Ponte dei Santi e dei morti 2019 a Bologna: cosa fare nel weekend lungo

Ponte dei Santi e dei morti 2019 a Bologna: cosa fare nel weekend lungo

Weekend Bologna Giovedì 31 ottobre 2019

Bologna - Iniziamo questo lungo weekend dei Santi e dei Morti festeggiando Halloween, giovedì 31 ottobre. A Bologna, la notte di Halloween, sono in programma davvero tanti eventi e per tutti i gusti: da quelli per gli adulti, con gli eventi e le feste da non perdere a quelli a misura di famiglia per sapere dove andare ad Halloween con i bambini, senza dimenticareHalloween ai Castelli del Ducato.

Ma archiviata la notte più lunga dell'anno, ci avviamo al Ponte di Ognissanti tra  concerti e spettacoli a teatro, dagli eventi per bambini a quelli più golosi, alla scoperta magari dei dolci tradizionali dell'Emilia Romagna per la commemorazione dei defunti, fino al trekking urbano, ricordandovi, di lasciare a casa la macchina, perché giorno 3 novembre torna la Domenica ecologica.

Di seguito la nostra guida a partire dalla musica:

Concerti

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre al Teatro Duse arriva  Gianni Morandi con il suo concerto Stasera gioco in casa-una vita di canzoniVenerdì 1 all'Europauditorium appuntamento con il concerto di Stefano Bollani e Chucho Valdès che si incontrano per suonare insieme in un progetto unico. Al Covo Club, sabato 2 novembre, vi aspetta il concerto degli Aabu e della GabbiaSerata funk venerdì 1 novembre al Bravo caffè con I Lehmanns Brothers mentre al Locomotiv c'è Husky Loops.

Teatro

Per chi non sa rinunciare al teatro al Celebrazioni, per tutto il weekend lungo, vi aspetta Giuseppe Giacobazzi in Noi. Mille volti e una bugia. Al Teatro Duse da venerdì 1 a domenica 3 novembre Filippo Dini insieme a Arianna Scommegna, sono i protagonisti di Misery Il testo di Dario Fo, Chi ruba un piede è fortunato in amore, viene messo in scena al Teatro Dehon con la regia Carlo Emilio Lerici. Questo weekend al Cassero Lgbt, torna l'appuntamento con Gender Bender, il festival internazionale, che da 17 anni presenta gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Fino a domenica 3 novembre a Bologna torna Scie Festival dove la danza e il movinmento incontra la scienza e la tecnologia.

Food

Venerdì primo novembre, a Savigno, prende il via la Tartufesta, il festival internaionale del tartufo biancoA Parma con il mese di novembre inizia anche Novembre porc, l'evento dedicato ai prodotti tipici a base di maiale, e  da venerdì 1 a domenica 3 novembre l'evento sarà ospitato a Sissa Trecasali. Chi non vuole rinunciare al dolce, può approfittare del weekend lungo per una gita a Modena dove nel centro storico vi aspetta Sciocolà, il festival del cioccolato.

Bambini

Per i più piccoli, oltre agli eventi di Halloween dedicati ai bambini, sono diversi gli appuntamenti per trascorrere un weekend in famiglia. Da Fico Eataly World vi aspetta il Festival delle Lanterne e il Parco dei dinosauri. Per una serata a bordo palco, sabato 2 novembre, Fantateatro va in scena con la divertente fiaba dei fratelli Grimm Il principe ranocchio alla Sala teatro Biagi D'Antona. Una fiaba senza tempo ma in grado di rileggere l'oggi, è Le avventure di Pinocchio che va in scena sabato 2 e domenica 3 novembre al Teatro Centofiori nella rivisitazione del Teatro Umbro dei Burattini, in cui il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai social-network, per veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale.

Cultura

Occhi in su con gli eventi in programma al Museo Astronomico dell'Università di Bologna per Il cielo è di tutti, e domenica 3 novembre tra gli appuntamenti, lo spettacolo teatrale Eppur si muove. Fate sempre a pugni con i vostri errori? Ebbene, sabato 2 e domenica 3 novmebre sono i giorni perfetti per fare pace con le vostre scivolate: in occasione dell'Error day, a Bologna, sono in programma due giornate di laboratori per scoprire il valore e il potenziale dell’ignoranza, creativa, però. 

Outdoor

Per la festa di Ognissanti al Cimitero della Certosasono previste aperture straordinarie, oltre le celebrazioni e delle visite tematiche. Per l'occasione, inoltre, è stato inaugurato un intero mese di eventi che animeranno oltre il cimitero cittadino e altri luoghi della città per la Festa di Ognissanti. A Piacenza apertura straordinaria della Cupola del GuercinoPer chi non ama stare fermo, questo fine settimana, fino a sabato 2 novembre, a Bologna è in programma un Trekking urbano, per promuovere il turismo lento. Fuori porta e per gli amanti degli sport di alta quota, a Modena c'èSkipass, il salone del turismo e degli sport invernaliInoltre vi ricordiamo che questo weekend torna a Bologna la Domenica ecologica, quindi: lasciate a casa la macchina e preferite gli spostamenti a piedi o in bicicletta. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.