Weekend dell'Epifania a Bologna: Befana, Saldi e Musei gratis

Weekend dell'Epifania a Bologna: Befana, Saldi e Musei gratis

Weekend Bologna Giovedì 2 gennaio 2020

© Pixabay/iessephoto

Bologna - Questo weekend a Bologna arriva l'Epifania che, come si sa, tutte le feste si porta via. Tra le calze della befana e l'arrivo dei Re Magi, sono tante le proposte per trascorrere il tempo libero a Bologna, che si tratti di concerti, spettacoli teatrali o mostre.

Ma l'evento del weekend è senza dubbio l'inizio dei saldi invernali 2020, che da sabato 4 gennaio consentono di fare acquisti convenienti, prestando sempre un po' di attenzione ai prezzi sui cartellini. Non ultima la cultura: domenica 5 torna l'iniziativa Domenica al Museo con entrata gratuita in molti musei statali e comunali a Bologna e in tutta l'Emilia Romagna.

Ma ecco qualche idea su cosa fare e dove andare questo weekend a Bologna, tra gli ultimi giorni di Anthropocene, Gianni Morandi e l'inizio dei saldi

Concerti 

Anche questo weekend a Bologna non può mancare Gianni Morandi, che il 3 e 4 gennaio torna al Teatro Duse con altri due appuntamenti dello spettacolo Stasera Gioco In Casa. La musica è protagonista anche al Bravo Caffè, con Serena Zaniboni Trio venerdì 3 e Davide Falconi e Hot Boogie Trio sabato 4. Al Locomotiv, invece, domenica 5 si festeggia l'Epifania con le PopPen djs, che suonano Solo quelle belle

Teatro 

In questo periodo festivo i teatri bolognesi offrono una variegata gamma di spettacoli, a partire da Obbligo di (in)fedeltà, al Dehon da venerdì 3 a lunedì 6, proseguendo con Le Cirque Wtp in Tilt, all'EuropAuditorium dal 4 al 6. Il tema del viaggio e del ritorno a casa è protagonista de Il meraviglioso mago di Oz, al Teatro Testoni Ragazzi il 5 e il 6; sempre qui il 4 e il 5 arriva Girotondo, un viaggio intorno al mondo, uno spettacolo di movimenti circolari, in continua trasformazione, di musiche e immagini magiche e giocose, un viaggio per occhi stupiti e curiosi.

Al Teatro Duse, invece, il Fanteatro  mette in scena una storia liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen la Regina delle nevi, che catapulta grandi e piccini nei luoghi incantati del Regno delle Nevi, grazie a magiche scenografie e agli effetti teatrali. Per rimanere in tema fiabesco, al Teatro Celebrazioni lunedì 6 arriva La Bella addormentata con il Balletto di San Pietroburgo; mentre, cambiando totalmente genere, l'energia di School Of Rock - Il Musical, al Teatro Ebe Stignani di Imola da sabato 4 a lunedì 6, racconta una storia di talento e passione, che diverte e invita a credere in se stessi, celebrando il coraggio di trasgredire pur di inseguire e realizzare un sogno. 

Mostre e musei

Oltre alle feste e alla Domenica al Museo, in questo weekend dell'Epifania a Bologna terminano anche diverse mostre. Potrebbe quindi essere l'occasione giusta per visitare, ad esempio, Anthropocene - alla Fondazione Mast fino a domenica 5 -,  la mostra multidisciplinare che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini del fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky, i filmati dei registi Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e le installazioni di realtà aumentata. Il 5 è l'ultimo giorno anche di Dilettanti Geniali, sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta, visitabile al Padiglione de l’Esprit Nouveau. 

Lunedì 6, invece, al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna terminano due mostre: Un certo numero di cose, la mostra di Cesare Pietroiusti e Diana sottosopra, l'esposizione dedicata al fumetto di Kalina Muhova. Il 6 è l'ultimo giorno anche per andare in Salaborsa a visitare  Children: il diritto alla spensieratezza dei bambini negli scatti di Erwitt, McCurry e Mitidieri e Atleti, Cavalieri e Goleador 3000 e… 110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club, esposizione diffusa e presente anche alla Villa delle Rose, al Museo Civico Archeologico e la Museo Civico Medievale. Sempre lunedì termina l'Elogio dei fiori finti, Bertozzi & Casoni, in mostra al Museo Morandi. 

Befana

Dopo averla tanto annunciata, questo weekend arriva anche lei: la Befana. Calze piene di dolcetti - o di carbone, a seconda dei casi - si possono trovare domenica 5 a Maggi, nel comune di Sant'Agata Bolognese, il 5 e il 6 a San Matteo della Decima, con l'evento A brusa la Vecia!, e a Crevalcore. I Re Magi, invece, sono protagonisti a Dozza lunedì 6, e lo stesso giorno in mattinata La Befana consegna i doni ai bambini alla Libreria Coop Ambasciatori.

Dove porto i bambini

Oltre all'arrivo della Befana, ci sono altre iniziative dedicate ai più piccoli, come Il Presepio di Wolfango, visitabile fino a lunedì 6 nella Chiesa di Santa Maria della Vita. Protagonisti, invece, sono i burattini nei due spettacoli che si tengono venerdì 3 nella Biblioteca Lame-Cesare Malservisi - Le storie fatate di Sganapino - e sabato 4 nella Biblioteca Casa di Khaoula, Insalata di riso, ovvero Sandrone e la zizzania. Infine, per i fan della saga potteriana, il 3 sempre nella Biblioteca Casa di Khaoula si tiene il quiz e la lettura Natale a Hogwarts

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.