Weekend a Bologna: Dodi Battaglia, il Cioccoshow e U.MANO. Cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 21 novembre 2019

Weekend a Bologna: Dodi Battaglia, il Cioccoshow e U.MANO. Cosa fare e dove andare

© Pixabay/Hans

Bologna - Il weekend che va da venerdì 22 a domenica 24 novembre a Bologna si preannuncia carico di eventi per tutti i gusti: dal Cioccoshow, al concerto di Dodi Battaglia al Duse, al musical di Notre Dame de Paris all'Unipol Arena, alla mostra U.MANO appena inaugurata alla Fondazione Golinelli. Importante ricordare anche che, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre, si svolgono diverse iniziative tra spettacoli e reading per riflettere e approfondire su un tema di putroppo scottante attualità.

Concerti

Iniziamo venerdì 22 novembre con l'atteso concerto di Dodi Battaglia al Teatro Duse, che porta in scena il tour Perle. Sempre venerdì sera c'è il giovane precursore italiano dell'emo trap Gionnyscandal in concerto all'Estragon; Gli Psicologi live al Covo e al Bravo Caffè la cantante soul-blues Sabrina Kabua Da Funk Band

Si prosegue sabato 23 novembre con i Temples con Hot Motion al Locomotiv, i Sinfonica 2019 Uryupin - Tcbo al Teatro Comunale, Nicolò Carnesi e Canarie al Covo e Il Resto del Carlitos al Bravo Caffè. 

Per finire, domenica 24 novembre prosegue l'inziativa Domenica al Comunale, durante la quale il teatro apre le porte e propone una serie di concerti in matinée per avvicinare la cittadinanza alla musica.

Teatro

Anche questo weekend la proposta teatrale è piuttosto ricca e variegata. Venerdì 22 al Teatro Dehon c'è The Game - Improvvisazione teatrale; da venerdì 22 a sabato 23 al Teatro Celebrazioni va in scena La menzogna con Serena Autieri e Paolo Calabresi. Arriva anche il musical, con Notre Dame de Paris sul palco dell'Unipol Arena da venerdì 22 a domenica 24. 

Sabato 23, al Teatro di Granarolo Emilia va in scena lo spettacolo Il verde fogliame di ortiche, una riflessione sulla violenza sulle donne. Sempre sabato al Tetaro Dehon arriva Non toccatemi Rossini, per un viaggio divertente e ironico nel mondo del genio rossiniano. Da sabato 23 a domenica 24 al Teatro Testoni Ragazzi alla ricerca della pizza scomparsa con 30!!! Chi ha rubato la mia pizza

Domenica 24 giornata dedicata ai più piccoli con Peter Pan al Teatro Dehon e  Sapore di sale. L'odissea di una sardina al Teatro Testoni Ragazzi. Fino a domenica 24, infine, vanno in scena alla Sala Interaction Arena del Sole Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezz'estate e al Teatro delle Moline Il sadico del villaggio.  

Cultura 

Gli eventi culturali questo weekend sono incentrati sulla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con Donne e lavoro,  uno sguardo al ruolo della donna nel mondo del lavoro al Cubo Unipol da venerdì 22 a lunedì 25 e  Non stare ferma nel vento, reading poetico e musicale contro la violenza sulle donne domenica 24 novembre a Ateliersi. Proseguono inoltre gli appuntamenti astronomici con Il cielo è di tutti: alla scoperta del museo astronomico, gli icontri a carattere divulgativo che si tengono al Museo della Specola. Infine, all'Oratorio San Filippo Neri fino a domenica 24 c'è il Festival 2030, dedicato alla generazione di venti/trentenni che non sanno più dove sbattere la teste, in perenne precariato e alla ricerca del lavoro che non c'è.  

Mostre

Questo weekend ci sono due aperture e una chiusura. Domenica 24 termina infatti la Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro, quindi questi sono gli ultimi giorni utili per visitarla. Mentre al Centro Arte e Scienza Golinelli ha inaugurato la mostra U.MANO - Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà, un'esposizione dedicata alla mano e sviluppata su più piani di lettura, dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell’universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello. Al Museo Civico Medievale, invece, è iniziata la mostra Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, incentrata sull'affascinante e ancora poco studiata produzione scultorea a Bologna tra XII e XIII secolo. 

 Sagre 

Questo weekend arriva a Bologna l'evento più dolce dell'anno, il Cioccoshow 2019: fino a domenica 24 espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità. Proseguono inoltre fino a domenica 24 la Sagra dell'Anguilla e delle Rane a Molinella e il Baccanale 2019 a Imola. Per rimanere sui sapori della tradizione, a Mordano da venerdì 22 a domenica 24 c'è la Sagra del cotechino

Dove porto i bambini 

Questo weekend le proposte per i più piccoli sono incentrate sui laboratori: Alla scoperta dello yoga, sabato 23 alla Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana;  La nostra San Lazzaro sostenibile, a San Lazzaro di Savena domenica 24 in occasione della Settimana internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Autunno alla finestra domenica 24 al Museo MAGI '900. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.