Black Friday 2019 a Bologna, offerte e promozioni per shopping e elettronica

Black Friday 2019 a Bologna, offerte e promozioni per shopping e elettronica

Shopping Bologna Mercoledì 27 novembre 2019

© Pixabay/kaboompics

Bologna - Coincide sempre con il venerdì successivo al Thanksgiving. Ama il colore nero. Garantisce acquisti a prezzi scontati. Ebbene sì... stiamo parlando del Black Friday, la giornata dedicata allo shopping per eccellenza. Nato negli Stati Uniti, non si sa con certezza quale sia l'origine del suo nome. Se ne sarebbe parlato una prima volta a Philadelphia negli anni Sessanta, quando il venerdì dopo il Ringraziamento fu ribatezzato nero a causa del traffico congestionato dalla moltitudine di persone attratte dalle offerteUn'altra teoria, più poetica ma probabilmente meno veritiera, riguarda i registri contabili, all'epoca compilati a penna dai negozianti, che utilizzavano l'inchiostro rosso per i conti in perdita e il nero per quelli attivi. Il venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano decisamente in nero. Qualunque sia la verità riguardo alle sue origini, una cosa è certa: ormai il Black Friday ha superato i confini statunitensi e, grazie alla globalizzazione, in questi ultimi anni anche in Italia viene usato per sconti e promozioni prima di Natale.

Il Black Friday a Bologna

Il Black Friday non è solo online. A Bologna sono diversi i negozi che aderiscono a questa maratona dello shopping, dalle grandi catene alle piccole attività di quartiere. Venerdì 29 novembre passeggiando per la via dello shopping bolognese per eccellenza, via dell'Indipendenza, oppure per via Ugo Bassi, via Rizzoli, lungo l'elegante via D'Azeglio, tra i vicoletti stretti di via Pescherie Vecchie e via Clavature o, per i più esigenti, sotto gli archi di Galleria Cavour, sarà possibile acquistare diversi tipi di merci a prezzi scontati. 

L'idea vincente è quella di mettersi avanti con lo shopping natalizio, grande fonte di ansia in questo periodo. Fare una passeggiata sotto i portici di Bologna e approfittare del Black Friday potrebbe essere un'ottima occasione per eliminare questo pensiero, mettendo in salvo anche il portafoglio. E se per tradizione gli acquisti del Black Friday sono soprattutto legati all'elettronica - smartphone, tablet, pc, elettrodomestici -, da qualche anno ormai le tipologie di merci che vengono ribassate sono (quasi) di qualunque tipo: dai capi d'abbigliamento, alla cosmesi, all'arredamento. 

Ma oltre al Black Friday, c'è un altro giorno che anche a Bologna viene onorato: si tratta del Cyber Monday, il lunedì cibernetico che segue il venerdì nero, e che in questo caso cade il 2 dicembre. Dedicato in particolare all'elettronica, ormai è più che altro una scusa per prolungare gli sconti. 

Il giro di vendite prodotto dal Black Friday non è certamente da sottovalutare: secondo le stime Codacons in Italia si muoverà un volume d’affari pari a circa 2 miliardi di euro, superando di circa il 20% il risultato del 2018. «Anche in Emilia Romagna un numero crescente di cittadini approfitterà dell’evento per fare acquisti, e non solo di prodotti tecnologici», informa l’associazione dei consumatori. In base alle stime Codacons in regione si spenderanno circa 147 milioni di euro durante la settimana del Black Friday. Il dato è impressionante: «in Emilia Romagna quest’anno 1 regalo su 3 sarà acquistato proprio tra il venerdì nero e il Cyber Monday».

Bisogna fare attenzione, però. Infatti non ci sono solo occasioni imperdibili. L'Associazione dei consumatori informa che «il rischio di cadere in raggiri o fregature è molto elevato, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black Friday per speculare sui consumatori a caccia di affari». Proprio per consentire agli utenti di fare acquisti in sicurezza, l’associazione dei consumatori ha realizzato il decalogo delle regole d’oro per difendersi da truffe o raggiri.

Si consiglia di:

  • acquistare solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
  • acquistare solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale;
  • confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici (attenzione agli sconti troppo elevati);
  • controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse;
  • controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto;
  • conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
  • sul web pagare tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito);
  • non comunicare mai i propri dati personali, sia via telefono, sia via mail. In generale non inserire mai dati privati online.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.