Weekend a Bologna e dintorni: dalle Giornate Europee del Patrimonio alle sagre, cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 19 settembre 2019

Weekend a Bologna e dintorni: dalle Giornate Europee del Patrimonio alle sagre, cosa fare e dove andare

Bologna - Weekend dal sapore autunnale a Bologna. Polenta, piadine e sagre a tema ci avvicinano alla nuova stagione, lasciando piano piano alle spalle l'estate. Le giornate, però, sono ancora abbastanza lunghe, permettendo qualche fuga fuori porta e gita all'aperto, per questo vi ricordiamo che sabato 21 e domenica 22 settembre è tempo di Giornate Europee del Patrimonio a Bolognache vi permetteranno alla scoperta di musei e luoghi non sempre aperti al pubblico.

Non manca la musica e a tal proposito vi segnaliamo che sabato 21 settembre - nell'ambito della Festa dell'Unità di Bologna che si conclude martedì 24 settembre - appuntamento con il concerto il Saving Humans Festival con i Modena City Ramblers, Gang e NujuAl Centro Sociale Tpo, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, c'è il  Festival dei Birrifici Indipendentiun evento che coniuga msica e gusto, per un weekend da trascorrere con gli amici. 

Per chi non può trascorre il weekend senza un bagno di cultura, a Modena, si chiude domenica 22 settembre il Poesia Festivalla poesia sarà protagonista nei borghi antichi di nove comuni modenesi, dove oltre cinquanta fra grandi autori e giovani promesse testimonieranno la vitalità dell'opera poetica. I più curiosi possono trascorrere Una giornata in CIneteca: domenica 22 settembre, proiezioni e viste guidate vi accompagneranno alla scoperta della settima arte e della Cineteca di Bologna. Inaugura venerdì 20 settembre, a Palazzo Albergati, la mostra dedicata a Chagall, sogno e magia, con circa 160 opere che raccontano la lingua poetica di Chagall.

Da non perdere, per i più golosi l'appuntamento con Mortadella, please, a Zola Pedrosa da venerdì 20 a domenica 22 settembre: un weekend dedicato al salume bolognese per eccellenza da gustare, ma anche da scoprire con le visite guidate alle aziende produttrici. Ancora gusto con la Fiera della cipolla di Mezzolara, a Bologna da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Fine settimana a base di polenta condita? A Crevalcore c'è  Palata in polenta, la tradizionale festa dedicata a questa pietanza che ci avvicina all'autunno. Birra e divertimento con MicroBo Beer Festival  per gustare oltre 100 tipi di birra alla spina e street food. A San Giovanni in Persiceto appuntamento con la Fiera d'autunno da venerdì 20 a domenica 22 settembre, concerti, spettacoli di intrattenimento, mostre, mercatini artigianali e bancarelle dove si potranno assaggiare le tipiche piadine e le spianate. Se non siete ancora sazi, scoprite allora le sagre da non perdere a settembre a Bologna.

Domenica di corsa, invece, con Race for the cure, una corsa non competitiva per combattere il tumore al seno. Giornata conclusiva di una manifestazione che prende il via venerdì  20 settembre.

Per i più piccoli torna l'appuntamento con la Festa dei bambini ai Giardini Lunetta Gamberini due giorni, sabato 21 e domenica 22 settembre, ricchi di laboratori, giochi, spettacoli e cene condivise. Al Magi '900, domenica 22 settembre, spazio all'arte con una giornata dedicata alla Pittura en plein air a misura di bambino

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.