Allerta rossa in Emilia Romagna lunedì 25 novembre: rischio piena del Po tra Parma e Piacenza - Bologna

Allerta rossa in Emilia Romagna lunedì 25 novembre: rischio piena del Po tra Parma e Piacenza

Attualità Bologna Lunedì 25 novembre 2019

Bologna - Dopo le piogge persistenti e abbondanti degli ultimi giorni, anche in Emilia Romagna, lunedì 25 novembre, scatta l'allerta rossa, soprattuto per il timore delle piene di alcuni fiumi, tra cui il Po nella zona H ( Pianura e bassa collina Emiliana Occidentale -Parma e Piacenza -).

Le allerte

  • La criticità idraulica nella zona H è rossa per il transito della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 3 nella seconda parte della giornata di lunedì 25 novembre, ed è gialla per i restanti corsi d'acqua.
  • La criticità idraulica nella zona F (Pianura Emiliana Centrale, Modena- Reggio Emilia; Parma; Bologna -) è arancione sia per il transito della piena del fiume Po, con livelli previsti superiori alla soglia 2, che per i restanti corsi d'acqua.
  • La criticità idraulica nella zona D (Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese - Ferrara, Ravenna, Bologna -) è arancione per il transito della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 2, ed è gialla per i restanti corsi d'acqua
  • Allerta gialla per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, per mareggiate per le province di Ravenna, Forlì Cesena, Ravenna.
  • Qui il bollettino con i vari gradi di allerta zona per zona.

Le previsioni

Per la giornata di lunedì 25 novembre si prevede un rapido esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Venti sulla costa, inizialmente da nord-est (intensità inferiore a 10 m/s), in rotazione da nord e attenuazione nel corso della giornata. Le previsioni di marea sono al limite della soglia di attenzione; per lo stato di criticità dei litorali a seguito del precedente evento, non si escludono locali impatti quali erosioni e ingressioni marine. Si precisa inoltre che la criticità costiera gialla per la costa romagnola è relativa alle sole province di Ravenna e Forlì Cesena.

Per informazioni in tempo reale e aggiornamenti visitare il sito Allerta Emilia Romagna

Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina twitter 

Potrebbe interessarti anche: , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti , L'unica fabbrica di ventilatori polmonari in Italia è a Bologna, arriva l'esercito per aumentare la produzione , Antoniano, a Bologna distribuiti quasi 3 mila kit alimentari

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.