Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra i concerti di Renato Zero e Gianni Morandi e il Villaggio di Natale Francese

Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra i concerti di Renato Zero e Gianni Morandi e il Villaggio di Natale Francese

Weekend Bologna Giovedì 19 dicembre 2019

© Unsplash/Winston Chen

Bologna - Questo weekend prenatalizio a Bologna si annuncia carico di eventi, dalla musica, con le due serate di Renato Zero in concerto, il ritorno di Gianni Morandi al Duse, che tiene compagnia ai bolognesi per tutto il periodo delle feste e il dj Mauro Ferrucci, per una nottata all'insegna della musica house. Anche a teatro non mancano le proposte, a partire da 44 Gatti Live show, direttamente dal successo televisivo, allo Schiaccianoci del Sofia Festival Ballet, al Mago di Oz. Per respirare appieno l'aria natalizia, prosegue il Villaggio di Natale Francese e arriva Appennino Up! Christmas Lux, iniziativa dedicata al Natale sui colli. 

Concerti

Il weekend musicale a Bologna offre, ancora una volta, una scelta ricca e varia, adatta a incontrare i gusti di tutti. Si inizia venerdì 20 dicembre con Gianni Morandi, che con Stasera gioco in casa - Una vita di Canzoni tiene compagnia al pubblico del Teatro Duse fino a domenica 22; si prosegue con Massimo Priviero & Coro dell'Antoniano per un concerto natalizio dedicato al rock d'autore e con Mauro Ferrucci dj special guest al Qubò, per una nottata all'insegna della musica house. 

Sabato 21 si sboccia, come si dice a Bologna, con la prima serata della tappa bolognese di Zero il folle, il tour di Renato Zero che rimarrà all'Unipol Arena fino a domenica 22: «Scommettiamo che il tempo non ci tange? Che la ruga non ci sfiora? Che il sogno ci sostiene e la musica ci adora? Siamo folli Impenitenti. Siamo Alunni e Professori. Siamo Principi e Corsari. Siamo Giovani Maturi. Scommettiamo che non ci fermerà nessuno?». Il sabato sera continua con The Blood Brothers Christmas Party. A Springsteen Carol  in concerto presso Le notti di Cabiria ad Anzola dell'emilia, i cmqmartina con il Lasciamo andare tour al Locomotive e, infine, per una serata dedicata sì alla musica, ma anche al vino, Sorsi di Musica: abbinamenti di vini e dischi con Alessio Aymone al Vicolo Barbera Bistrot. 

Teatrox

Anche questo weekend gli spettacoli allestiti nei vari teatri di Bologna costituisono un ventaglio variegato da cui scegliere. Il 20 al Teatro del Baraccano arriva Balocchi E Carbone, una commedia musicale swing del trio Le signorineSembra ma non soffro al Teatro delle Moline e al Teatro Celebrazioni il Sofia Festival Ballet in Lo Schiaccianoci, l'immortale fiaba russa andata in scena per la prima volta nel 1892 nel celebre Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Per rimanere nell'atmosfera fiabesca, da venerdì a domenica 22 al Teatro Testoni Ragazzi va in scena Il meraviglioso mago di Oz, uno spettacolo in cui si parla dell'importanza del viaggio e della gioia di tornare a casa.

Sabato 21 arriva al Teatro Celebrazioni 44 Gatti Live Show, con i gattini del successo televisivo in un nuovo show prodotto da Rainbow pensato per divertire grandi e piccini con una storia unica e gattastica e le più famose canzoni dello Zecchino d'Oro. Al Teatro Testoni Ragazzi sabato e domenica va in scena Una storia sottosopra, una ricerca che unisce i due protagonisti e li porta a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro. Il 21 e il 22 al Teatro Dehon c'è Regali Di Natale con Malandrino e Veronica, dedicato alla sfida di fare un  regalo originale. Fino a domenica 22, infine, al Comunale prosegue l'opera Cavalleria Rusticana / Pagliacci e alla Sala Interaction Arena del Sole Nozze, per la regia di Lino Guanciale.  

Cultura 

Questo weekend a Bologna c'è il finissage di due mostre: all'Istituto storico Parri - Museo della Resistenza di Bologna venerdì 20 è l'ultimo giorno utile per visitare Che Razza di Storia. Come il razzismo non invecchia mai, sei percorsi fotografici che raccontano le storie dei migranti nell'Italia e nell'Europa di oggi. Sabato 21 termina invece Storie di colonia. Racconti d’estate dalla colonia marina bolognese di Miramare, che raccoglie nella sala Scuderie le testimonianze di quelli che hanno vissuto l'esperienza della colonia da bambini negli anni cinquanta.

Natale

Per quest'ultimo weekend prima del Natale, rimangono gli chalet del Villaggio di Natale Francese a Bologna in piazza Minghetti, dove si può passeggiare tra il profumo delle brioches appena sfornate e i saponi marsigliesi. Uscendo dalla città, a San Giorgio di Piano domenica 22 c'è Natale a San Giorgio di Piano, tra flash mob, elfi e mercatini di Natale. Sullo stesso genere, sempre domenica, a Castel di Casio, sull'Appennino bolognese, arriva Appennino up! Christmas lux che illumina il borgo medievale con centinaia di lumini. 

Dove porto i bambini

In questo weekend prenatalizio non mancano le attività pensate per far divertire i più piccoli. Sabato 21 presso la Biblioteca Casa di khaoula c'è il laboratorio Racconti senza confini, gratuito e dedicato ai bambini e alle bambine dai 5 agli 8 anni, che ascolteranno storie di amicizia in attesa del Natale. Domenica 22 all'Ippodromo Arcoveggio arrivano i laboratori di HippoBimbo, speciale in Christmas, dedicati a bambini e famiglie al trotto. Tornano anche le aperture domenicali di Sala Borsa dalle 15.00 alle 19.00, per passare una domenica in famiglia tra gli scaffali della biblioteca o nella sezioni per i bambini e i ragazzi. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.