Weekend dell'Immacolata a Bologna, cosa fare e dove andare tra Luna Farm, i Legnanesi e Morricone con Tornatore

Weekend dell'Immacolata a Bologna, cosa fare e dove andare tra Luna Farm, i Legnanesi e Morricone con Tornatore

Weekend Bologna Giovedì 5 dicembre 2019

© Pixabay/geralt

Bologna - Il weekend dell'Immacolata a Bologna, dal 6 all'8 dicembre, è quello che dà il via ufficialmente alle Feste di Natale, tra mercatini, accensioni dell'albero di Natale, Babbo Natale in Piazza e tante altre iniziative, tutte all'insegna del periodo più magico dell'anno. Natale a parte, sono tanti gli eventi da mettere in agenda questo weekend: l'inaugurazione di Luna Farm, il luna park a tema contadino a Fico; l'Europavox al Teatro Comunale; le risate con i Legnanesi al Duse e l'incontro con Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore all'Arena del Sole. 

Concerti 

La proposta musicale del weekend dell'Immacolata a Bologna è, come sempre, ricca e variegata. L'evento di questi giorni è Europavox 2019, l'ultima tappa annuale del Festival internazionale senza confini, dedicato alla diversità musicale europea, che si terrà al Teatro Comunale il 6 e 7 dicembre. Sempre il 6 al Covo Il buio in concerto per la presentazione del nuovo album La città appesa. 

Ancora al Covo, il 7 arrivano i Vanishing Twin, band multiculturale e multietnica. Uscendo dalle mura di Bologna, al Palazzo Minerva di Minerbio sabato 7 Lala Mccallan con la sua voce di oltre tre ottave di estensione reinterpreta alcuni tra i brani più famosi del repertorio della tigre di Cremona con Una, nessuna e cento... Mina

Cambiando generere, il 7 nella Chiesa di San Silvestro a Crevalcore ci sarà il Concerto natalizio di musica classica, dei Musici dell'Accademia Filarmonica di Bologna e della Corale Lirica San Rocco di Bologna, accompagnati dal soprano Antonella Orefice e dal mezzosoprano Mae Hayashi; mentre domenica 8 al Teatro Ebe Stignani di Imola arriva l'Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Slovena

Teatro 

Il weekend dell'Immacolata a Bologna è particolarmente vivace dal punto di vista teatrale. Da venerdì 6 a domenica 8 al Teatro Duse arrivano i legnanesi in Non ci resta che ridere, mentre il 7 e l'8 all''EuropAuditorium si canta con il musical Balliamo Sul Mondo, nel quale le vite dei tredici protagonisti s’intrecciano, scandite, dai più grandi successi di Luciano Ligabue. 

L'8 dicembre al Teatro Dehon si festeggia il Natale con Il Canto di Natale, la trasposizione teatrale del celeberrimo racconto di Dickens, dedicato a bambini da 5 anni in su e ai ragazzi. Rimanendo al Dehon, il 6 va in scena Mistero Buffo Parti Femminili, con il testo di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Lucia Vasini, mentre il 7 arriva lo spettacolo Beethoven non è un cane con Paolo Migone. 

Tra le proposte teatrali dedicate ai ragazzi, sabato 7 e domenica 8 al Teatro Testoni Ragazzi c'è La barca e la luna, una storia sul desiderio che, realizzato o meno, diviene elemento che accompagna l’andare, l’incontrare e il conoscere. Sempre al Testoni Ragazzi,l'8 sale calca le scene lo spettacolo Jack e il Fagiolo Magico, nel quale cinque fagioli magici portano nel mondo di sopra dove tutto è più grande, più ricco, più bello ma anche più pericoloso. Ancora dedicato ai più piccoli è il musical Pinocchio, che sarà alal Cine-teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto il 7 dicembre. 

Tornando ai grandi, venerdì 6 e sabato 7 al Teatro Celebrazioni arriva Elio in Il grigio, con le canzoni di Giorgio Gaber, mentre al Teatro delle Moline fino a domenica 8 dicembre c'è lo spettacolo Personaggi in cerca d'autore (underground) e, infine, il 7 il Teatro del Baraccano propone Ubba Family Comedy #90, spettacolo per tutta la famiglia che mette in fila battute e momenti musicali che sconfinano in performance surreali. 

Cultura 

Gli eventi culturali del weekend dell'Immacolata a Bologna si aprono verenerdì 6 al Teatro Arena del Sole con l'incontro a ingresso libero Dialogo con Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore, nel quale i due maestri della musica e del cinema si confrontano a partire dal libro Ennio, un maestro edito da HarperCollins. 

Dedicato all'immancabile tema natalizio, ma con ironia, Il Reading di Natale di Guido Catalano, che si tiene l'8 al Teatro del Baraccano. Lo stesso giorno, la Fondazione MAST presenta l'incontro Venezia e l’Antropocene, una prospettiva storica, nel quale lo storico dell'Università di Bologna Michele Alacevich propone una riflessione sull’Antropocene per provare a immaginare nuovi modi di governarlo.

Venerdì 6 e sabato 7, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede dell'assocazione Artelego in piazza dei Colori 28/a, si terrà la Rassegna teatrale gratuita Bolle, due giorni di spettacoli, performance e laboratori per tutta la cittadinanza. Concludendo, il 7 al Centro Yoga Om c'è l'incontro I segnali del destino,  con letture tratte dal romanzo Il pentagramma dell'anima di Stefania Bonomi.

Natale in piazza e Mercatini

Veniamo ora agli eventi più prettamente natalizi del weekend, quelli in cui si respira (e si mangia!) lo spirito del Natale, tra mercatini, sfilate di Babbi Natale e luci. Si inizia il 7 con la Festa degli Elfi e Natale a Caselcchio di Reno e con il Natale a Crevalcore; entrambi proseguiranno anche domenica 8, con iniziative nel centro dei paesi.

Rimanendo fuori città, domenica 8, giorno dell'Immacolata, è senz'altro il più ricco di eventi: tra la Camminata dei Babbo Natale a Granarolo dell'Emilia, il Nadèl a la Pîv a Pieve di Cento, il Natale a Persiceto, con Babbi Natale in motocicletta e presepe itinerante e Metti un Natale in piazza a Castenaso... c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Per chi invece volesse dare un tocco di bon ton al suo Natale, in Piazza Minghetti a Bologna c'è il Villaggio di Natale francese, dove passeggiando tra i vari chalet si potrà respirare il profumo dei saponi francesi, magari con un morso a una baguette o a un croissant appena fatti. 

Dove porto i bambini

Dulcis in fundo, i bambini: veri protagonisti di questo momento dedicato alla magia del Natale. Per rimanere in tema, il 7 al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno La conta di Natale porta in scena il calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. 

Divertimento e apprendimento, invece, sono gli ingredienti chiave sia di Luna Farm, il luna park a tema contadino che inaugurerà sabato 7 a Fico, che degli appuntamenti con le visite interattive per bambin* e ragazz* alla mostra U.MANO, una delle quali sarà proprio l'8 al Centro Arti e Scienze della Fondazione Golinelli. 

Tra le iniziative per i più piccoli, ricordiamo anche loZecchino d'oro, che si può seguire in diretta su Rai1, ma la cui serata finale si svolgerà sabato 7 dicembre all'Unipol Arena.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.