Mercatini di Natale, Presepi e Capodanno 2020 in piazza a Bologna e dintorni

Mercatini di Natale, Presepi e Capodanno 2020 in piazza a Bologna e dintorni

Food Bologna Martedì 26 novembre 2019

Bologna - Tornano gli appuntamenti natalizi a Bologna e nella città metropolitana, con iniziative dedicate allo shopping come i tradizionali mercatini di Natale a quelli più caratteristici e religiosi, come l'allestimento dei presepi, tra quelli artistici a quelli viventi, passando per quelli animati e quelli luminosi.

In programma nel corso del mese di dicembre anche eventi gastronomici e poi concerti e tante attività per bambini con protagonisti Babbo Natale e la Befana. Nel ricco calendario di iniziative non possono mancare le feste di Capodanno 2020 con il tradizionale Rogo del Vecchione.

Le iniziative si aprono al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio sabato 1 dicembre con I porci comodi, rievocazione dell'investitura del maiale. Si prosegue domenica 8 dicembre con l'accensione dell'albero in tanti comuni del territorio. Sempre sabato 8 dicembre a Sant'Agata Bolognese c'è la Festa del Ninen, che fa rivivere la tradizione della lavorazione delle carni suine. La vigilia a Villa d'Aiano (Castel d'Aiano) appuntamento con il Falò di Natale e a Castelletto (Valsamoggia) gnocco fritto in piazza. Il 24 dicembre si brinda in piazza anche a Capugnano e a Lustrola (Alto Reno Terme), Savigno (Valsamoggia) e Vergato.

Tra i mercatini di Natale segnaliamo fino all'8 dicembre quello a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere), sabato 7 e domenica 8 dicembre a Calderino (Monte San Pietro) e a Zola Predosa nella cornice di Villa Edvige Garagnani. Dal 7 dicembre al 6 gennaio nell'antica piazza di Vidiciatico (Lizzano) viene allestito il borgo di Babbo NataleDomenica 8 dicembre a Livergnano (Pianoro) tradizionale Mercatino di NataleDomenica 15 dicembre mercatino di S. Lucia a Bazzano (Valsamoggia) con gastronomia e musica, Natalissimo a Crespellano (Valsamoggia) con canti e poesie sulla natività, e a Sasso Marconi con Christmas Roads lungo le vie del centro bancarelle, animazione con Babbo Natale e nel pomeriggio esibizione del coro.

Tra Presepi un po' speciali segnaliamo quello dei Frati Cappuccini a Porretta Terme (Alto Reno), uno dei presepi animati più grandi d'Italia visitabile dall'8 dicembre al 31 gennaio.

Dal 15 dicembre al 12 gennaio a Mascarino (Castello d'Argile) appuntamento con la ventinovesima rassegna dei presepi artigianali in esposizione nella neogotica chiesa di S. Maria di Venezzano, realizzati con varie tecniche e materiali. Dal 23 dicembre al 6 gennaio Presepi in vista a Pieve di Cento: tanti presepi creativi realizzati dai cittadini trovano spazio in cortili, abitazioni, finestre e attività commerciali.

Tra i concerti da segnalare infine il Concerto natalizio di musica classica che si terrà il 7 dicembre nella chiesa di S. Silvestro a Crevalcore, con la partecipazione del soprano Antonella Orefice e del mezzosoprano di fama internazionale Mae Hayashi.

A Capodanno, oltre a Bologna, segnaliamo in piazza con rogo del Vecchione anche a Sasso Marconi e a Castenaso in piazza Zapelloni.

Potrebbe interessarti anche: , Fico riapre il 2 giugno, un'estate tra enogastronomia, centri estivi, cinema e spettacoli , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.