Festa di San Petronio, Eurochocolate 2019 e Strafico. Cosa fare a Bologna nel weekend

Festa di San Petronio, Eurochocolate 2019 e Strafico. Cosa fare a Bologna nel weekend

Weekend Bologna Giovedì 3 ottobre 2019

© Pixabay.com

Bologna - Il mese di ottobre a Bologna si apre con un weekend dal tempo instabile e, secodno le previsioni del meteo, con un abbassamento delle temperature che sfiorerà i 10 gradi. Non mancheranno però, anche questo weekend, numerosi eventi culturali, musicali, gastronomici e outdoor. Ecco un po' di appuntamenti in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre

Il weekend si aprirà venerdì 4 ottobre con la tradizionale Festa di San Petronio, santo patrono della città. Per l'occasione sono in programma appuntamenti sportivi e gastronomici, poi la festa che vede la presenza di Ron, Silvia Mezzanotte e Giorgio Comaschi si chiuderà con un grande spettacolo di fuochi d'artificio.

Non mancheranno, come sempre, gli eventi gastronomici. Fino a domenica si terrà a Bologna il Finger Food Festival, dove si potranno assaggiare numerose eccellenza italiane e straniere del cibo da strada. Domenica invece a Palazzo Re Enzo appuntamento con il Festival del Tortellino, tradizionale specialità emiliana. Proseguirà invece fino a sabato l'Oktoberfest al Parco Nord, dove si potranno assaggiare le migliori birre e tante specialità della gastronomia bavarese. Per tutto il weekend si terrà invece a Valsamoggia la Sagra dello gnocco fritto, da gustare in compagia di musica e spettacoli. Prosegue fino a domenica anche Eurochocolate 2019 a Fico, il goloso appuntamento dedicato al cioccolato di Perugia. 

Proseguiamo con spettacoli e incontri. Domenica sera è in programma un appuntamento con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che racconteranno storie di donne anticonformiste e talentuose. Per tutto il weekend, al Teatro Duse, andrà invece in scena lo spettacolo Le nozze di Figaro diretto dal regista palermitano Matteo Parmeggiani. Gli amanti del cinema potranno invece assistere al Lumiere all'anteprima di Apocalypse Now Final Cut, capolavoro di Francis Ford Coppola. 

In programma ci sono anche alcuni eventi culturali. Per sabato e domenica invece l'Istituzione Bologna Musei promuove il suo primo Open Day aperto al pubblico: due giornate per valorizzare i musei civici attraverso la fruizione gratuita. Domenica si aprirà poi la sessione autunnale della Fiera del Libro, dove saranno esposti libri e articoli antichi. Infine, sempre a partire da domenica, si aprirà il progetto di Zanichelli Paroledasalvare

Per finire, qualche evento outdoor. Venerdì è in programma la corsa gastronomica Strafico per trascorrere la giornata del patrono all'aria aperta e in compagnia. Domenica mattina invece partirà una traversata dei colli bolognesi da Reno a Savena con partenza da Casalecchio. Chi non vuoel spostarsi fuori porta potrà invece partecipare nella stessa giornata alla Festa della Natura in città, tra laboratori, visite guidate e incontri a tema. 

Fuori città segnaliamo poi il Mei (Meeting delle etichette indipendenti a Faenza) con Morgan, Negrita e Marlene Kuntz e il Festival di Internazionale a Ferrara con incontri e dibattiti sui principali temi d'attualità. 

Per tutti gli eventi, potete consultare la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.