Unica: a Bologna nasce la Lumaca Gourmet. Dove assaggiarla

Unica: a Bologna nasce la Lumaca Gourmet. Dove assaggiarla

Food Bologna Giovedì 27 febbraio 2020

Altre foto

Bologna - È dal territorio bolognese, patria nazionale e mondale della grande gastronomia, che nasce Unica, una nuova lumaca gourmet dalla caratteristiche molto particolari. 

Di cosa si tratta? Di un progetto nato nel 2017 dall’imprenditore Marco Mingrone e dall’agronomo Stefano Vecchi che, stimolati da una richiesta dello chef Massimiliano Poggi, alla ricerca di una lumaca aromatica che si prestasse bene alla sua cucina, hanno dato il via alla produzione della Lumaca Bolognese

Per farlo hanno lavorato fianco a fianco con importanti chef della zona, rappresentati sul territorio dell’alta cucina: Massimiliano Poggi in primis, ma anche Aurora Mazzucchelli, Alberto Bettini e Mario Ferrara.

Nelle campagne del bolognese si trovano generalmente le Helix Aspersa, chiamate comunemente le campagnole, oppure le Lucorum, più grandi e caratterizzate da un sapore più terroso. Questi due imprenditori hanno deciso di prendere delle semplici lumache e di allevarle in un impianto di duemila metri quadri, tra cavolo, bietola e cicoria, dove sono stati seminati levistico, maggiorana e tarassaco. Il risultato? Un prodotto locale al 100%, dalle proprietà organolettiche non presenti in natura.

Tradizionalmente infatti le lumache non erano provenienti da allevamenti ma raccolte tra campi ed orti dopo gli acquazzoni, per poi essere consumate con il guscio e servite nel sugo. Perfetta per le ricette contadini, questa nuova lumaca bolognese ben si presta anche per la cucina gourmet e sono proprio gli chef che hanno seguito il progetto a dimostrarlo. 

Ognuno di loro ha così inserito nel menu del proprio ristorante un piatto a base di Luma Unica, che i clienti possono ordinare nelle differenti interpretazioni: al Ristorante Marconi  la chef Mazzucchelli prepara le Lumache, erbe aromatiche e burro acidulato all'abete rosso; da Massimiliano Poggi Cucina entrano in carta le Lumache alla mugnaia. Ancora al Ristorante Scaccomatto di Mario Ferrara si trovano le Orecchie e lumache Unica; mentre la ricetta di Alberto Bettini della Trattoria da Amerigo è quella intrigante della Lumaca aromatica bolognese, rognoncini di coniglio e....

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.