Cna Bologna: i servizi per i cittadini. Dal 730 all'Imu, dalle pensioni agli ecobonus

Cna Bologna: i servizi per i cittadini. Dal 730 all'Imu, dalle pensioni agli ecobonus

Attualità Bologna Lunedì 11 novembre 2019

Bologna - Artigiani, imprenditori e piccole medie imprese della provincia di Bologna trovano un vero e proprio appoggio e sostegno in Cna Bologna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa) l’associazione che rappresenta e tutela gli interessi di categoria ed insieme alle altre società del sistema fornisce servizi utili ed efficaci a imprese e cittadini.

Proprio nell’ottica di sostenere anche i cittadini nasce Cna per Te, un'area di Cna Bologna che comprende una serie di servizi e opportunità utili a rendere più semplice la vita delle persone, che siano imprenditori, lavoratori dipendenti, liberi professionisti o pensionati. I servizi offerti da Cna per te sono molteplici e vanno dalla consulenza in materia fiscale e supporto nella compilazione e nella redazione di pratiche burocratiche, alla risoluzione di necessità nell'ambito familiare come la ricerca di colf e badanti, passando per servizi di patronato, come le domande di pensione, di maternità, pratiche di invalidità e infortuni.

Negli uffici di Cna Bologna dell’area metropolitana (che ricordiamo essere 30 dislocati sul territorio) si può trovare uno sportello dedicato ai servizi Cna per te: lo sportello è generalmente situato in prossimità dell’ingresso della struttura con una segnaletica apposita e con un’apertura garantita la mattina dalle 9 alle 13.

Cna Bologna con i servizi di Cna per Te si pone quindi come un aiuto e un sostegno alle persone per raccogliere richieste e offrire giuste risposte nella gestione delle grandi e piccole questioni della quotidianità. Tra i servizi per cui rivolgersi a Cna per te ci sono per esempio la compilazione della dichiarazione dei redditi (Modello Redditi o 730), così come il calcolo dell’Imu o del proprio Isee. Non mancano i servizi relativi ai contratti di locazione, come la consulenza al cittadino per la redazione di contratti di affitto che possano tutelare sia il locatore che il locatario, al fine di regolarizzare l’utilizzo degli immobili stessi, piuttosto che gli adempimenti obbligatori come il rinnovo dei contratti.

Cna per te è un valido supporto anche per la redazione della dichiarazione di successione che è obbligatoria per legge entro dodici mesi dalla data del decesso di una persona e consiste in una serie di operazioni necessarie per trasferire le attività e le passività agli eredi. I consulenti Cna per Te, rispondono alle richieste offrendo assistenza e consulenza nel massimo rispetto della riservatezza, e in presenza di casi complessi e particolari viene messa a disposizione consulenza e assistenza legale attraverso professionisti convenzionati operativi su tutta l’area Metropolitana di Bologna.

Cna per te offre anche informazioni e supporto su come sfruttare gli ecobonus per il rinnovo della propria abitazione, supporta le famiglie nelle esigenze quotidiane come la ricerca di assistenza domestica, tra colf, badanti e baby sitter. Non mancano poi una rete di numerose convenzioni con esperti professionisti (legali, geometri, periti e ingegneri), artigiani Associati, banche e istituti di credito, poliambulatori medici, teatri e agenzie di viaggio.

Moltissimi anche i servizi per chi deve andare in pensione e per i pensionati, dalle informazioni generali alla verifica dei contributi dal calcolo previdenziale alla ricostituzione della pensione, fino a riscatti e ricongiunzioni.

Lo sportello è un aiuto anche in tutti i casi di necessità di svolgere pratiche relative alla maternità, agli infortuni e alle domande di invalidità, alle dimissioni volontarie, alla compilazione degli assegni famigliari, alla disoccupazione.

Cna Bologna, per rispondere alle esigenze di mercato e alla richiesta dei suoi associati di soluzioni smart che possano facilmente risolvere le controversie, si è attivata con il nuovo servizio di mediazione che si pone l’obiettivo di aiutare i cittadini, a risolvere in maniera snella e veloce le controversie in materia civile e commerciale. Tempi dimezzati, costi ridotti e un verbale di accordo che ha lo stesso valore di una sentenza, sono solo alcuni dei vantaggi della mediazione civile e commerciale. Può essere utilizzata in casi di liti tra condomini, in situazioni di controversie nelle successioni, nelle locazioni, nel risarcimento danni per responsabilità medica, per concordare un piano di rientro per un debito, per risolvere un problema con un fornitore, per ridiscutere i rapporti con le banche e tanto altro.

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.