Circo d'inverno a Bologna: il programma dell'ultima settimana con festa finale

Circo d'inverno a Bologna: il programma dell'ultima settimana con festa finale

Teatro Bologna Lunedì 13 gennaio 2020

Bologna - Si avvia al gran finale il programma del Circo d'inverno a Bologna, che sta animando il Parco di Villa Angeletti. Da martedì 14 a domenica 19 gennaio, ultima settimana del Circo d'Inverno, sotto il tendone viola e verde dell’associazione culturale Arterego ci saranno spettacoli dal vivo tutti i giorni.

Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio alle ore 21 andrà in scena Promise Land di Progetto Mu: una commedia grottesca che affronta la materia del confine. In scena, un capovolgimento di ruoli: due italiani che aspettano di entrare in Europa, che aspettano di lasciarsi alle spalle quella terra di nessuno che si chiama confine. Promise Land è ambientato nel futuro: siamo nel 2050, l'Italia è uscita dall'Europa. Ogni anno vengono accolti due extracomunitari sorteggiati attraverso il gioco Presto in Europa. Giampi e Tonia, interpretati da Andrea Bettaglio e Catia Caramia, sono i fortunati italiani, selezionati per il soggiorno in un confine alle porte dell'Europa, per un periodo di osservazione a tempo indeterminato. Qui dovranno affrontare una serie di prove per dimostrare la loro idoneità ad entrare. Ma presto qualcosa smetterà di funzionare. E in questa terra di nessuno, l'attesa, in uno stato di abbandono, giocherà strani scherzi, fino a sprofondare nell'assurdo. Un grottesco gioco di immedesimazione porterà il pubblico a fare un viaggio, in un altrove che ci sembra così lontano, che sembra non ci riguardi, perchè accade a qualcun altro. Ma quanto è distante l'altro da noi? Cosa lo pone così lontano?  Catia Caramia e Andrea Bettaglio coinvolgeranno il pubblico in una commedia ironica che, con un sorriso sulle labbra, lascia spazio a profonde riflessioni. Promise Land è consigliato dai 10 anni in su, è scritto e interpretato da Andrea Bettaglio e Catia Caramia, ha il disegno luci di Michelangelo Campanale, la tecnica di scena Martina Ciavatta e Roberto Cupertino.

Da giovedì 16 gennaio, invece, ultime quattro repliche di Atomic Pandoro, spettacolo che ha riscosso un grande successo di pubblico. Atomic Pandoro è ambientato nel 2613, durante la terza era di Greta Thunberg: in un universo elettrico e assurdo, con sapiente ironia, i dodici artisti ci portano a riflettere sull’ecologia, sull’indipendenza con momenti di divertimento allo stato puro. Lo spettacolo fonde i linguaggi artistici del teatro, musica dal vivo, canto e arti circensi (corda volante, palo cinese, acrobatica collettiva, rou cyr, sospensione capillare sono solo alcune delle discipline in scena). A portare il pubblico nello spazio, unidici artisti provenienti da tutto il mondo: Anatol Petit, Ruben Tenenbaum, Joan Lavandeira, Julie Bergez, Valentina De Mattia, Felipe Nardiello, Lucas Elias, Cecilia Alice Manfrini, Andrea Bettaglio, Fabrizio Adamo, German Caro Acople, Ile Pastorino. Lo spettacolo dura 60 minuti ed è adatto ad adulti accompagnati da bambini (dai 4 anni in su). Sabato 18 gennaio, l’equipe del Circo d’Inverno aspetta tutta Bologna per la Festa di chiusura con spettacolo, concerto e festa con Dj La Moral (from Brussels!). 

Il Circo d'inverno è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con il Forum Nuovi Circhi, il Parco di Villa Angeletti.

Necessaria la prenotazione al: 392 2649215, i posti sotto al tendone sono limitati. L’ingresso, come da tradizione, è libero mentre l’uscita è a offerta libera consapevole.

Il programma

Martedì 14 ore 21: Promise Land di Progetto MU 
Mercoledì 15 ore 21: Promise Land di Progetto MU 
Giovedì 16 ore 21: Atomic Pandoro
Venerdì 17 ore 21: Atomic Pandoro
Sabato 18 ore 21: Atomic Pandoro + dalle 23 Concerto e festa finale con Dj La Moral (from Brussels!)
Domenica 19 ore 16.30: Atomic Pandoro

Potrebbe interessarti anche: , Cinema all'aperto a Bologna all'Arena Puccini: il programma completo , Sotto le stelle del Cinema 2020 a Bologna: il programma completo del cinema all'aperto , Festival Scena Natura 2020 al Fienile Fluò: teatro, musica e cinema all'aperto , Itc Village 2020: sere d'estate al Teatro dell'Argine. Il programma , SerEstate 2020: teatro per bambini al Testoni Ragazzi. Il programma

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.