Zecchino d'oro 2019: programma, canzoni in gara e bus speciali per Unipol Arena - Bologna

Zecchino d'oro 2019: programma, canzoni in gara e bus speciali per Unipol Arena

Bambini Bologna Mercoledì 4 dicembre 2019

Bologna - Arriva il Festival per bambini più amato d'Italia. Da giovedì 4 a sabato 7 dicembre torna lo Zecchino d'oro che celebra quest'anno la 62esima edizione. In onda per tre appuntamenti pomeridiani il 4,5 e 6 dicembre su Rai 1 (in diretta dall'Antoniano di Bologna), mentre la finale di sabato 7 dicembre sarà trasmessa in prima serata, sempre su Rai1 dall'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sotto la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici e con la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat.

12 le canzoni inedite in gara - con le quali il repertorio sale a 776 brani - i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno; 29 gli  autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, lo scrittore e cantautore Gio Evan e la youtuber e influencer Lasabrigamer16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1034 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 11 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 5000 bimbi durante Lo Zecchino d’Oro Casting Tour, che da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane65 i bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti.

Tante le novità nelle puntate pomeridiane: prima fra tutte, la conduzione di Antonella Clerici. Una giuria di ospiti affiancherà la tradizionale giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni che avranno il compito di scegliere, tra quelle in gara, la canzone vincitrice di questa edizione. Torna il Quizzecchino, un piccolo quiz per vagliare la preparazione degli ospiti sulla storia dello Zecchino d'oro, ma anche un'occasione per rivedere alcuni frammenti delle passate edizioni che sono rimaste nel cuore di molte generazioni di ascoltatori.

Ospiti in trasmissione, anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats i quattro protagonisti della serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo.

Il programma giorno per giorno

Il 4 dicembre inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni. Nella giuria dei grandi, Francesco Paolantoni, Orietta Berti, Elena Santarelli e Raul Cremona che, oltre a votare, intratterrà i piccoli cantanti con alcuni dei suoi numeri di magia surreali.

Il 5 dicembre la gara prosegue con l’ascolto delle altre 6 canzoni.  Nella giuria dei grandi, Emanuela Aureli, Monica Leofreddi e Raul Cremona.

Il 6 dicembre vengono riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara in una versione ridotta. Nella giuria dei "grandi", Francesca Fialdini, Carlotta Mantovan e Giovanni Vernia.

Il 7 dicembre sarà invece il giorno della grande finale in prima serata, condotta da una coppia davvero inedita per il piccolo schermo, il "papà" Carlo Conti e la "mamma" Antonella Clerici, riporteranno in tv tutte e 12 le canzoni in gara, che verranno cantate dal vivo dinanzi a un pubblico degno delle grandi occasioni, nella cornice del Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Bologna) dove sono attesi ben 7.000 spettatori. Questa volta, accanto alla giuria dei bambini, voterà le canzoni in gara una fantastica ed eterogenea giuria di ospiti, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Tra gli ospiti anche Alberto Urso che canterà con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio; Benji e Fede, reduci dai travolgenti successi estivi, e i French Twins, gli illusionisti francesi che sono diventati delle vere e proprie vedette internazionali, con una delle loro grandi illusioni contemporanee, per la prima volta in tv in Italia.

Come arrivare all'Unipol Arena

Sabato 7 dicembre sarà attiva la linea speciale Tper 975, un servizio di collegamento diretto, senza fermate intermedie, tra la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Sabato, gli autobus della linea 975 partiranno in prossimità della Stazione Centrale, dalla fermata I, su viale Pietramellara, lato farmacia, con corse ogni 15 minuti, attive dalle ore 17 alle ore 20.

Al ritorno, al termine dell’evento, i bus partiranno da Via Gino Cervi, di fronte all’ingresso 10 dell’Unipol Arena, ed effettueranno le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, Piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale.

Per accedere al servizio di bus dedicato agli eventi che si tengono all’Unipol Arena occorre dotarsi del biglietto speciale-spettacoli di andata e ritorno da 5 euro, valido solo per la linea speciale 975, in vendita presso i Punti Tper della Stazione Centrale, dell’Autostazione e di Via Marconi 4, a Bologna, o presso la biglietteria Tper dell’Autostazione di Imola. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.