Elezioni 2020 in Emilia Romagna: come e dove votare a Bologna

Attualità Bologna Domenica 26 gennaio 2020

Elezioni 2020 in Emilia Romagna: come e dove votare a Bologna

Bologna - Domenica 26 gennaio gli elettori dell'Emilia Romagna sono chiamati alle urne per l'elezioni del Presidente della Regione e e per il rinnovo dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Le urne sono aperte dalle ore 7 alle ore 23 nella sola giornata di domenica 26 gennaio.

Chi può votare

A Bologna saranno chiamate a votare 304.243 persone, di cui 143.577 maschi e 160.666 femmine. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 26 gennaio 2020. Possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (esclusivamente se in possesso della propria tessera elettorale): i militari e categorie assimilate, i ricoverati in ospedali o in case di cura, i detenuti ancora in possesso del diritto di voto, i naviganti.

Come si vota

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Tessera Elettorale, duplicati e spazi vuoti

Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente o delegare altra persona (munita della fotocopia del documento di identità dell’interessato) presso l'Ufficio Elettorale per richiederne un duplicato.

Cambio di abitazione o spostamento della sede di votazione

A chi ha cambiato abitazione entro il 6 dicembre 2019 all’interno del Comune di Bologna, trasferendosi nel territorio di un'altra sezione elettorale, come pure agli elettori iscritti in sezioni modificate o la cui sede è stata spostata, verrà consegnato da un messo comunale un adesivo con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera; nel caso in cui l’adesivo non sia pervenuto, potrà esserne richiesto un altro presso l’Ufficio Elettorale (l’adesivo può essere consegnato anche a un familiare senza alcuna formalità).

Chi si è trasferito dopo il 6 dicembre 2019 dovrà ancora votare nella sezione indicata sulla tessera e riceverà in seguito l'adesivo con i dati aggiornati per le future consultazioni.

Per chi si è trasferito nell'ambito della sezione di appartenenza, la tessera rimane valida e non viene inviato nulla.

Tessera elettorale priva di spazi vuoti

Nel caso in cui la tessera elettorale abbia esaurito tutti gli spazi per l'apposizione del bollo che attesta il voto, occorre rinnovarla presentandosi all'Ufficio elettorale. Si raccomanda, comunque, di verificare quanto prima possibile che la tessera abbia ancora spazi disponibili.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l'apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente con un attestato che troverà al seggio.

Nella settimana precedente il voto l'Ufficio elettorale osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria:

  • da martedì 21 a venerdì 24 gennaio dalle 8.30 alle 17.30
  • sabato 25 gennaio dalle 8.30 alle 18
  • domenica 26 gennaio dalle 7 alle 23

Ufficio Elettorale

piazza Liber Paradisus 11

Orario

da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 - martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Elezioni regionali 2020: nella settimana precedente il voto, l'Ufficio elettorale (sede di piazza Liber paradisus 9/3) osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria:

  • da martedì 21 a venerdì 24 gennaio dalle 8.30 alle 17.30
  • sabato 25 gennaio dalle 8.30 alle 18
  • domenica 26 gennaio dalle 7 alle 23

Sospensione dello Ztl

Domenica 26 gennaio, per facilitare gli spostamenti veicolari, sono sospesi i provvedimenti relativi alla Zona a Traffico Limitato. Restano in vigore i provvedimenti di limitazione relativi ai T Days, a via de' Falegnami e Strada Maggiore, zona Università e piazza San Francesco.
Una ulteriore ordinanza stabilisce inoltre la sospensione del pagamento della sosta in via di Garavaglia (lato Liceo Copernico nel tratto da rotonda di via della Villa a via della Fiera) e in via Caduti della via Fani (tratto di parcheggio esterno all'asse principale della strada, posto a fronte dei civici 15 - 19, solo il lato in adiacenza al parco Don Bosco). Si tratta infatti di strade adiacenti a plessi scolastici, sede di seggio, dove la sosta è a pagamento anche di domenica in caso di manifestazioni fieristiche.

Potrebbe interessarti anche: , One Billion Rising 2020 a Bologna: in piazza San Francesco contro la violenza sulle donne , Come arrivare all'Aeroporto di Bologna: dal 7 marzo attivo il People Mover. Biglietti e Orari , Portici di Bologna candidati all'Unesco? L'esito nel 2021 , Test su Dna Fetale gratuito a tutte le donne a Bologna e in Emilia Romagna , Bologna: via Indipendenza diventa pedonale sette giorni su sette. Il progetto della linea del tram

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.