Enologica, Bologna Comics, Sagre e Domenica Ecologica: cosa fare nel weekend a Bologna dal 18 al 20 ottobre

Enologica, Bologna Comics, Sagre e Domenica Ecologica: cosa fare nel weekend a Bologna dal 18 al 20 ottobre

Weekend Bologna Venerdì 18 ottobre 2019

Bologna - Cieli leggermente velati su Bologna per questo penultimo weekend di ottobre, che ancora ci consente di godere di giornate piuttosto lunghe, prima del fatidico ritorno all'ora solare (domenica 27 ottobre). 

Oltreché luminose, le giornate del weekend che va dal 18 al 20 ottobre a Bologna si prospettano anche molto intense con appuntamenti per tutti i gusti.

Per gli appassionati di fumetti l'appuntamento è al Palanord con Bologna Comics (sabato 19 e domenica 20 ottobre),mostra mercato rivolta al mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi ecc...In programma anche lo show acustico di Giorgio Vanni.

Gli amanti del buon vino si danno, invece, appuntamento a Palazzo Re Enzo con Enologica (sabato 19 e domenica 20), il Salone del Vino. Il salone centrale del Palazzo, che ospiterà un centinaio di produttori, si trasformerà in una via Emilia virtuale dove assaggiare le tante eccellenze territoriali. Ci si sposta poi a Fico con Tramonti Di Vino, tappa finale del road show delle tipicità regionali con assaggi di vini e tipicità regionali (domenica 20 ottobre). Restando in tema vino segnaliamo anche il Wine Trekking a Sasso Marconi (domenica 20 ottobre), mentre per chi preferisce i drink con questo weekend si chiude la Bologna Cocktail Week

Se a un buon bicchiere volete accompagnare anche buon cibo: segnaliamo l'ultimo weekend di Sagra dello Gnocco Fritto a Valsamoggia, oltre alla Castagnata a Granaglione e alla Sagra della Caldarrosta a Montepastore. 

Tra i concerti ricordiamo all'Estragon la serata Partirò per Bologna  (sabato 19) con  le migliori formazioni italiane e internazionali ska, punk, reggae e folk. Sul palco: Banda Bassotti, Reincidentes, Nabat, The Bluebeaters, Assalti Frontali, Tonino Carotone, Muro Del Canto, Ramiccia, Arpioni, Brat. Al Teatro Duse c'è Luca Carboni  ospite della serata finale del festival per giovani cantautori (venerdì 18), mentre al Cine Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto si esibiscono gli Eclypse, tribute band dei Pink Floyd.

Ricordiamo che domenica 20 è Domenica Ecologica, perciò sono attivi i divieti per i diesel euro 3, oltreché gli incentivi a muoversi a piedi e con i mezzi, come il bus con biglietto valido per tutto il giorno.

Tra gli altri appuntamenti del weekend segnaliamo anche il TEDx con le idee e i progetti che meritano di essere condivisi e l'incontro con Dori Ghezzi all'Oratorio San Filippo Neri per presentare il libro Anche le parole sono nomadii vinti e i futuri vincitori cantati da Fabrizio De André nei testi delle canzoni e nei suoi interventi in pubblico.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.