Come arrivare all'Aeroporto di Bologna: dal 7 marzo attivo il People Mover. Biglietti e Orari

Attualità Bologna Mercoledì 22 gennaio 2020

Come arrivare all'Aeroporto di Bologna: dal 7 marzo attivo il People Mover. Biglietti e Orari

di ChiP

Bologna - Dal 7 marzo ci vorranno solo 7 minuti per raggiungere l'Aeroporto Marconi di Bologna, partendo dalla stazione. Prende il via il servizio del People Mover, la navetta veloce su monorotaia, che collega Aeroporto e Stazione, gestito dalla società Marconi Express.

Dal 22 gennaio, infatti, scatterà l’ultima fase del pre-esercizio, in cui le navette viaggeranno a vuoto lungo il tracciato dalla stazione all’aeroporto con frequenza e modalità analoghe a quelle del vero e proprio servizio passeggeri per circa 15 giorni. Concluso il pre-esercizio e ultimate le pratiche amministrative, verrà rilasciato il nulla osta all’esercizio (NOE) e il Marconi Express diventerà operativo sette giorni su sette, 365 giorni all’anno.

Il People Mover: servizio e orari

ll People Mover collega l’aeroporto Marconi alla stazione FS percorrendo in circa 7 minuti il tracciato di 5 km sopraelevato, quindi senza interferenze col traffico stradale. Presente a metà tragitto la stazione Lazzaretto, in cui è collocata la centrale operativa che governa tutto il sistema. Nelle ore di punta saranno effettuate 8 corse l’ora, con un’attesa media per i passeggeri di circa 4 minuti. Il sistema di 3 navette, ognuna da 50 posti, garantisce una capacità di trasporto di 570 passeggeri all’ora per direzione. Nella convenzione di concessione tra Comune di Bologna e Marconi Express SpA è previsto l’acquisto di un ulteriore veicolo non appena ve ne sarà l’esigenza in base alla domanda di servizi.

I biglietti

Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) ha un prezzo di 8,70 euro. L’andata e ritorno flex costa 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Possibile utilizzare il servizio anche per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto: in questo caso il costo è di 1,70 euro. Un sistema antifurbi impedisce a chi ha il biglietto per il Lazzaretto di proseguire verso l’aeroporto: il tagliando va infatti validato sia in entrata che in uscita.

Il biglietto ordinario si può acquistare on-line, direttamente ai tornelli Pay&Go Contactless con carta di credito o con smartphone con tecnologia NFC, alle emettitrici automatiche presenti nelle stazioni del Marconi Express, sulle app del trasporto pubblico regionale Muver e Roger e presso le rivendite autorizzate.

I biglietti per le famiglie costano 18 euro sola andata e 34 euro andata e ritorno: sono validi per un massimo di 2 adulti e 3 ragazzi di età tra 5 e 16 anni compresi (il minimo è un adulto con un ragazzo), possono essere utilizzati solo nelle date scelte in fase di acquisto e sono nominativi.

Pagano meno anche i gruppi composti da almeno 10 persone: il prezzo è di 7 euro a persona, 14 euro nel caso di biglietto andata e ritorno. Anche i biglietti per i gruppi sono utilizzabili nelle date scelte in fase di acquisto e si possono comprare entro le ore 24 del giorno precedente il viaggio di andata. I biglietti per le famiglie e quelli per i gruppi sono acquistabili esclusivamente on-line e vengono spediti all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto come PDF contenenti un QR-code per ciascun viaggiatore che consente l’accesso ai varchi. I bambini fino ai 4 anni compiuti viaggiano gratuitamente.

Potrebbe interessarti anche: , One Billion Rising 2020 a Bologna: in piazza San Francesco contro la violenza sulle donne , Portici di Bologna candidati all'Unesco? L'esito nel 2021 , Test su Dna Fetale gratuito a tutte le donne a Bologna e in Emilia Romagna , Bologna: via Indipendenza diventa pedonale sette giorni su sette. Il progetto della linea del tram , Cna pensionati Bologna: tutti i vantaggi della tessera, tra sconti, convenzioni e corsi

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.