Regali di Natale made in Bologna: dall'arte del tortellino a Va Mo Là fino ai dischi di Lucio Dalla

Regali di Natale made in Bologna: dall'arte del tortellino a Va Mo Là fino ai dischi di Lucio Dalla

Shopping Bologna Venerdì 6 dicembre 2019

Bologna - Il Natale sta arrivando e insieme a questo periodo così magico arriva anche l’ansia da regalo perfetto. Cosa regalare a parenti ed amici? E a quel cugino che non vedi da Natale scorso?

Non è sempre facile riuscire a indovinare il dono giusto perché le proposte sono davvero tante; tra negozi online e bancarelle in giro per la città è sempre più difficile scegliere un regalo che sia originale ma allo stesso tempo gradito dalla persona che lo riceve.

Bologna in questo periodo ospita numerosi mercatini di Natale dove poter trovare alcune soluzioni adatte a tutte le tasche. Vuoi stupire i tuoi cari con qualcosa di unico e speciale? Leggi la nostra guida alle migliori idee regalo per Natale made in Bologna.

TortellinoArt

Il tortellino è il re di Bologna e può diventare il protagonista del regalo perfetto. Rigorosamente made in Bologna, il progetto Tortellinoart che si puàò trovare online propone una ricca serie di gioielli e oggettistica raffiguranti il simbolo ad hoc dell’Emilia-Romagna. Puoi scegliere, ad esempio, un ciondolo, un anello o un paio di orecchini a forma di tortellino ma anche tazze e cover per smartphone. 

Va Mo Là! Il gioco da tavolo

Un regalo adatto anche ai più piccini: Va mo là! è un gioco da tavolo di memoria e una sfida di osservazione made in Bologna. Il cofanetto, contenente anche un libretto a firma di Eros Drusiani, racconta attraverso i vari personaggi presenti nel gioco, protagonisti delle più note vicende bolognesi del passato e del presente. Oltre a essere un regalo unico e originale, il gioco nasce per supportare la giocoterapia promossa dall'Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica); infatti, parte del ricavato della vendita del gioco è devolutoall’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. È possibile acquistare il gioco (prezzo 15 euro) nei negozi autorizzati, ma anche presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore, il Punto Ageop in via Giuseppe Bentivogli 9 e la sede dell’Associazione Succede solo a Bologna in via Nazario Sauro 26.

Una stampa di Bologna artigianale

In via de’ Giudei si trova la bottega, laboratorio e stamperia La Tarlatana. Qui si possono trovare delle affascinanti stampe e incisioni ad acquaforte ed acquatinta raffiguranti il magnifico paesaggio bolognese. Le matrici, realizzate a mano su lastre di rame seguendo le tecniche classiche dell’incisione calcografica, consentono di realizzare soltanto tirature limitate: dallo storico torchio Bendini uscirà un ristretto numero di stampe su pregiata carta di cotone. Un regalo davvero unico!

Il Centro di Bologna in un gioiello

Dall’idea dell’Associazione Succede Solo a Bologna è possibile indossare il centro di Bologna in un gioiello. La famosa forma della città attorniata dalle mura prende vita in un ciondolo e in un paio di orecchini: un regalo particolare ma soprattutto made in Bologna al 100%. È possibile acquistare la collana o gli orecchini in acciaio inox con una donazione pari o superiore a 15 euro direttamente presso la sede di Succede Solo a Bologna in via Nazario Sauro 26 o tramite spedizione mandando una mail.

Cibo...tanto cibo

Per gli studenti fuori sede o per chi non è propriamente bolognese ma vuole riportare a casa per le vacanze di Natale un pezzo di Bologna ai propri cari l’alternativa vincente è puntare sul cibo. Si può quindi scegliere di regalare un cesto natalizio tradizionale oppure si possono acquistare alcuni dei prodotti enogastronomici tipici di Bologna, a partire dal classico ma sempre amato tortellino. Tra le leccornie Made in Bologna ci sono: le cioccolate Majani, eccellenza del capoluogo emiliano dal 1796 e acquistabili nel negozio in via de’ Carbonesi 5; le ciliegie Fabbri in barattolo annegate nel liquore; e infine, l’immancabile mortadella Bologna IGP. Proprio quest’ultima è senz’altro il salume più tipico della tradizione bolognese e, al di fuori dei confini regionali, spesso viene chiamata proprio La Bologna.

I Gadget del Regaz di Bolo

Oh vez, bona lè o Polleg, vez! sono solo alcune delle frasi tipicamente bolognesi che si possono trovare stampate sopra i gadget del Regaz di Bolo. Magliette, felpe, tazze, cappellini, portachiavi, cover per smartphone, adesivi e molto altro raffiguranti gli slang tipici del dialetto bolognese o anche i simboli tradizionali di Bologna, come il Nettuno, le Due Torri o anche un semplice tortellino. È possibile acquistare i prodotti del Regaz di Bolo sia presso lo Zamboni Store in Via Zamboni 33 oppure online.

La musica di Lucio Dalla

Per gli appassionati di musica uno dei regali perfetti è sicuramente un cd, un vinile o un poster del grande Lucio Dalla. Fra le figure di spicco di Bologna in pochi hanno raggiunto il livello del grande cantautore. Dalla ha raccontato la sua città nelle sue canzoni, l'ha vissuta in tutte le sue sfaccettature e vi ha vissuto per 69 anni. Un pezzo di Bologna vivrà per sempre nei testi di Dalla. È possibile acquistare la discografia completa di Lucio Dalla con 22 dischi da collezione che raccolgono i successi degli esordi, i brani che hanno fatto la storia e le hit della consacrazione al grande pubblico.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.