Weekend a Bologna tra Sciopero, Mika, Black Friday e Mercatini di Natale: cosa fare e dove andare

Weekend a Bologna tra Sciopero, Mika, Black Friday e Mercatini di Natale: cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 28 novembre 2019

© Pixabay/geralt

Bologna - Ultimo weekend di novembre, ma anche primo weekend di dicembre... Sono tante le proposte di questo fine settimana ibrido a Bologna, con il Natale alle porte e il Black Friday (quasi) alle spalle. Dal concerto di Mika, al Festival Internazionale del Fumetto BilBOlbul, allo show evento in data unica di David Guetta alle cantine aperte sui colli bolognesi... anche questo weekend ce n'è davvero per tutti i gusti. Senza dimenticare che venerdì 29 novembre si svolge il Fridays for Future, lo sciopero per il clima che coinvolgerà anche scuola e trasporti pubblici

Concerti

Anche questo weekend la proposta musicale a Bologna è varia e adatta a tutti i palati. Iniziamo col botto venerdì 29 novembre con il Revelation Tour di Mika all'Unipol Arena; proseguiamo con Alexia al Bravo Caffè, Hannah Williams and The Affirmations al Locomotive e i Giardini di Mirò e Robin Proper-Sheppard live al Covo Club.  Sabato 30 novembre arrivano i The Stranglers all'Estragon e al Bravo Caffè i Doctor Dixie Jazz Band, storico gruppo musicale jazz e dixieland di Bologna. Si finisce in grande stile domenica 1 dicembre con i  Lamb al Locomotive e David Guetta e Lovra in concerto all'Unipol Arena con un'unica data evento. 

Teatro

Anche nel caso dei teatri, non resta che l'imbarazzo della scelta. Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre vanno in scena al Teatro Celebrazioni Il Borghese Gentiluomo con Vito, al Duse Alle 5 da me, con Gaia De Laurenitis e Ugo Dighero e al Teatro Dehon Separazione, commedia originale in cui con humor e leggerezza si raccontano in 8 telefonate altrettanti momenti cruciali della vita dei due protagonisti. Da venerdì 29 a sabato 30 novembre sul palco del Baraccano arriva Una serata fuori, uno spettacolo di teatro sociale  in cui i personaggi vivono in strada e offrono ai passanti la propria creatività. Il Teatro delle Ariette festeggia trent'anni di attività con lo spettcaolo Trent'anni di grano, all'Oratorio San Filippo Neri dal 29 novembre all'1 dicembre.  Da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre al Teatro Testoni Ragazzi  Ritagli, spettacolo per ragazzi, in cui i découpage diventano spunti per storie da narrare, storie nate direttamente dal manovrare le forbici. Sabato 30 novembre al Teatro di Granarolo Emilia arriva il comico bolognese Duilio Pizzocchi con Pizzocchi sciò.  Domenica 1 dicembre giornata dedicata ai più piccoli, con Pulgarcito/Pollicino al Teatro Testoni Ragazzi e La regina Carciofona, Fantateatro al Cine Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto. 

Cultura

A Bologna questo weekend arriva la tredicesima edizione di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto, che quest’anno ha chiamato a raccolta autori e autrici che hanno lavorato, con modalità e sguardi differenti, sull’idea di spaesamento. Per rimanere nell'ambito, fino a sabato 30 c'è Ce l'ho corto film festival, festival bolognese dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali. Domenica 1 dicembre si può approfittare dell'ultimo giorno utile per la  Visita guidata all'Alma Mater, un tour gratuito nelle sedi di alto prestigio e valore culturale, storico e artistico dell'Alma Mater. Al  Padiglione dell'Esprit Nouveau domenica 1 si tiene l'incontro Bologna: proteste creative - Dilettanti Geniali: Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta, che intende mappare le diverse scene creative degli anni '80, per comporre un atlante eclettico sulla cultura visuale di quegli anni. 

Sagre

Come sempre anche in ambito culinario Bologna non manca di inziative. Fino a domenica 1 dicembre in Piazza Maggiore c'è il  Mercatino dei Sapori, occasione per gustare e conoscere i prodotti dell’Appennino Bolognese. Sulla stessa lunghezza d'onda l'evento Cantine di Natale, a spasso nelle cantine dei colli bolognesi tra degustazioni e idee regalo, che si terrà domenica 1 dicembre in giro per le cantine dei colli bolognesi. Dulcis in fundo, una proposta dedicata al re della cucina bolognese: la XV Sagra del tortellino fatto a mano, dal 30 novembre all'1 dicembre a Calderara di Reno. 

Dove porto i bambini 

Concludiamo con un'evento dedicato ai più piccoli e alla magia del Natale. Da sabato 30  novembre a domenica 1 dicembre la Scuderia - Future Food Urban CooLab ospita la Magica casa di Babbo Natale, due giorni di giochi, animazioni, spettacoli, allestimenti ed ambientazioni a tema natalizio.
Restando in tema natalizio segnaliamo anche l'appuntamento con Cesare Cremonini che sabato 30 novembre accenderà le luminarie di via D'Azeglio.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.