Sagre a Bologna ad ottobre: castagne, funghi e gnocco fritto

Food Bologna Martedì 1 ottobre 2019

Sagre a Bologna ad ottobre: castagne, funghi e gnocco fritto

Bologna - È arrivato l'autunno e a Bologna e nell'area metropolitana è sempre tempo di Sagre, tra prodotti tipici stagionali come funghi e castagne, ma anche specialità del territorio, dallo gnocco frito al tortellino, per arrivare al cioccolato.

Il mese si apre con la Sagra del gnocco fritto a Castello di Serravalle (Valsamoggia) tradizionale festa che vanta il primato per il gnocco più lungo del mondo: quest’anno si punta ai 42 metri (sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 e sabato 19 e domenica 20 ottobre).

A Bologna domenica 6 ottobre c'è l'ottavo Festival del tortellino: Palazzo Re Enzo ospita una giornata dedicata alla degustazione dei tortellini, interpretati in ricette tradizionali e creative dagli chef del territorio. Le domeniche di ottobre a Castel del Rio si tiene la 64^ Sagra del marrone dedicata al frutto coltivato sin dal Medioevo e che si fregia del marchio IGP. Il 13 ottobre invece tocca alla Sagra dei marroni di Scascoli (Loiano) e alla manifestazione Stagioni e sapori di Savigno - Funghi e tesori del sottobosco a Savigno (Valsamoggia).

In pianura da sabato 5 a lunedì 14 ottobre il centro storico di Budrio ospita la 26^ edizione di Agribu, la grande fiera agricola, mentre domenica 27 ottobre al Museo della Civiltà Contadina e nello splendido parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio) l’appuntamento è con il Festival del KmZero-Open Day del gusto.

La Tartufesta (dal 12 ottobre al 17 novembre) è protagonista del mese di ottobre proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. Si comincia nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 ottobre a Lizzano in Belvedere, Porretta Terme e Monzuno.

Potrebbe interessarti anche: , Street Food a Bologna: 10 locali dove mangiare il miglior cibo di strada , Ristoranti Etnici a Bologna: dall'indiano al messicano. 8 indirizzi da non perdere , Sebastiano Caridi, il più grande pasticcere d'Italia apre a Bologna , A Bologna apre la Brigata del Pratello: un'osteria nel carcere minorile , Scaccomatto: il ristorante lucano di Mario Ferrara arriva a Fico

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.