Sciopero a Bologna e in Emilia Romagna venerdì 29 novembre: scuole, treni e bus a rischio

Sciopero a Bologna e in Emilia Romagna venerdì 29 novembre: scuole, treni e bus a rischio

Attualità Bologna Mercoledì 27 novembre 2019

Bologna - Sarà un venerdì nero quello del 29 novembre, con lo sciopero nazionale che mette a rischio autobus, treni e anche scuole. Per l'intera giornata, si legge sul sito del MIur, è sciopero: «Per tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero proclamato da SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente», questo vuol dire che lì dove i docenti e il personale aderisce potrebbero esserci dei disagi per gli studenti. Venerdì è infatti il giorno del Fridays for Future a Bologna e saranno numerosi i docenti e gli studenti che scenderanno in piazza in città, e in tutto il mondo, per chiedere un cambio di passo sulle questioni ambientali, verso uno sviluppo sostenibile, per arginare il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Autobus

Lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto da USB - Unione Sindacale di Base coinvolge anche il trasporto pubblico locale di Tper con l'adesione da parte del personale dell'azienda emiliana. Per quanto riguarda bus e corriere, dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara, lo sciopero si svolge dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio di venerdì 29 novembre e «negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non sono garantiti», scrivono sul sito di Tper. 

Treni

Stessa situazione per il personale viaggiante dei servizi ferroviari Tper. Saranno però garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nelle fasce orarie dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Per gli altri orari il rischio è di rimanere in banchina, quindi, prima di mettersi in viaggio, è consigliabile consultare il sito di trenitalia e verificare quali treni viaggianoL’astensione è proclamata nel rispetto delle previste fasce di garanzia sulle linee della rete di competenza FER Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.