Giornate Fai, Castelli Aperti e Botero: cosa fare a Bologna nel weekend del 12 e 13 ottobre

Giornate Fai, Castelli Aperti e Botero: cosa fare a Bologna nel weekend del 12 e 13 ottobre

Weekend Bologna Giovedì 10 ottobre 2019

di ChiP

Bologna - Il weekend a Bologna e dintorni si prospetta molto ricco: sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in questo fine settimana che va da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, tra visite guidate, aperture straordinarie, concerti, spettacoli e gastronomia.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall'evento di punta: le Giornate Fai d'AutunnoPer l'occasione sono aperti in tutta Italia oltre 700 beni generalmente inaccessibili o poco valorizzati. In particolare a Bologna si possono scoprire l'Archivio e Casa Lyda Borelli, la Quadreria di Palazzo Poggi Marsili e Palazzo Ratta. Non mancano aperture straordinarie a Imola, Medicina e Pieve di Cento.
Per chi poi, volesse andare alla scoperta anche di altri beni sparsi per l'Emilia Romagna: segnaliamo anche le Giornate Fai a Parma, Piacenza, Modena, Reggio Emilia,Forlì Cesena, Ferrara, Ravenna e Rimini

Oltre alle Giornate Fai, per chi vuole andare alla scoperta delle bellezze del territorio segnaliamo anche Oh che bel Castello, un weekend di porte aperte nei tanti castelli dell'Emilia Romagna.

Restando in ambito artistico ricordiamo l'appuntamento con la Giornata del Contemporaneo (sabato 12 ottobre) con iniziative al Mambo e a Casa Morandi. Appuntamento al Magi '900 anche con Famu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con attività dedicate ai più piccoli.

Sabato 12 a Palazzo Pallavicini apre una delle grandi mostre che Bologna aspettava da tempo: la mostra dedicata all'artista colombiano Fernando Botero, con 50 opere uniche mai viste prima nel capoluogo emiliano, comprendenti una serie di disegni realizzati a tecnica mista e un pregiato insieme di acquerelli a colori su tela.

Tra gli spettacoli ricordiamo all'Unipol Arena di Casalecchio le repliche di Corteo, il grandioso show del Cirque du Soleil; mentre al Cine Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto c'è Paolo Cevoli con Lezioni di Marketing Romagnolo. All'Arena del Sole, invece, l'appuntamento è con Paolo Rumiz e Tamburi di Pace 3.0.

Concerto attesissimo e già sold out quello dei Pixies al Paladozza (venerdì 11), mentre al Covo c'è Livio Cori (venerdì 11). Passando dai live all'elettronica, invece, ricordiamo il Robot Festival nel Salone del Podestà di palazzo Re Enzo (sabato 12). Per chi non ha problemi a spostarsi fuori città, segnaliamo a Ravenna presso il Teatro Alighieri il Festival Imaginaction che vede tra gli ospiti Elisa, Francesco Guccini, Pierò Pelù e Tiromancino.

Per le buone forchette segnaliamo la Sagra dello Gnocco fritto di Valsamoggia, il secondo weekend di Oktoberfest all'Estragon e a Fico l'evento gastonomico l'Italia del Tartufo

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.