Zecchino d'oro 2019: canzoni, scaletta e ospiti. Con Carlo Conti e Antonella Clerici - Bologna

Dove porto i bambini Bologna Martedì 26 novembre 2019

Zecchino d'oro 2019: canzoni, scaletta e ospiti. Con Carlo Conti e Antonella Clerici

Bologna - Torna l'appuntamento con lo Zecchino d'Oro. La sessantaduesima edizione del Festival dello Zecchino d'Oro con le canzoni per bambini e il piccolo coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni prende il via mercoledì 4 dicembre e prosegue fino a sabato 7 dicembre. Lo Zecchino d'oro quest'anno vede la conduzione di Antonella Clerici nelle puntate pomeridiane trasmesse dagli studi dell'Antoniano su Rai 1 alle 16.35 il 4, 5 e 6 dicembre, mentre per la finale di sabato 7 dicembre, trasmessa sempre su Rai 1 alle 21.15 e in diretta dall'Unipol Arena di Bologna, la conduzione sarà affiancata dal direttore artistico Carlo Conti

Il Festival che ha superato i sessant'anni continua a riscuotere successo e affetto, come hanno dimostrato gli ascolti de I ragazzi dello Zecchino d'oro, la fiction, andata in onda a novembre e dedicata alla nascita del Festival e del piccolo coro dell'Antoniano, grazie a figure come quella di Mariele Ventre e di Cino Tortorella, il Mago Zurlì.

Lo Zecchino d'oro 2019 secondo Carlo Conti

«Quando annunciai a Sanremo che avrei fatto lo Zecchino d'oro pensavano scherzassi, invece è un onore per me essere al terzo anno come direttore artistico del Festival - dice Carlo Conti - con la speranza che una parte di bambino ci sia sempre dentro di noi. Quella di quest'anno è un'edizione importante perché torniamo in prima serata dopo 19 anni. Delle oltre 800 canzoni proposte, ne abbiamo selezionate 12, cantante da 16 bambini. Nei primi due pomeriggi si ascolteranno le prime sei e poi le seconde sei, mentre il 6 dicembre che è anche il compleanno di Antonella Clerici le sentiremo tutte e 12, così come nella serata finale. Ci saranno tre giudici per ogni pomeriggio e i bambini che saranno una ventina. Lo stesso accadrà il 7 dicembre con una giuria corposa composta da Giovanni Allevi, Ficarra e Picone, Luciana Littizzetto, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Stefano De Martino e non solo. Tra gli ospiti Alberto Urso e poi Benji e Fede. Ci saranno anche i French Twins».

Lo Zecchino d'oro secondo Antonella Clerici

«Sono contenta perché in questi anni ci sono stati nel mio lavoro spesso avvicinamenti con l'Antoniano, come con Le tagliatelle di Nonna Pina, ma non avevamo mai avuto una vera e propria collaborazione. Sono stupita favorevolmente anche dall'aspetto tecnico e dal lavoro che c'è intorno al mondo dell'Antoniano. Una situazione in cui i bambini sono protetti e si divertono. 

Le canzoni in gara

  • Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) canta Sono felice (di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi)
  • Luna Massari, 6 anni, di Ragusa canta Un principe blu (di Flavio Careddu e Carmine Spera)
  • Nausica Speranzini, 6 anni, di Molfetta (BA) canta Tosse (di Antos Zarrillo Maietta)
  • Francesca Larocca, 5 anni, di Lodi canta Skodinzolo (di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa)
  • Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (LT) canta Non capisci un tubo (di Flavio Careddu, Carmine Spera e Giuseppe De Rosa)
  • Claudio Rosato, 7 anni, di Locorotondo (BA) canta O tucano goleador (di Luca Tozzi e Nadia Borgognoni)
  • Alessia Mirra, 7 anni, di Roccadaspide (SA) canta Mettici la salsa! (di Francesca Negri, Stefano Fumagalli e Federica Spreafico)
  • Irene Lucarelli, 4 anni, di Firenze canta in terzetto L’inno del girino (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
  • Marta Sisto, 6 anni, di Casavatore (NA) canta in terzetto L’inno del girino (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
  • Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo (CS) canta in terzetto L’inno del girino (di Silvestro Longo e Gianfranco Fasano)
  • Asia Loi, 8 anni, di Maracalagonis (CA) canta La memoria (di Alessandro Visintainer e Irene Menna)
  • Nicole Curatolo, 5 anni, di Sala Bolognese (BO) canta in coppia Il bombo (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
  • Zeno Gregorio Nigido, 6 anni, di Genova canta in coppia Il bombo (di Alberto Pellai, Angelo Ceriani e Paolo D’Errico)
  • Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno (BO) canta in coppia I pesci parlano (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
  • Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo canta in coppia I pesci parlano (di Valerio Ciprì e Valerio Baggio)
  • Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (IM) canta Acca (di Flavio Careddu, Irene Menna e Alessandro Visintainer).

L'Operazione Pane e Più amore di Gaetano Curreri

Intanto è in radio Più amore (Sony Music Italy), il brano donato da Gaetano Curreri all'Antoniano a sostegno di Operazione Pane, una campagna nata per supportare concretamente una rete di 15 mense francescane garantendo 150mila pasti da gennaio a dicembre 2020, pari a un terzo dei pasti complessivamente erogati in un anno dalla rete di mense su tutto il territorio nazionale e ad Aleppo, in Siria, con l’obiettivo di aiutare persone che vivono in situazioni di povertà estrema. Alla voce di Gaetano Curreri si sono unite amichevolmente quelle di Mario BiondiAmara e dei bimbi del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e il risultato è uno straordinario brano corale che racconta i valori francescani di accoglienza, ascolto, fraternità e amore verso il prossimo, il tutto arricchito dall’elaborazione musicale del Maestro Peppe Vessicchio».

Potrebbe interessarti anche: , Natale con lo Zecchino e il Coro dell'Antoniano: il programma di Rai 1 il 24 e 25 dicembre , Presepi a Bologna da non perdere per Natale 2019. Tra storia e tradizione , Zecchino d'oro 2019: programma, canzoni in gara e bus speciali per Unipol Arena , Teatro Testoni Ragazzi 2019/2020: la nuova stagione di una comunità che cresce , Zecchino d'oro 2019: i piccoli solisti e le canzoni in gara

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.