Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra Musei Gratis, domenica ecologica e Vignaioli di montagna

Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra Musei Gratis, domenica ecologica e Vignaioli di montagna

Weekend Bologna Giovedì 30 gennaio 2020

© Flickr/Nicolas Vigier

Bologna - Questo weekend di passaggio tra gennaio e febbraio a Bologna è all'insegna dell'ambiente e della cultura, con la Domenica al museo che, come ogni prima domenica del mese, offre la possibilità di entrare gratis nei musei di Bologna e dell'Emilia Romagna. Ma è anche tempo di Domenica ecologica, il 2 febbraio è l'occasione giusta per lasciare l'auto a casa e muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. Per rifocillare corpo e spirito alla Cineteca di Bologna questo weekend arriva anche l'evento Vignaioli di montagna, in collaborazione con il Trento Film Festival e al Teatro Comunale di Bologna va in scena l'opera wagneriana Tristan und Isolde

Concerti

I concerti del weekend a Bologna iniziano venerdì 31 gennaio al Locomotiv con Funk Shui Project & Davide Shorty con Johnny Marsiglia e con Tamaryn e Some Ember al Covo. Si prosegue sabato 1 febbraio con il dj set di The Bloody Beetroots al Locomotiv e con I Tropea al Covo. Spostandosi nei teatri, al Baraccano si tiene il concerto per il giorno della Memoria Wiegala e al Cine Teatro Fanin di San Giovanni In Persiceto c'è un omaggio a Giorgio Gaber con i Calaluna - Tribute Band A Faber. La notte del sabato sera si chiude all'Estragon con il party We love Festival, dedicato a vari decenni musicali. 

Teatri 

Come sempre i teatri di Bologna offrono un'ampia gamma di spettacoli, a partire da venerdì 31 con il Tristan und Isolde di Wagner al Teatro Comunale. Al Testoni Ragazzi il 31 arriva Thioro, un cappuccetto rosso senegalese, spettacolo in cui la famosa fiaba europea incontra le tradizioni africane. Per chi preferisce riflettere tra una risata e l'altra, ci sono Angelo Pintus all'EuropAuditorium Destinati All'estinzione, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio, e l'Instant theatre di Enrico Bertolino al Teatro Celebrazioni il 31. 

Continuano le iniziative per il Giorno della Memoria con lo spettacolo Lager: Memoria dei campi di sterminio, messo in scena dalla Scuola di Teatro di Bologna venerdì 31 all'Oratorio San Filippo Neri. Il 31 è anche la volta di Io Ti Cielo , lo spettacolo dedicato a Frida Khalo, sul palco del Teatro Baraccano, e di Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella con Ale e Franz al Teatro Ebe Stignani di Imola. Diversi gli eventi in cartellone che coprono tutto il weekend, dal 31 al 2: al Teatro Arena del Sole Otello Circus, al Duse Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz, al Teatro delle Moline L'ospite inatteso e nella Sala Interaction Arena del Sole Visite

Sabato 1 continuano gli spettacoli con I Colori Dell'acqua al Teatro Testoni Ragazzi fino a domenica 2, Tango Fatal messo in scena dalla Tango Company al Teatro Celebrazioni sabato 1, Picablo, dedicato a Pablo Picasso, domenica 2 al Teatro Testoni Ragazzi e L'elisir d'amore, per la nuova edizione del San Giacomo Festival di Bologna. Uscendo da Bologna, l'1 a Palazzo Minerva di Minerbio arriva Gabriele Cirilli con Mi Piace!, e domenica 2 al Cine Teatro Fanin di San Giovanni In Persiceto il Fantateatro mette in scena  I Tre Porcellini. L'attore emiliano Vito racconta la storia dell'artista Cesare Zavattini nello spettacolo Con gli occhi di Za,  sabato 1 e domenica 2 al Teatro di Granarolo. 

Cultura

Vino e cinema si incontrano alla Cineteca di Bologna sabato 1 e domenica 2 febbraio con Vignaioli di montagna,  la manifestazione che mette sotto i riflettori i vini artigianali del Trentino e dell’Alto Adige, il cinema e le culture di montagna e che termina lunedì 3. Domenica 2 febbraio, prima domenica del mese, appuntamento con Domenica al Museo, con i musei gratis a Bologna e in Emilia Romagna. 

Dove porto i bambini 

Domenica 2 proseguono in Concerti animati al Mercato Sonato con lo spettacolo Il carnevale degli animali. Domenica è anche l'occasione giusta per una bella passeggiata in famiglia approfittando della Domenica ecologica

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.