Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra caldarroste, teatro e sagre

Weekend Bologna Giovedì 7 novembre 2019

Weekend a Bologna, cosa fare e dove andare tra caldarroste, teatro e sagre

Castagne
© Pixabay//Couleur

Bologna - In questo secondo weekend novembrino, dal tempo incerto e probabilmente un po' bagnato, non mancano le occasioni per uscire di casa e staccare dalla routine lavorativa della settimana. Tra proposte teatrali per adulti e bambini, concerti, appuntamenti con la scienza e l'astronomia e poi... sagre, sagre e ancora sagre. La regina del fine settimana è sicuramente la caldarrosta, che come da tradizione si mangia nel periodo dell'Estate di San Martino. Vediamo allora cosa fare e dove andare a Bologna questo weekend

Concerti

Avete voglia di un weekend musicale? Al Locomotiv sabato 9 vi aspetta Clavdio, che con la sua hit Cuore ha colpito nel segno entrando nel circuito radio mainstream e mietendo milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali. Finito il concerto, inizierà il 1 Hour Party - Ogni ora una festa diversa, dove un mega di 60 minuti detterà la durata di un party a tema; allo scoccare dell’ora si riparte con un altro party diverso. 

Teatro

Per chi vuole concedersi una serata al teatro, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Questo fine settimana al Teatro Arena del Sole vanno in scena i due atti di uno dei capolavori della letteratura americana: si tratta di La Valle dell'Eden Primo Atto (sabato 9 e domenica 10) e di La Valle dell'Eden Secondo Atto (sabato 9), entrambi diretti da Antonio Latella.

Risate assicurate al Teatro Celebrazioni con Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi, che da venerdì 8 a domenica 10 porterà sul palco Noi. Mille volti e una bugia, un dialogo, interiore ed esilarante, di 25 anni di convivenza a volte forzata.

Al Teatro Duse da venerdì 8 a domenica 10 va in scena una delle leggende teatrali del ventesimo secolo, Madre Courage e i suoi figli, con Maria Paiato nei panni di Anna Fierling, detta, appunto, Courage.Per gli amanti dell'opera, infine, da domenica 10 novembre va in scena al Teatro Comunale il Fidelio, l'unico lavoro tetrale realizzato da Ludwig van Beethoven

Cultura 

Anche questo weekend continuano gli eventi al Museo della Specola con Il cielo è di tutti; fino a domenica 10 l'appuntamento è con Geocentrico ed eliocentrico: i due massimi sistemi del mondo. In più il 9 novembre inaugura la sezione Kids con i laboratorti didattici per bambini dai 9 ai 10 anni: alla scoperta dell'astronomo Guido Horn d'Arturo. 

Sabato 9 novembre dalle 15.00, alla Fondazione Golinelli, appuntamento con Science Day: full immersion nelle grandi ricorrenze del 2019,  un pomeriggio di attività, postazioni aperte, confronti con ricercatori e divulgatori ispirati a questi importanti anniversari. Seguirà lo spettacolo di giocoleria scientifica a cura di Federico Benuzzi.

Sagre 

Per chi è alla ricerca del buon cibo, anche questo weekend non mancano le proposte enograstronomiche. Si inizia sabato 9 e domenica 10 a Molinella con la Sagra dell'Anguilla e delle Rane, aperta il sabato a cena e la domenica a pranzo.Rimanendo in zona, ci si sposta verso San Pietro in Casale per la Sagra del bollito, dove da giovedì 7 a domenica 10 si potrà gustare un piatto tipico della tradizione culinaria bolognese.

Sabato 9 Fico festeggia due anni con eventi per tutti i gusti: dalla festa delle lanterne alla sagra del marrone, senza dimenticare gli spettacoli per i bambini e gli eventi gastronomici, per finire con un Risiko gigante. Sempre a Fico da venerdì a 8 a domenica 10 appuntamento con il Salone nazionale dei marroni e della castagne d'Italia, tre giornate dedicate alla castagnicoltura a 360 gradi.

Rimanendo in tema castagne, a Osteria Nuova domenica 10 si festeggia l'Estate di San Martino, con eventi culinari e non. Per gli amanti del tartufo, invece, da giovedì 7 a domenica 10 appuntamento all'Estragon con la Tartufesta dell'Unità a Bologna

Dove porto i bambini

Anche per le famiglie non mancano le opportunità di svago e divertimento, a partire dall'Accensione delle luminarie di Natale a Fico sabato 9 alle 18.00, tra alberi di Natale giganti, led multicolor e cori Gospel.

Per chi invece volesse portare i bambini a teatro, due le iniziative interessanti. Al Teatro Dehon domenica 10 arriva una delle favole più famose dei Fratelli Grimm, reinterpretata con ironia: Biancaneve e i sette nani; al Teatro Testoni Ragazzi sabato 9 e domenica 10 va in scena Storia di un armadio, dove in un gioco di non-sense si racconta con immagini e parole l’incontro di un uomo con il mondo che lo circonda. 

Fuori città 

Per gli amanti del fuori porta, il weekend è sempre l'occasione giusta per fare delle belle gite, anche senza andare troppo lontano. A Ferrara da giovedì 7 a domenica 10 torna la nona edizione di Arkobaleno, il Festival della magia, con un programma ricco di spettacoli, visite guidate, scuola di magia per i più piccoli e un innovativo evento di Magic Training & Business Matching.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.