Capodanno 2020 a Bologna: orari, programma e misure di sicurezza per l'accesso in piazza Maggiore

Capodanno 2020 a Bologna: orari, programma e misure di sicurezza per l'accesso in piazza Maggiore

Musica Bologna Lunedì 30 dicembre 2019

Bologna - La notte di Capodanno, martedì 31 dicembre in piazza Maggiore si aspetta l’arrivo dell’anno nuovo ballando con il dj set di Kong e a mezzanotte va in scena il tradizionale rogo del Vecchione, costruito anche quest'anno in maniera partecipata da scolaresche e cittadini con laboratori curati da Cantieri Meticci.

La serata comincia intorno alle 22 con la musica di Cristiano Rinaldi in arte Memoryman aka UovoDino Angioletti e Andrea Bassi, i tre Dj scelti da Kong, il concept innovativo nato a Bologna e diventato in breve tempo un’icona nel calendario emiliano e un immaginario ormai riconosciuto anche nel panorama nazionale. Il concerto in piazza Maggiore e il rogo del Vecchione, insieme a Dancin' Bo e Lightin 'Bo, sono solo alcuni dei tanti eventi in programma tra cui scegliere e decidere cosa fare e dove andare a Capodanno a Bologna.

Misure di sicurezza per l'accesso in piazza Maggiore

Il 31 dicembre l’accesso in Piazza Maggiore sarà consentito dopo le 21 da tre punti: Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo e via dell’Archiginnasio. Via IV Novembre sarà utilizzata solo per uscire da Piazza Maggiore o per raggiungere i bagni pubblici. In Piazza Maggiore il pubblico non potrà superare le 10.000 presenze in contemporanea: per questa ragione, a ogni persona che accede in piazza verrà consegnato gratuitamente un coupon che dovrà essere restituito in caso di uscita in modo da avere sempre in piazza il massimo numero consentito di presenze.

Per garantire la sicurezza delle persone che festeggeranno in Piazza Maggiore l’arrivo del 2020, anche quest’anno il Comune ha emanato un’ordinanza che vieta dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio alle attività all’interno dell’area di Piazza Maggiore la vendita per asporto e la somministrazione all’interno dei dehors di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro o lattina (questo divieto si applica anche alle attività che si trovano in via de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’intersezione con via Farini, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo, via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi limitatamente alla zona dei T-Days).

Inoltre le attività all’interno dell’area delimitata dalle transenne (che oltre a Piazza Maggiore comprendono una parte di via de’ Pignattari) devono rimuovere gli arredi mobili dei dehors, sempre dalle 18 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio. Infine, nell’area dei festeggiamenti è vietato nella stessa fascia oraria introdurre qualsiasi bevanda alcolica e non alcolica in contenitori di vetro o lattina e bombolette contenenti spray urticante.

Il 30 dicembre, giornata dedicata agli allestimenti e ai preparativi della serata del Capodanno, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che si affacciano su Piazza Maggiore (Bar Vittorio e SignorVino) dovranno rimuovere gli arredi mobili dei dehors. La protezione alla Fontana del Nettuno verrà montata il 31 dicembre.

Il Comune di Bologna inoltre, come ogni anno, ha emanato l’ordinanza che vieta a chi non detiene alcuna licenza né è autorizzato, di effettuare scoppi di petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi a uso pubblico, dal 24 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020.

Potrebbe interessarti anche: , A Cielo Aperto 2020 con Calibro 35 e Francesca Michelin. Il programma completo , DumBo Summertime 2020 a Bologna: concerti, cibo di strada e street art , Silvestri, Gazzé e Fresu in concerto nell'estate del Teatro Bibiena , Il Festival Crossroad riparte con Correggio Jazz 2020: il programma completo , Pianofortissimo 2020 a Bologna: il programma completo dei concerti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.