Street Food a Bologna: 10 locali dove mangiare il miglior cibo di strada

Food Bologna Venerdì 18 ottobre 2019

Street Food a Bologna: 10 locali dove mangiare il miglior cibo di strada

© Flickr/Marco Verch

Bologna - Negli ultimi anni lo street food ha preso piede nella cultura gastronomica italiana. Tra ristoranti di tendenza che cercano di proporre una cucina ricercata pret-à-manger e i classici localini che offrono pasti da mangiare al volo, anche Bologna ha aperto la sua tradizione culinaria allo street food. Il cibo da passeggio è ottimo per chiunque cerca una soluzione gustosa per un pranzo veloce, uno spuntino o una cena economica con gli amici. Di street food sotto le Due Torri ce n’è molto: in questa guida vi proponiamo i 10 locali dove poter gustare il migliore street food di Bologna.

Manicono

Siete amanti della pizza? Da Manicono in via Mascarella 19/b ve la servono in un cono. Comodo street food da mangiare per strada, la pizza a cono è una variante innovativa della classica pizza che trovate in giro. Da Manicono potete sbizzarrirvi a riempire il vostro cono fatto di pizza con tantissimi ingredienti: dal Cono impanicato con pomodoro, mozzarella, salsiccia, olive e pomodori secchi fino al Cono Ossessivo con salsiccia, mozzarella, funghi e salsa tartufo. Il menù offre anche un’ampia gamma di altri piatti come calzoni, hamburgers, panini, mozzarelle ripiene e gli immancabili fritti.

Bottega Portici

Proprio sotto le Due Torri, si affaccia la Bottega Portici, un nuovo progetto gastronomico di street food moderno, 100% Made in Italy, che propone le eccellenze della pasta fresca in modo contemporaneo, pratico e sostenibile. Le sfogline preparano ogni giorno tortellini, tortelloni, tagliatelle e altri piatti sotto lo sguardo curioso dei passanti in vetrina. Non viene effettuato servizio al tavolo e i primi vengono serviti all’interno di contenitori biocompostabili adatti al consumo street, mentre si passeggia per le vie del centro. All’interno del locale è presente anche una caffetteria, ottima per una pausa caffè con vista Due Torri, e un food market con prodotti italiani. Bottega Portici è un’interessante proposta di street food contemporaneo che allo stesso tempo si lega ai sapori antichi della tradizione culinaria emiliana.

Bombocrep

Dal 1978 Bombocrep è il luogo preferito dagli studenti per saziare i languorini notturni. In piena zona universitaria in via delle Moline 4/a, il locale è aperto dalle 12.00 fino alle 3 di notte, no stop, offrendo alcuni dei piatti più tipici dello street food: piadine, crepes, bomboloni, waffle, brioche, panini e molto altro ancora. Non ci sono tavoli, quindi il cibo acquistato va rigorosamente mangiato per strada.

Babilonia

Altro gettonatissimo locale amato dagli studenti soprattutto nei weekend, è Babilonia in via del Pratello 17. Da Babilonia si possono assaporare le migliori pita gyros di Bologna, i biryanie altre pietanze greco-iraniane nel classico format del takeaway. Babilionia è un vero e proprio tempio dello street food notturno; infatti Il venerdì e il sabato il locale è aperto fino alle 5 di notte!

Patatata

Da Patatata in via San Vitale 80/a la protagonista è la patatina fritta servita in grandi coni di cartone, da mangiare rigorosamente per strada. Il locale offre ben 22 varietà diverse. La differenza è nella forma (a fiammifero, a spicchio, rustiche, twist, crocchette etc.) e nel gusto con un’ampia scelta di salse (speziate alla Paprika, BBQ, Rosmarino, Cipolla, Peperone, Parmigiana etc.).

Tigelleria Tigellino

La tigella è lo street food emiliano per eccellenza. Dalla TigelleriaTigellino in via Calzolerie 1/d potrete assaggiare le classiche focaccine tipiche di Bologna in diverse varianti. C’è la Modena con pesto modenese e Parmigiano Reggiano, o la Tropea con pancetta arrotolata, provola dolce e tartare di cipolla rossa, e infine la Susanella con lardo stagionato, granella di mandorle e riduzione di aceto balsamico. È possibile acquistare tigelle singole o scegliere uno dei tre menù degustazione: Bologna, Vegetariano e Tigellino, composti da quattro tigelle ciascuno.

Romanzo

Da aprile 2014, nello storico Mercato di Mezzo di Bologna, in collaborazione con Fabio Fiore, titolare del Ristorante QuantoBasta di Bologna, è aperto RoManzo: un ristorante-macelleria dove è possibile acquistare o degustare in loco ogni taglio di carne cucinata al momento.RoManzo propone uno street food di alta qualità. Tra le scelte del menù non potete non provare l’hamburger di fassona piemontese, carciofi e guanciale.

Las Piadinas

Un po' fuori dal centro, in via Murri 20/d si trova Las Piadinas, locale per eccellenza dove poter gustare la tipica piadina romagnola. Las Piadinas offre una vasta scelta di ripieni per soddisfare ogni tipo di richiesta: dalle piadine più classiche con crudo, stracchino e rucola o l'erbazzone, alle piadine più innovativecon mortadella, patate al forno e scamorza o il crescione al ragù bolognese.

Bamama

Siete in cerca di uno snack da passeggio gustoso ma leggero? Da Bamama in via Indipendenza 33/a troverete i popcorn artigianali, prodotti in tanti gusti diversi. Potrete assaggiare popcorn al gusto pizza ma anche alla fragola o al cioccolato, tutto al 100% Made in Italy con prodotti di alta qualità.

Pescheria del Pavaglione

Per gli amanti del pesce fresco, in via Pescherie Vecchie 14, si trova la Pescheria del Pavaglione: oltre ad offrire prodotti ittici, la pescheria offre piatti espressi e gustosi. Perfetti da passeggio sono il fritto express di alici e verdure, le polpette di pesce misto e melanzane e il panino con pane al nero di seppia farcito con melanzana e pesce spada. Inoltre, ad orario aperitivo potrete degustare l’aperyfish, un’alternativa innovativa al classico aperitivo, tra sapori e atmosfere del nostro mare in pieno centro a Bologna. Un modo diverso per assaggiare del buon pesce in compagnia e direttamente in pescheria.

Potrebbe interessarti anche: , Guida Michelin 2020: i ristoranti stellati a Bologna e in Emilia Romagna (tra novità e conferme) , 8 Ristoranti Vegetariani a Bologna da non perdere , 8 locali a Bologna dove mangiare bene e spendere poco , Sagre a Bologna a novembre 2019: dal Baccanale di Imola a San Martino, tra tartufi e tortellini , Fave dei Morti e Piada dei Morti: le ricette tradizionali dell'Emilia Romagna per la commemorazione dei defunti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.