Ponte dei morti 2019, a Bologna Tper potenzia gli autobus per i cimiteri

Ponte dei morti 2019, a Bologna Tper potenzia gli autobus per i cimiteri

Attualità Bologna Mercoledì 23 ottobre 2019

© Chiara Ferrari

Bologna - Il periodo di fine ottobre e inizio novembre non è solo quello che ormai si ricollega ai travestimenti di Halloween e alle zucche, importate dalla cultura americana, ma per tradizione è il momento dedicato alla Commemorazione dei Defunti. Una celebrazione che affonda le sue radici nel nostro lontano passato e che viene celebrato con visite ai cimiteri e ai luoghi di memoria e in alcune regioni anche con ricette, in Romagna ad esempio sono celebri le Fave dei Morti, biscottini alle mandorle.

Proprio in concomitanza con il periodo tradizionalmente dedicato alla Commemorazione dei Defunti, Tper potenzia il servizio verso i cimiteri della Certosa di Bologna, Imola e Porretta.

Da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre, a Bologna, sarà in funzione la linea 76 Certosa per incrementare i collegamenti tra il centro e il principale cimitero cittadino. La linea Certosa collegherà il centro di Bologna, dalla fermata di Piazza San Francesco, con il cimitero sul percorso Piazza Malpighi, Lame, Riva Reno, San Felice, Saffi, Emilia Ponente, Marzabotto e, infine, viale Gandhi, dove effettuerà le fermate Chiesa Certosa nelle due direzioni. In direzione del centro città la linea transiterà sulle vie Timavo, Pasubio, Vittorio Veneto, Saffi, San Felice, per ripartire dal capolinea di Piazza San Francesco. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18 circa (ultima corsa dalla Certosa alle 18.20) con corse ogni 20 minuti. 

Inoltre, nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre saranno potenziati, come di consuetudine, i servizi di trasporto pubblico diretti ai cimiteri di Imola e Porretta Terme.

Imola, sarà attiva, dalle ore 7.30 alle ore 17.00 circa, la linea 102 con corse frequenti tra l’Autostazione di Imola e il Cimitero del Piratello. La linea 745 collegherà Porretta Terme (viale Caduti) al Cimitero con corse ogni 20 minuti, dalle ore 8.30 alle ore 11.50 e dalle ore 14.30 alle 16.50 circa.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.