna spostarsi? Ecco 10 poli museali che hanno messo online le proprie opere, dal Louvre al Vaticano, dal British Museum al Guggenheim e ancora gli Uffizi e il Colosseo

Vedere un film in streaming gratis

La cineteca di Milano ha messo a disposizione il suo archivio, offrendo la possibilità di vedere i film in streaming gratuitamente. Quello della Cineteca è uno degli Archivi Storici più ricchi d'Europa.

Leggere ebook gratis 

Questo tempo in isolamento può essere anche l'occasione per leggere. Alcune piattaforme hanno messo a disposizione diversi ebook che si possono scaricare gratuitamente, ecco quali.

Attività da fare con i bambini

Sicuramente tenere i bambini in casa non è facile: oltre a film e televisione (con programmazioni cambiate proprio in funzione dei più piccoli) si può occupare il tempo con loro facendo qualche attività: sabato 14 è stato lanciato un flash mob in tutta Italia per esporre arcobaleni alle finestre con la scritta Andrà tutto bene. Un altro gioco molto semplice che si può fare con i bambini è il teatro delle ombre. Non mancano le risorse didattiche, tra letture di scrittori online e schede per studiare.

Cucinare

Vi proponiamo anche qualche ricetta per il weekend: per i bolognesi, ecco come si prepara la tradizionale Cotoletta, mentre dalla Sicilia ci arriva la ricetta degli Arancini. E per dolce, che ne dite di un tiramisu classico? O ancora meglio allefragole? 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.