Lo Zecchino di Natale su Rai 1 con Le Verdi Note dell'Antoniano e l'Orchestra Senzaspine - Bologna

Lo Zecchino di Natale su Rai 1 con Le Verdi Note dell'Antoniano e l'Orchestra Senzaspine

Musica Bologna Lunedì 23 dicembre 2019

Bologna - Un connubio tutto al giovanile quello tra il coro dei ragazzi dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro “Le Verdi Note, fondato nel 1989 da Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini del Piccolo Coro di proseguire un percorso corale all’Antoniano una volta cresciuti, e l’Orchestra Senzaspine, associazione di oltre 450 musicisti sotto i 35 anni nata nel 2013 da un’idea di Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, che mira a riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico, offrendo ai giovani orchestrali concrete opportunità secondo un approccio pop, semplice e coinvolgente.

L’incontro tra le due realtà avverrà la mattina di Natale su Rai1 dalle ore 9.40, all’interno della trasmissione televisiva Lo Zecchino di Natale, condotta da Paolo Belli e Gloria Guida. Per l’occasione sarà proposta una versione appositamente riarrangiata per coro e orchestra del celeberrimo brano Il cerchio della vita, tratto dalla colonna sonora del film d’animazione Disney Il Re Leon”, originariamente scritto da Elton John e reso famoso in Italia dall’indimenticabile interpretazione di Ivana Spagna. Il brano è un inno alla vita e al suo mistero, alla gioia di nascere e di scoprirsi parte fondamentale di questo mondo che gira insieme a noi, e non si ferma mai.

Il connubio tra Le Verdi Note dell’Antoniano e l’Orchestra Senzaspine nasce dal desiderio di contaminarsi a vicenda, alla ricerca di nuovi spazi e nuove strade da percorrere. Linguaggi al contempo classici e pop si intrecciano in un brano dai chiari riferimenti alla cultura musicale africana, per proporre un messaggio profondo nel contenuto e musicalmente d’impatto. Entrambe le realtà sono infatti da sempre impegnate nel promuovere concretamente l’incontro e la collaborazione tra le diverse discipline artistiche e la commistione tra i generi musicali.

Il brano, prodotto dall’Antoniano di Bologna, sarà disponibile per lo streaming e il download su tutte le piattaforme di musica online all’inizio del 2020 (Direzione musicale e regia teatrale di Fabiola Ricci; orchestrazione e arrangiamento strumentale di Valentina Giannetta. Direzione artistica di Alessio Zini e Sara Casali).

Potrebbe interessarti anche: , Campovolo 2021: nuove date e info biglietti per Ligabue e Una Nessuna Centomila , Ligabue: rinviato il concerto a Campovolo per i 30 anni di carriera , Coronavirus a Bologna, Cremonini: «Concerti nei ristoranti a fine emergenza» , Bimbo Tu Onlus: tutti i giorni online le attività per bambini. E una raccolta fondi per il Belellaria

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.