Fridays for Future a Bologna: in 20.000 per lo sciopero per il clima

Fridays for Future a Bologna: in 20.000 per lo sciopero per il clima

Attualità Bologna Venerdì 27 settembre 2019

di ChiP

Bologna - È partito alle 9.30 di venerdì 27 settembre da piazza San Francesco il corteo di Fridays for Future, il terzo sciopero globale per il clima che si sta svolgendo contemporaneamente in tutto il mondo, compresa Bologna.

Sono circa 20.000 le persone scese in piazza in queste ore, soprattutto studenti, che aderiscono al movimento senza bandiere lanciato lo scorso anno dall'attivista svedese Greta Thunberg. Ricordiamo che per gli studenti che aderisono allo sciopero l'assenza, come dichiarato in una circolare ministeriale, risulta giustificata.

Al motto di Come osate? le parole usate da Greta Thumberg durante il suo discorso alle Nazioni Unite dello scorso 23 settembre, i manifestanti scendono in piazza per chiedere un radicale cambio di sistema a livello nazionale e globale con politiche che portino a una transizione energetica entro il 2030. La transizione, secondo quanto affermato da Fridays for Future dovrebbe venire pagata dai pochi responsabili e non dalle tante e dai tanti vittime di questo sistema. Gli attivisti di Fridays for Future chiedono anche che questa transizione non sia fatta a discapito di lavoratrici e lavoratori, tutelando posti di lavoro e implementandone i diritti. 

Il corteo a Bologna attraversa tutta Via Marconi, gira poi sui viali fino ad arrivare a porta San Donato, da lì prosegue su via Zamboni, via delle Belle Arti, via De’ Castagnoli, per finire Piazza Verdi.

Diversi i problemi per il traffico, compresa la deviazione dei bus di Tper che coinvolgeranno tutte le linee interessate dal percorso dello scioper: piazza San Francesco, piazza Malpighi, via Marconi, via Amendola, via Pietramellara, Porta San Donato, via Irnerio, via Zamboni, Piazza Verdi. Sono garantiti i transiti solo nella zona esterna rispetto ai Viali. All’interno, come comunicato da Tper, le deviazioni saranno gestite in funzione dell’andamento del corteo.

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.