Sagre a Bologna a novembre 2019: dal Baccanale di Imola a San Martino, tra tartufi e tortellini

Sagre a Bologna a novembre 2019: dal Baccanale di Imola a San Martino, tra tartufi e tortellini

Food Bologna Giovedì 31 ottobre 2019

Bologna - Anche per il mese di novembre si prospetta molto ricco il calendario delle feste e delle sagre nel territorio bolognese. Si parte venerdì 1 novembre all'insegna del tartufo con Tartutrek alla scoperta di Sasso Marconi, un'escursione tra storia e luoghi poco conosciuti di Sasso Marconi.

Da domenica 3 a domenica 24 novembre a Imola c'è il Baccanale, la festa che per tre settimane porta a scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola, tutto condito da animazioni, spettacoli, eventi che per tre settimane trasformano Imola e il circondario in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori. 

Spostandosi a Casalecchio di Reno, da 6 mercoledì 6 a martedì 12 novembre, si svolge la Festa di San Martino dedicata al patrono. San Martino si celebra anche a Borgo Tossignano (9 novembre), sabato 9 e domenica 10 a Capugnano (Alto Reno T.), domenica 10 a Quinzano (Loiano), Osteria Nuova (Sala Bolognese) e a Loiano.

A San Pietro in Casale l'appuntamento è con la Sagra del bollito (da giovedì 7 a domenica 10 e da giovedì 14 a domenica 17 novembre), mentre a Castel San Pietro Terme si riscoprono i sapori medievali in occasione di L'antico castello – Dante primo turista tra Emilia e Romagna (8-10 novembre). Nel fine settimana del 16 e 17 novembre a Crevalcore, invece, è in programma la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.

Per i più golosi a Bologna dal 21 al 24 novembre torna il Cioccoshowespositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.

Fino al 17 novembre La Tartufesta propone degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. I prossimi appuntamenti: Monghidoro (1 novembre), Grizzana Morandi (2 e 10 novembre), Camugnano (10 novembre) e Savigno (1-3, 9-10 e 16-17 novembre).

Tra le altre sagre ricordiamo quella del Tortellino a Campeggio (domenica 17 novembre), quella dell'anguilla e delle rane e quella del Cotechino a Mordano (da venerdì 22 a domenica 24 novembre).

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.