Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra Arte Fiera, Art City e la Notte Bianca

Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra Arte Fiera, Art City e la Notte Bianca

Weekend Bologna Giovedì 23 gennaio 2020

© Flickr/ALWIPA.com

Bologna - Questo weekend a Bologna è senz'altro dedicato all'arte, con gli eventi in occasione di Arte Fiera e la Art City White Night, la notte dell'arte più lunga dell'anno. Oltre alle proposte artistiche, il weekend bolognese offre la musica, con il ritorno di Gianni Morandi sul palco del Duse, il teatro, con il Tristan und Isolde di Wagner al Comunale e il cibo, con le proposte di Fico a tema Arte Fiera. Ecco qui qualche consiglio su cosa fare e dove andare. 

Concerti 

Come sempre, il weekend a Bologna offre una variegata offerta musicale, che comprende anche i teatri. Iniziando dal Teatro Duse, questo fine settimana torna un ospite che ormai è di casa su questo palco: il 25 e 26 arriva Gianni Morandi con il suo concerto raccontato Stasera Gioco In Casa; venerdì 24, invece, è la volta di Mario Lavezzi, con il tour teatrale 2020 E la vita bussò, con cui festeggia 50 anni di musica d’autore. Rimanendo nei teatri bolognesi, il 25 all'Arena del Sole c'è il Sound Project - Pink Floyd's Time, il concerto tributo ai Pink Floyd; mentre domenica 26, in occasione di Art City, al Teatro Comunale si tiene la performance di Valentina Vetturi Orchestra. Studio 3, nella quale sette direttori professionisti dirigono un pezzo di Maurice Ravel. 

Uscendo dalla città, al Teatro Comunale Bibiena di Sant'Agata bolognese il 25 c'è il concerto di Giovanni Truppi, uno dei giovani cantautori più importanti del panorama italiano, polistrumentista e cantante. Al Teatro di Granarolo, invece, c'è l'evento Musica per vivere , il concerto per la Giornata Internazionale della Memoria. Dai palchi dei teatri passiamo a quello di un jazz club bolognese, il Bravo Caffè, che venerdì 24 ospita una serata omaggio all'indimenticabile Duca Bianco con BowieDreams; il 25, invece, arriva il sassofonista e compositore emiliano dall’inconfondibile stile americano: Gianni Vancini Project feat Claudio Dirani

Passando ai locali underground, protagonisti del weekend bolognese, venerdì 24 troviamo al Covo Cosmetic e Laago e al Locomotiv il batterista Yussef Dayes, uno dei più entusiasmanti musicisti della nuova generazione emersa da Londra. Il 25, sempre al Locomotiv, arriva una delle promesse del nuovo panorama Hip Hop/Rap italiano, Leslie; al T.P.O., invece, serata metal con i  Sunn0))) e al Locomotiv Cambiando totalmente genere, al'Estragon sabato 25 si balla rockabilly con laTwist and Shout Night, festa a tema anni Cinquanta e Sessanta

Teatro

I teatri bolognesi offrono anche questo weekend un'ampia proposta, dalla lirica, con l'opera di Wagner Tristan und Isolde, venerdì 24 e domenica 26 al Comunale; alla prosa, con il Don Chisci@tte sgangherato di Alessandro Benvenuto, sul palco del Teatro Dehon da venerdì 24 a domenica 26; al musical, con Ghost, la trasposizione fedele del cult-movie degli anni '90 all'EuropAuditorium sabato 25 e domenica 26. Anche l'arte è protagonista del weekend teatrale a Bologna con il Raffaello di Vittorio Sgarbi, venerdì 24 e sabato 25 al Teatro Celebrazioni. 

Il Teatro Testoni Ragazzi propone spettacoli pensati e dedicati ai più piccoli, come Il piccolo clown, in scena domenica 26, ma non solo: il 25 e 26 con Tangram, il famoso rompicapo cinese formato da un quadrato perfetto che si divide in 7 forme geometriche, si crea una serie pressoché infinita di figure. Al Teatro delle Moline da giovedì 23 a sabato 25 c'è invece lo spettacolo per ragazzi La Zona Grigia, un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori, pensato per coinvolgere i ragazzi in un processo attivo di conoscenza e di dialogo. L'incontro tra culture diverse, in particolare quella cristiana e quella musulmana, è al centro di Mario e Saleh dal 23 al 26 alla Sala Interaction dell''Arena del Sole.  

Uscendo da Bologna, non mancano le proposte: al Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno sabato 25 c'è Storia di un'amicizia, tratto dal celebre romanzo di Elena Ferrante, e domenica 26 lo spettacolo di burattini Ginevra degli Almieri. Spostandosi al Cine teatro Fanin di San Giovanni In Persiceto, il 24 e 25 arriva il musical Rent, basato sull’opera La bohème di G. Puccini, e il 26 la commedia in dialetto bolognese Quand La J Vol,la J Vol. Al Teatro ITC di San Lazzaro il 25 va in scena La ragione del terrore, ispirato a un terribile avvenimento realmente accaduto in Italia pochi decenni fa, e domenica 26 lo spettacolo per bambini Moun, portata dalla schiuma delle onde. Per finire, al Palazzo Minerva di Budrio venerdì 24 si racconta la storia di un grande del ciclicmo: Bartali, il campione e l'eroe, con Ubaldo Pantani. 

Cultura, tra Arte Fiera e Art City 

Il fine settimana a Bologna è dedicato all'arte, con il fitto calendario di appuntamenti di Art City, che culmina con l'evento di sabato sera, Art City White Night 2020: il 25 si tira tardi tra musei, gallerie e performance sparse in giro per la città. Special project tra i main project è la La vita nuova di Romeo Castellucci, venerdì 24 e sabato 25 a Dumbo (Ex Scalo Ravone). Sempre in occasione di Arte Fiera, la Fondazione Golinelli propone l'attività interattiva Fuori Luogo, un esperimento sulle possibilità di distribuzione e condivisione dell’arte nel nostro quotidiano digitale. 

Food

In occasione della settimana dell'arte più lunga dell'anno, Fico Eataly World  propone un weekend a tema Arte Fiera con le Maschere del Carnevale di Fano, le luminarie di Scorrano e la disfida tra i salumi neri di cinta senese e nero di Calabria. Rimanendo in tema di salumi, protagonista indiscusso della gastronomia tradizionale del territorio, il maiale viene celebrato domenica 26 a San Gabriele di Baricella con la Sagra del maiale.

Dove porto i bambini 

Da lunedì 21, in occasione di Arte Fiera, a Bologna c'è la settimana dell'arte in versione kids friendly con BimbòArte 2020, che propone attività dedicate ai più piccoli per tutto il weekend. Domenica 26 Fondazione Golinelli offre un pomeriggio di laboratori gratuiti, esperienze interattive e incontri con l'evento Arte e scienza in festa

Per quanto riguarda invece le biblioteche, sabato 25 si tiene l'inaugurazione dei nuovi spazi dedicati ai più piccoli (0-5 anni) della biblioteca Natalia Ginzburg e nella sezione Ragazzi della biblioteca Salaborsa la lettura animata L'incontrario va in biblioteca

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.