Weekend a Bologna: le fiere di Wow e i due anni di Fico, tra Coez e Pelù. Cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 14 novembre 2019

Weekend a Bologna: le fiere di Wow e i due anni di Fico, tra Coez e Pelù. Cosa fare e dove andare

© Pixabay/ktphotography

Bologna - Dopo una settimana piovosa, anche il weekend non sembra essere da meno... Fortunatamente a Bologna ci sono i portici, che proteggono dall'acqua e riparano dal vento. Se, nonostante le previsioni, vi sentite temerari e in casa proprio non ci volete rimanere, ecco qualche consiglio per il vostro fine settimana: tra concerti, spettacoli teatrali, sagre ed eventi culturali a Bologna e non solo. 

Concerti

Per chi avesse voglia di uscire dalle accoglienti mura della Rossa, questo weekend anche Parma riserva delle belle sorprese. La città ducale ha da sempre una grande passione per la musica, ed è qui che nel 2007 nasce il Barezzi Festival, arrivato quest'anno alla sua tredicesima edizione. L'evento, che unisce musica classica e contemporanea nel segno della ricercatezza e della qualità, quest'anno vedrà salire sul palco del Teatro Regio di Parma da venerdì 15 a domenica 17 artisti come Apparat, Echo & The Bunnyman e Vasco Brondi

Ma anche a Bologna il weekend è ricchissimo di eventi musicali, a partire da venerdì 15: all'Estragon arriva Piero Pelù con Benvenuto al Mondo Tour, all'Unipol Auditorium ci sono gli Hermeto Pascoal and Grupo, al Locomotive Aldous Harding; e poi ancora Freak Kitchen in concerto all'Alchemica Music Club, The Detroit Cobras al Covo e, per finire, Orchestra Senzaspine all'Auditorium Teatro Manzoni con Titanico. 

Sabato 16 si prosegue con due nomi importanti, soprattutto per giovani e giovanissimi: Coez con È Sempre Bello in Tour 2019 all'Unipol Arena e Tredici Pietro con Assurdo Tour al Locomotiv. Sempre sabato 16 arrivano al Covo The Mauskovic Dance Band, con il loro no wave lo-fi.

Per finire domenica 17 al Teatro delle Celebrazioni ci sarà la Giornata Mondiale della Prematurità con un concerto di giovani studenti di musica, dalle scuole elementari al Conservatorio, che si cimenteranno in un programma ricco e variegato che spazia da pagine brillanti e virtuosistiche di musica classica, a brani celebri, ai temi di Walt Disney fino alla musica rock. 

Teatro

Anche questo weekend la proposta teatrale è ben fornita, tra new entries e spettacoli che rimangono in cartellone. Tra questi, da segnalare al Teatro Arena del Sole La Valle dell'Eden Primo e Secondo Atto con Antonio Latella, in scena da venerdì 15 a domenica 17, ultima data. Rientra nelle novità, invece, School of Rock, il musical di Andrew Lloyd Webber tratto dal film di Richard Linklater del 2003, riadattato da Piero Piparo e interpretato da Lillo, in scena alll'EuropAuditorium da sabato 16 a domenica 17. 

Da venerdì 15 a domenica 17 al Teatro Dehon arriva Montagne Russe,  lo spettacolo con Martina Colombari e Corrado Tedeschi: una divertente commedia che riflette in modo pungente sul tema dei legami familiari e sul valore del rapporto nei confronti del prossimo. Negli stessi giorni al Teatro Duse Mariangela D'Abbraccio mette in scena il celebre testo di Tenessee Williams, Un tram che si chiama desiderio, un'amara riflessione sul lato oscuro dell'American dream

Non mancano nemmeno le proposte per i più piccoli, a cominciare dal Teatro Testoni Ragazzi, dove venerdì 15 andrà in scena il riadattamento teatrale della famosa fiaba dei Fratelli Grimm, Il pifferaio di Hamelin; mentre sabato e domenica ci sarà  Viaggio di una nuvola: un mondo grandissimo, pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. All'Oratorio San Filippo Neri domenica 17 c'è lo spettacolo dedicato ai bambini dai 4 anni in su Baby Bofé, il Mondo di Leonardo, ispirato alla figura di Leonardo da Vinci. 

Cultura

Venerdì 16 e sabato 17 Bologna si veste di giallo con DETECt- Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives, il progetto di ricerca europeo guidato dall'Università di Bologna che studia gli effetti della circolazione transnazionale e transmediale del genere crime in Europa sulla generazione di nuove identità transculturali. E, per rimanere in tema di futuro e teconologia, domenica 17 all'Oratorio San Filippo Neri si terrà l'incontro Space Inavders: come gli alieni ci hanno conquistato, in cui interverranno Carlo Mazza Galanti e Claudio Giunta. 

Sagre

Dopo cinema e teatro, non possono mancare un pò di appuntamenti dedicati al buon cibo. Proseguono anche questo weekend i festeggiamenti per i due anni di Fico, continuano la Sagra dell'Anguilla e delle Rane a Molinella sabato 16 e domenica 17 e quella del bollito a San Pietro in Casale da venerdì 16 a domenica 17. Il tartufo rimane protagonista con Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo Bianco a Savigno da sabato 16 a domenica 17.  

Domenica 17, giornata di gite fuori porta, si esce dalle mura della città. A Campeggio c'è la Sagra invernale del tortellino, dedicata al re della cucina bolognese, a Crevalcore la Festa dei Sapori e del Cioccolato e infine a Calderara di Reno un omaggio alla stagione che stiamo vivendo con la Festa d'Autunno

Dove porto i bambini

Per chi  questo weekend volesse trascorre un po' di tempo con la famiglia, da giovedì 14 a domenica 17 novembre a Bologna Fiere arriva Wow, la fiera con più passioni a Bologna: quattro giorni dedicati agli hobby e alle passioni per tutta la famiglia. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre c'è Avventure tra le pagine, leggiamo al museo, un nuovo evento diffuso invade musei e spazi culturali di tutta Italia: 100 eventi in simultanea di lettura creativa dedicati alle famiglie con bambini.  

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.