Capodanno 2020 a Bologna cosa fare e dove andare. Festa in piazza, cenoni e teatro

Capodanno 2020 a Bologna cosa fare e dove andare. Festa in piazza, cenoni e teatro

Musica Bologna Martedì 24 dicembre 2019

Bologna - Cosa fai a Capodanno? Prima o poi tutti sentiranno dirsi questa frase durante il periodo natalizio. Bologna, per fortuna, offre un ricco cartellone di eventi sparsi per la città: dal tradizionale rogo del Vecchione in Piazza Maggiore alle serate nei club a ritmo di musica fino ad arrivare ai classici cenoni…ce n’è per tutti i gusti!

Se hai pensato di trascorrere il Capodanno nella magica Bologna ma non sai ancora come festeggiare, questa guida fa al caso tuo!

Ecco un elenco di idee ed eventi su come trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a Bologna.

Capodanno in Piazza Maggiore

Come ogni anno, da tradizione, a Bologna allo scoccare della mezzanotte si dà fuoco al Vecchione. In Piazza Maggiore, nel cuore pulsante della città, viene allestito un grande fantoccio che viene bruciato scaramanticamente: il rogo vuole scacciare le brutture dello scorso anno per dare spazio alla speranza che il seguente sia migliore. Anche per il 2020 il rogo del Vecchione sarà accompagnato da una serata a ritmo di musica; dalle 22.00 si avvicenderanno alla consolle i tre Dj scelti da Kong (Cristiano Rinaldi in arte Memorymanaka Uovo, Dino Angioletti e Andrea Bassi), con una selezione di musica disco con influenze funky, jazz e afro, per fare divertire e ballare tutto il pubblico della piazza.

Capodanno da FICO

Per la prima volta FICO festeggia il capodanno con una grande festa aperta a tutte le età e a tutti i gusti: il parco agroalimentare più grande del mondo offre ben 20 cenoni diversi e 7 piste da ballo a tema, oltre ad animazione per i più piccini con babydance e giochi. Un’ottima alternativa al classico Capodanno in centro, ideale per le famiglie!

Capodanno = Cenone

A Bologna sono numerosi i ristoranti e i locali che offrono cenoni di Capodanno con menù fisso, musica e intrattenimento. Ad esempio il ristorante Trattoria da Me in via San Felice 50, locale noto per aver vinto la trasmissione televisiva 4 ristoranti condotta da Alessandro Borghese, offre un menù tradizionale bolognese con tortellini in brodo, guancia brasata e altri piatti tipici a circa 100 euro a persona. Per chi cerca una serata all inclusive c’è il Jam Club in via Mascarella 2 che offre una serata a tema Grande Gatsby con cenone a menù fisso, discoteca con due sale (musica house, commerciale, hip hop e reggaeton) e open bar. Tantissime sono le altre proposte dei locali che offrono un pacchetto tutto incluso con cenone + intrattenimento…basta solo scegliere!

Capodanno a teatro con Gianni Morandi

Il Teatro Duse ospita per la serata di Capodanno il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi: Stasera gioco in casa – una vita di canzoni ripercorre il lungo viaggio composto da ricchi successi che hanno portato Gianni Morandi ad essere un caposaldo della musica italiana. L'artista canterà in forma acustica tutti i suoi più grandi successi, ai quali alternerà aneddoti e curiosità sulla sua vita….di certo un Capodanno diverso dal solito!

Capodanno in fiera: Galactica Festival

Bologna si prepara a festeggiare il Capodanno 2020 con il Galactica NYE festival:un festival di musica elettronica che farà ballare tutti fino all’alba. Tra i padiglioni della fiera si avvicenderanno grandi nomi del panorama elettronico internazionale come Charlotte de Witte, Ellen Allien, Joseph Capriati, Mattia Trani.

Capodanno con delitto

Per chi vuole trascorrere l’ultimo dell’anno in un’atmosfera insolita e sicuramente diversa il Zanhotel& Meeting Centergross di Bentivoglio, poco fuori Bologna, presenta un Capodanno con delitto. Il titolo della serata sarà Delitto a Montecitorio e la trama racconta dell’omicidio del presidente del consiglio, il cui cadavere viene ritrovato all’interno dell’ufficio di Montecitorio. Chi mai avrà voluto ucciderlo? La serata offre un cenone ricco e variegato e proseguirà dopo la mezzanotte con un dj set a cura di dj Samuele Codeluppi. Chiunque volesse pernottare in albergo dopo l’evento potrà acquistare il Pacchetto Weekend, che oltre alla seratacomprende il pernottamento in hotel con prima colazione il primo gennaio.

Non solo 31 dicembre…Dancin’BO – Bologna Balla per le Feste

Dopo il successo degli scorsi anni, torna il programma delle iniziative di Dancin'Bo promosse dal Comune di Bologna con Bologna Welcome e Cineteca di Bologna per animare la città nei giorni attorno Capodanno. Dal 27 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020 500 ballerini popoleranno 15 diversi luoghi della città, attraversando portici e piazze, in un’invasione gioiosa che arriva anche nei luoghi storici della cultura, come il Palazzo dell'Archiginnasio, Biblioteca Salaborsa, il Teatro Comunale, il Museo Medievale e l’Università, nella sede del DAMSLab, Dipartimento delle Arti. Una grande festa per celebrare la bellezza e l’energia del ballo in tutte le sue forme. Dall'hip hop al tango, dalla classica alla filuzzi, dalle danze etniche al musical, dalla contemporanea al lindy hop, dal rock acrobatico alla taranta, la festa si snoda in un inusuale itinerario a passi di danza che comprende 50 appuntamenti in strade, piazze e locali, dal centro alla periferia.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.