Befana 2020 a Bologna: cosa fare, dove andare e dove portare i bambini

Befana 2020 a Bologna: cosa fare, dove andare e dove portare i bambini

Bambini Bologna Sabato 4 gennaio 2020

© Kintarojoe/Fliker

Bologna - L'epifania tutte le feste porta via così recia l’antico detto; infatti, il 6 gennaio con l’arrivo della Befana finiscono anche le festività natalizie. Un giorno quindi da non perdere per partecipare agli ultimi festeggiamenti invernali e far divertire i più piccinini.

L’Epifania, da tradizione cristiana, è la prima manifestazione di Gesù, che avvenne davanti ai Magi nella grotta di Betlemme; ma il 6 gennaio si festeggia soprattutto l’arrivo della Befana, che dalla sua scopa fa visita ai bambini per lasciare dolcetti o carbone ai più monelli. 

Bologna e i comuni limitrofi propongono numerosi eventi per salutare l’arrivo della Befana. Ecco gli eventi dell’Epifania 2020 da non perdere a Bologna e provincia. 

L’arrivo dei Magi in centro a Bologna

Come da tradizione, anche per il 2020 il centro di Bologna prende vita per ospitare il tradizionale arrivo dei Re Magi. Alle ore 14.30 è prevista la partenza del corteo dalla Montagnola per arrivare alle 15.30 circa in Piazza Maggiore per il saluto dell’Arcivescovo.  Dalle 15.00 alle 17.00 saranno organizzati in Piazza laboratori dei mestieri per i più piccini. 

La Befana del Poliziotto al Teatro dell’Antoniano

Per il 33° anno consecutivo la Segreteria Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia organizza la “Befana del Poliziotto” dalle 09.30 fino alle 13.00 presso il Teatro Antoniano in Via Guido Guinzelli 3. Una giornata ricca di ospiti d’eccezione come Rajae Bezzaz da Striscia la Notizia, l'attore e commediografo italiano Francesco Paolantoni che vi farà sorridere con la sua unica comicità. Sarà presente anche il divertentissimo Giovanni Cacioppo da Zelig, il prestigiatore ed illusionista Fabio Marfi Barone, la compagnia I Muffins Spettacoli che allieterà i bambini, il maestro di magia Mirco Menegatti, la famosa Pellicanto Band e tanti altri ospiti oltre a trucca bimbi e palloncini. Gran finale con la lotteria e la consegna dei doni gratuiti a tutti i bimbi presenti in sala fatta direttamente dalla Befana.

La casa della Befana arriva da Fico

Dall’1 al 6 gennaio 2020 da Fico i bambini potranno entrare nella casa della Befana, con la sua vecchia cucina, i pentoloni fumanti e i dolcetti pronti da regalare. I bimbi potranno finalmente incontrarla personalmente, ascoltare la sua storia e il mistero del suo volo, porle domande e ricevere in dono una calza ricca di dolcetti, caramelle, e chissà, forse anche carbone! Al termine i bambini potranno farsi una foto con la Befana e portarla a casa in ricordo di questo incontro memorabile. 

Favole in città con il CityRedBus

Il CityRedBus in collaborazione con La casa editrice Picarona organizza dei tour itineranti per i bambini nel quartiere Navile dove gli attori dell’Associazione culturale Rancurarte interpreteranno alcuni racconti e favole per i più piccini. Ogni bambino riceverà in omaggio un libro a sua scelta tra quelli proposti. Il tour prevede tre punti spettacolo, dove gli attori eseguiranno alcune performance ispirate ai testi dei libri di Picarona. Punto di ritrovo: Parcheggio dell’Ippodromo in Via dell’Arcoveggio 37 Prenotazioni online sul sito o presso gli uffici di BolognaWelcome. 

La Befana arriva a cavallo all’Ippodromo

Il 6 gennaio 2020 all’Ippodromo a Bologna si correrà il Gran Premio della Vittoria e la Befana arriverà a cavallo, come è ormai da tradizione, sulla pista dell’Arcoveggio, portando la sua calza in omaggio ai bambini presenti. Seguirà una grande festa con l’originale spettacolo di animazione “L’Incanto della Befana e delle bolle magiche”. Poi, la premiazione Estemporanea di Pittura “I Cavalli di Leonardo Da Vinci”; in mostra le opere selezionate, oltre a una serie dei lavori presentati al Concorso “La Befana dell’Amicizia” organizzato dall’Associazione Amici di Luca nell’ambito delle “Befane 2020-Solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”. Per i bambini sarà possibile fare dei giri sul calesse della Befana e con l’Asinella Bianchina, provare il Minibasket e il Kung Fu.  

L’Epifania con Le Cirque World’s Top Performers

Fino al 6 gennaio 2020 il Teatro EuropAuditorium (Piazza della Costituzione 4) ospita TILT, il nuovo show dove tutto è reale, liberamente ispirato dal capolavoro di Steven Spielberg “Ready Player One” e realizzato da Le Cirque World’s Top Performers, con i migliori artisti mondiali del Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Uno spettacolo di 90 minuti senza interruzioni e senza il coinvolgimento di animali, che per il pubblico sarà un’esperienza davvero unica ed indimenticabile. Rifugiandosi in un mondo dove tutto quello che accade è virtuale a perdersi gradualmente è il senso di ciò che è reale. Per quanto possa sembrare fantastico e perfetto, questo mondo imploderà e andrà in Tilt.

Gli eventi dell’Epifania in provincia di Bologna

Da Casalecchio di Reno a Valsamoggia, da Castelletto ad Argelato, sono molti i comuni della Provincia di Bologna che festeggeranno l’arrivo della Befana con un calendario ricco di eventi. Il 5 gennaio 2020 a Crevalcore dal pomeriggio ci sarà il corteo della Befana con il dono della calza e alla sera il tradizionale Falò della Vecchia. A Sasso Marconi il 6 gennaio 2020 sono invece in programma due momenti di intrattenimento e spettacolo dedicati ai più piccini. Si comincia in mattinata con l’ormai tradizionale appuntamento al cinema e si continua anche il pomeriggio al Centro sociale di Borgonuovo con animazioni, giochi e la merenda in attesa dell’arrivo della Befana. 

Potrebbe interessarti anche: , Mirabilandia, apertura ufficiale anche nel 2020: ecco quando e le nuove regole da seguire , Coronavirus, Mirabilandia: rinviata l'apertura del parco divertimenti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.