A Bologna apre la Brigata del Pratello: un'osteria nel carcere minorile

Food Bologna Martedì 8 ottobre 2019

A Bologna apre la Brigata del Pratello: un'osteria nel carcere minorile

© https://www.brigatadelpratello.it

Bologna - Apre ufficialmente le porte giovedì 10 ottobre la Brigata del Pratello: la nuova osteria che nasce presso l'Istituto Penale Minorenni di via del Pratello 34 a Bologna. Durante le cene-evento aperte al pubblico (fino a dicembre 2019 solo su invito e poi su prenotazione) saranno coinvolti come cuochi e camerieri i ragazzi detenuti che partecipano ad un percorso formativo a cura di Fomal.

Partecipando a questa esperienza formativa innovativa, i giovani detenuti potranno mettere in pratica e verificare sul campo i loro apprendimenti, per sviluppare le loro competenze in rapporto con il mondo del lavoro e la società civile.

Per la città di Bologna l’Osteria Formativa sarà un luogo accogliente, denso di significato, da frequentare per sostenere la sfida educativa dei giovani, nella convinzione che ogni persona può sempre ripartire per realizzare il personale progetto di crescita ed autonomia.

Le cene saranno occasione anche per conoscere da vicino le varie attività che Istituzioni, associazioni e realtà di volontariato promuovono all’interno del carcere, come prezioso contributo alla rigenerazione dei giovani.

Fin dal 2010 Fomal, Ente di formazione nell’ambito della ristorazione, è entrata nel carcere del Pratello, per formare i giovani al lavoro nel campo della ristorazione, affinché il tempo tra quelle mura sia speso bene, imparando un mestiere che permetta di reinserirsi positivamente nel contesto sociale: il lavoro, dunque, come strumento di riscatto.

Sarà possibile anche valorizzare la storia di ciascuno: in tavola, nella strada più multietnica della città, punteggiata da pub, osterie e bar, i tortellini e il ragù potranno incrociare il cous cous e altre specialità, in uno scambio con tutta la comunità bolognese.

Potrebbe interessarti anche: , Ristoranti Etnici a Bologna: dall'indiano al messicano. 8 indirizzi da non perdere , Sebastiano Caridi, il più grande pasticcere d'Italia apre a Bologna , Sagre a Bologna ad ottobre: castagne, funghi e gnocco fritto , Scaccomatto: il ristorante lucano di Mario Ferrara arriva a Fico , Le tagliatelle al ragù dello chef Massimiliano Poggi: «Non chiamateli spaghetti alla bolognese»

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.