Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra il concerto di Bryan Adams, il compleanno di Sala Borsa e i Momix

Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra il concerto di Bryan Adams, il compleanno di Sala Borsa e i Momix

Weekend Bologna Giovedì 12 dicembre 2019

© Flickr

Bologna - Il weekend del 13, 14 e 15 dicembre a Bologna è all'insegna della musica, con i concerti di Bryan Adams, Clementino e lo spettacolo teatrale dei Momix in Alice. Da segnalare anche Massimo Dapporto a teatro, con Un borghese piccolo piccolo, il 18esimo compleanno della Sala Borsa e naturalmente le iniziative dedicate al Natale

Concerti 

Il weekend si apre il 13 con il ritorno di un duetto storico all'Estragon: Cristina D'avena e Gem Boy, che faranno cantare tutti con le sigle dei cartoon. La stessa sera al Locomotiv arrivano i Massimo Volume, in tour per i palchi italiani con il nuovo album Il nuotatore, insieme al quale riproporanno anche il meglio del loro repertorio passato.

Sabato 14 è la grande soirée con il concerto di Bryan Adams, che porta il suo Shine a Light Tour  all'Unipol Arena e con Clementino in concerto all'Estragon. La stessa sera al Teatro Celebrazioni appuntamento con il concerto tributo ai Queen e a Freddie Mercury con il Queenmania Rhapsody. E per chi avesse voglia di un po' di saturday night fever, al Matis arriva Bobo Vieri dj, per una nottata all'insegna della musica house. 

Teatro 

Anche il teatro questo weekend è ricco di proposte, come sempre un po' per tutti i palati. Il 13 al Cine Teatro Fanin di San Giovanni In Persiceto si ride con Katia Follesa e Angelo Pisani in Finché social non ci separi: cosa succede quando una coppia non ha segreti? Da venerdì a domenica 15 vanno in scena Un Borghese Piccolo Piccolo con Massimo Dapporto al Teatro Duse, La terra desolata (the Waste Land) al Teatro delle Moline e al Teatro Dehon 39 Scalini, un racconto serrato, incalzante e velocissimo, dalle pennellate noir, che si ispira alla pellicola girata nel 1935 dal maestro del brivido, Hitchcock

Sabato 14 al Teatro Comunale di Casalecchio arriva Concerto per Thelma e Louise, ispirato all'omonima pellicola di Ridley Scott, lo spettacolo racconta di un viaggio in cui c'è un passato da seppellire, l'amicizia, il coraggio; ci sono due donne non più vittime, perché alla violenza si può rispondere con la violenza. Si cambia tono al Teatro Testoni Ragazzi, dove dal 14 al 15 va in scena Famiglie, uno spettacolo dedicato ai bambini e alle bambine che iniziano ad avvicinarsi a un’idea di famiglia, secondo il loro punto di vista e la loro personale esperienza. Lo stesso giorno alle Officine San Lab si tiene System Failure, esperimento di interazione tra tecnologia e teatro che eleva ad oggetti di scena e strumenti narrativi dei dispositivi di uso comune come gli smartphone.

Fino a domenica 15 all'EuropAuditorium ci sono i Momix in Alice: il pubblico sarà coinvolto in un viaggio magico, misterioso, divertente ed eccentrico. Il 15 al Teatro Celebrazioni appuntamento con Baby Bofè, La bella addormentata nel bosco, capolavoro di Čajkovskij e del balletto romantico d’ogni tempo, dedicato ai bambini dai tre anni in su. Infine, il 15 è la serata della prima della Cavalleria Rusticana / Pagliacci al Teatro Comunale, l’opera più famosa di Pietro Mascagni, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga.

Cultura 

Il weekend culturale si apre venerdì 13 con il compleanno di Salaborsa, una giornata ricca di eventi tra pugilato letterario e manifesti in omaggio per festeggiare la maggiore età della biblioteca bolognese. Il 15 arriva, invece, il Corea Day, giornata dedicata alla scoperta della cultura della Corea del Sud con workshop di lingua coreana, l’inaugurazione di una mostra fotografica incentrata sulle pescatrici tradizionali haenyeo dell’isola di Jeju, e la proiezione di due documentari su musica indie e tradizioni. 

Food 

Proseguono anche questo weekend i Laboratori agricoli e artigianali del sabato mattina al Mercato Ritrovato, con Open Forno, l'iniziativa che dà la possibilità a chi voglia di cuocere il proprio pane in un forno a legna. Tornano anche i banchi d'assaggio dell'Enoteca Regionale,  tre domeniche in presenza di un sommelier per degustare specifiche tipologie di vino. 

Dove porto i bambini 

Anche questa domenica è dedicata ai bambini e alle magiche atmosfere del Natale, che da sabato 14 a domenica 15 si possono vivere appieno con l'evento Alla Rocchetta Mattei torna Babbo Natale, in occasione della seconda edizione del Castello dei balocchi.  Sempre il 14 nelle biblioteche di Vergato e di Castiglione dei Pepoli va in scena A teatro con  Babbo Natale, spettacolo comico rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni che ha per tema ovviamente il Natale, l’amore e la generosità.

Domenica 15 si apre con l'Open Day del Gusto, sapori e atmosfere del Natale a Villa Smeraldi e al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio con mostre, laboratori, degustazioni, musica e il tradizionale mercato dei produttori. Lo stesso giorno all'Opificio Golinelli Pomeriggio dedicato alle attività, con postazioni aperte e confronti con ricercatori e divulgatori. 

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.