Weekend di Capodanno a Bologna, cosa fare e dove andare tra Dancin'Bo, Gianni Morandi e Cenerentola

Weekend di Capodanno a Bologna, cosa fare e dove andare tra Dancin'Bo, Gianni Morandi e Cenerentola

Weekend Bologna Venerdì 27 dicembre 2019

© Pixabay/mayenco

Bologna - Questo weekend a Bologna, tra il post Natale e il pre Capodanno, è protagonista l'evento danzereccio Dancin'Bo, che da sabato 28 dicembre anima il centro storico con numerosi appuntamenti dedicati al ballo in tutte le sue forme. Non mancano i concerti, con Gianni Morandi che prosegue le sue serate al Teatro Duse, dove terrà compagnia ai bolognesi anche la notte di Capodanno, e gli appuntamenti teatrali, tra la Cenerentola del Balletto di Milano e le risate con Paolo Cevoli

Concerti

In vista della serata del 31 dicembre, questo weekend a Bologna molti locali fanno una programmazione più soft, per ricaricare le pile prima della notte più lunga dell'anno. Venerdì 27 al Bravo Caffè arrivano i Funky Brothers, per una serata all'insegna della black music e del funky. Il 27 e il 28 al Teatro Duse l'intrattenimento musicale è affidato all'Orchestra Senza Spine con Bollicine, l'appuntamento frizzante di fine anno dedicato al repertorio viennese e ai grandi classici della tradizione del nostro Paese. 

Sabato 28 i Doctor Dixie Jazz Band animano la serata al Bravo Caffè, con il loro sound jazz e dixieland bolognese. Il 29 torna al Teatro Duse Gianni Morandi con Stasera Gioco In Casa, che accompagnerà i bolognesi anche la notte del Veglione, per un inizio anno a cent'allora. Infine, da sabato 28 a martedì 31 il centro di Bologna si riempie di balli e danze da tutt'Italia con Dancin'Bo, l'evento che porta l'energia del ballo dal centro ai quartieri, toccando i luoghi simbolo della città, ma anche spazi fuori dal centro storico.

Teatro

In attesa del Capodanno, per il quale anche i teatri bolognesi hanno programmato un fitto calendario di eventi, gli appuntamenti del weekend iniziano venerdì 27 con La Sagra Famiglia: Paolo Cevoli discute con ironia il rapporto padre-figli, al Teatro Celebrazioni fino a martedì 31. Dal 28 al 29 vanno in scena al Teatro Dehon Obbligo di (in)fedeltà, tra paradossi e humour nero, e al Teatro Testoni Ragazzi La Nascita Di Una Stella, dedicato ai bambini dai quattro agli otto anni. Da sabato 28 a martedì 31 al Teatro Comunale arriva la Cenerentola del Balletto di Milano per la produzione di Giorgio Madia, vincitrice di numerosi riconoscimenti. 

Cultura 

Nell'ambito di Dancin'Bo, sabato 28 nel giardino del Museo Civico Medievale arrivano Pizzica e danze popolari del sud Italia, per un pomeriggio all'insegna del ballo. Domenica 29 torna l'appuntamento con Insolita visita al Museo del Risorgimento con Malandrino e Veronica, mentre al Museo MAGI '900 di Pieve di Cento viene organizzata la visita guidata Forma e materia: la scultura del Novecento

Sagre

Il 2019 mangerecccio a Bologna termina con l'ultimo appuntamento dei Laboratori agricoli e artigianali del sabato mattina al Mercato Ritrovato, dedicati a grandi e piccini. 

Dove porto i bambini 

Gli eventi del weekend per le famiglie si concentrano nella giornata di domenica 29 con le visite animate Presepio d’Artista a Palazzo Pepoli e Il Guardiano del Museo, al Museo MAGI '900 di Pieve di Cento. 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.