Saldi invernali 2020 a Bologna e in Emilia Romagna, quando iniziano e quando finiscono. Le date

Saldi invernali 2020 a Bologna e in Emilia Romagna, quando iniziano e quando finiscono. Le date

2020-01-03 10:11:05

Da sabato 4 gennaio a martedì 3 marzo 2020

© pixabay/shopping

Bologna - Se stavate aspettando l'occasione giusta per acquistare qualcosa che avete addocchiato negli scorsi mesi, ma il prezzo intero non vi convinceva, oppure semplicemente per farvi qualche regalo con più calma, dopo il frenetico periodo dello shopping natalizio, il momento tanto atteso da tutti gli shopping addicted è arrivato: da sabato 4 gennaio a Bologna e in Emilia Romagna inizia il periodo dei saldi invernali. Il periodo degli sconti in Emilia Romagna si prolunga per 60 giorni, quindi fino a martedì 3 marzo 2020.

Oltre alle date di inizio e di fine saldi, è bene tenere a mente qualche consiglio per sfuttare al meglio questo periodo di sconti, evitando così di incorrere in truffe e nella contraffazione dei prodotti originali.

In linea di massima è preferibile evitare di acquistare nei punti vendita che non espongano entrambi i prezzi (quello pieno e quello scontato) e la percentuale di sconto. Diffidare anche delle offerte eccessivamente vantaggiose (pari o superiori al 60%), dietro a cui potrebbe nascondersi un tentativo di truffa o un prodotto contraffatto.
Lo sconto riportato sul cartellino è quello che il negozio è tenuto ad applicare quindi, nel caso in cui alla cassa venga chiesto il pagamento di una cifra differente, è opportuno farlo presente al negoziante.

La legge obbliga gli esercizi commerciali a garantire ai clienti il pagamento tramite pos, quindi con carta di credito o bancomat.
In caso di acquisto di un prodotto difettoso, l'esercente è obbligato per legge a provvedere al cambio, anche nel caso di merce acquistata nei saldi. Può essere utile quindi conservare lo scontrino.

Nel caso dello shopping online è opportuno controllare con molta attenzione la descrizione e le immagini disponibili per capire l'effettiva qualità del prodotto. Il Codice del Consumo prevede particolari tutele per gli acquisti online, come ad esempio il diritto di recesso. Il cliente ha 14 giorni di tempo, a partire dal momento della consegna, per restituire il prodotto e richiedere il rimborso totale dell’importo pagato.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Saldi invernali 2020 a Bologna e in Emilia Romagna: le date

Potrebbe interessarti anche: Arte Fiera 2020 a Bologna, dal 24 gennaio al 26 gennaio 2020 , Chagall, sogno e magia: la mostra a Bologna, fino al 1 marzo 2020 , Vasco in concerto a Imola , 26 giugno 2020 , Atomic Pandoro: circo contemporaneo al Parco di Villa Angeletti, fino al 19 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.