San Valentino 2020 a Bologna e in Emilia Romagna: cosa fare e dove andare

San Valentino 2020 a Bologna e in Emilia Romagna: cosa fare e dove andare

Cultura Bologna Martedì 11 febbraio 2020

© Flickr/Alexandros Papadopoulos

Bologna - La settimana di San Valentino è arrivata e non hai nulla in programma per stupire il tuo partner? Bologna e l’Emilia-Romagna offrono numerose location da urlo ed eventi speciali dove trascorrere dei momenti romantici e indimenticabili con il tuo lui o la tua lei. Ideali per un lungo weekend fuori porta, ma anche per una breve passeggiata al chiaro di luna nella serata di San Valentino, il capoluogo emiliano è ricco di luoghi magici e suggestivi dove portare il proprio amato o amata. Se la classica cena a lume di candela non basta, ecco alcune idee romantiche per San Valentino a Bologna e in Emilia-Romagna.

Una visita alla piccola Venezia

A Bologna c’è un pezzo di Venezia: nascosta in una viuzza del centro (via Piella), c’è una piccola finestrella che si affaccia sul canale delle Moline. Quest'angolo di città è noto come la piccola Venezia, dove è possibile veder scorrere a Bologna uno dei pochi tratti d'acqua che tra i primi del Novecento e il dopoguerra non fu ricoperto di asfalto. Un luogo davvero suggestivo e romantico, perfetto per una dichiarazione d’amore al proprio partner in occasione di San Valentino.

Un pic-nic con vista su Bologna

Per stupire il tuo amato o amata nella giornata di San Valentino puoi organizzare un insolito e originale pic-nic in una delle location più suggestive di Bologna: la collina del Santuario della Madonna di San Luca. Con una vista mozzafiato sull’intera città, il Colle della Guardia è raggiungibile anche a piedi da Porta Saragozza attraverso una caratteristica via porticata lunga circa 3.796 m. La camminata vale di certo la pena! Il Santuario regala una delle viste più belle e romantiche su Bologna.

Una serata a teatro

Per San Valentino puoi scegliere di trascorrere una serata diversa a teatro. Nella serata del 14 febbraio 2020 al Teatro Europa Auditorium va in scena il concerto della Ensemble Symphony Orchestra dedicato a Ennio Morricone, un omaggio al grande Maestro della musica italiana. Il Teatro Duse, invece, ospiterà Miss Marple la più famosa detective di Agatha Christie interpretata dalla simpatia di Maria Amelia Monti. Infine, il Teatro Arena del Sole presenta ben due spettacoli nella serata di San Valentino: Commedia con schianto, una divertente satira sul sistema teatrale, sugli artisti e sulle debolezze dell’essere umano, e La Monaca di Monza, uno spettacolo dedicato a una figura storica di grande complessità prima ancora che personaggio dei Promessi Sposi.

Un pomeriggio alle terme

Se vuoi un San Valentino dedicato al relax e al benessere la scelta perfetta è quella di andare alle terme e concedersi una piccola coccola insieme al tuo lui o la tua lei. In centro a Bologna puoi trovare le Terme San Petronio con una variegata proposta di pacchetti benessere con massaggi, trattamenti viso e corpo, accesso alle piscine termali, idromassaggio, sauna e molto altro. In Via del Tipografo, invece, è situato il Centro Benessere SPA & Wellness: uno spazio piacevole, senza tempo, nel quale recuperare tranquillità e pace, riposando il corpo e la mente.

Una passeggiata romantica ai Giardini Margherita

I Giardini Margherita sono il parco cittadino più frequentato di Bologna, e, con i suoi 26 ettari, anche il più esteso. Se il tempo lo permette, per San Valentino è il luogo ideale per una passeggiata romantica immersi nel verde e fuori dal caos della città. All’interno dei Giardini Margherita c’è anche un piccolo laghetto che regala un’atmosfera unica e da fiaba, soprattutto al tramonto, quando le luci del sole si infrangono sullo specchio d’acqua.

Un weekend fuori porta alla Rocchetta Mattei

Situata sull'Appennino settentrionalein località Savignano nel Comune di Grizzana Morandi in provincia di Bologna, si erge la Rocchetta Mattei. L’incantevole castello deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo. La struttura architettonica fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty .La Rocchetta Mattei è una location da sogno che sicuramente lascerà a bocca aperta il tuo partner.

Potrebbe interessarti anche: , Itinerari in Emilia Romagna: Ferrara, il Delta del Po e Comacchio , Estate 2020 alla Certosa di Bologna: il programma completo , Labirinto Effimero e Labirinto Sospeso: perdersi tra i campi di mais in provincia di Ravenna. Info, orari e biglietti , Itinerari alla scoperta della Certosa di Bologna nella Settimana dei Cimiteri Europei

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.