Allerta Rossa in Emilia Romagna per piene dei fiumi - Bologna

Allerta Rossa in Emilia Romagna per piene dei fiumi

Attualità Bologna Martedì 19 novembre 2019

Bologna - La giornata di martedì 19 novembre si prospetta difficile per quanto riguarda il versante meteo. Da mezzanotte del 19 novembre e fino a mezzanotte del 20 novembre è prevista infatti Allerta Rossa per piene dei fiumi nella  Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese per le province di Ferrara, Bologna e Ravenna; allerta Arancione per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

Allerta gialla, infine, per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di Ravenna, Forlì Cesena, Ravenna, per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Le previsioni

Per la giornata di martedì 19 novembre sono previste precipitazioni diffuse, con carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. I quantitativi di pioggia più rilevanti stimati in 24 ore, tra le 12 di lunedì 18 e le 12 di martedì 19, sono: tra 50-60 mm su Appennino Occidentale; 20-35 mm su Appennino Centrale e pianura e collina Emiliana Occidentale.

Per la giornata è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m. Nel territorio della zona di allertamento F (pianura Emiliana Centrale) è stata registrata il 18 novembre, una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato. Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale.

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.