Prosciutto San Daniele: da FICO arriva la sfida gourmet dello Sfilatino da record - Bologna

Prosciutto San Daniele: da FICO arriva la sfida gourmet dello Sfilatino da record

Food Bologna Giovedì 12 settembre 2019

Bologna - Per tutti gli amanti del cibo e della buona tavola, si avvicina un appuntamento da non perdere: il prossimo sabato 14 Settembre si terrà un evento speciale, in un luogo altrettanto caratteristico. All’interno del FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo, che si estende per ben dieci ettari a Bologna, verrà lanciata la sfida dello Sfilatino da record.

Di che si tratta? È presto detto! Questo sabato, nell’oasi felice, dimora della biodiversità italiana, che è FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il protagonista della giornata sarà un enorme sfilatino croccante farcito con deliziose fette di prosciutto San Daniele DOP. Nello specifico, parliamo di una sfida da Guinness World Record organizzata proprio da FICO Eataly World: cuocere una quantità di pane di lunghezza pari a 100 metri e farcirlo successivamente con il famoso e pregiato prosciutto San Daniele DOP.

Durante tutta la mattinata di sabato 14 Settembre, i maestri fornai metteranno in gioco la loro esperienza al servizio della realizzazione dello sfilatino gigante, partendo dall’impasto e terminando con la sua cottura. Utilizzando un forno mobile particolare, lo Zanolli, daranno vita a ben 100 metri di pane fresco e lo faranno lungo tutto il percorso che, all’interno di FICO, è stato riservato alla pista ciclabile, utilizzata dai visitatori per girare in lungo e in largo il parco in modo salutare e divertente. Nel frattempo, verranno affettati con tre affettatrici anche i Prosciutti San Daniele DOP. Questa operazione avverrà in collaborazione con il chiosco Al San Daniele che si trova nel parco.

Alle ore 17 avrà inizio il taglio dello sfilatino, la farcitura dello stesso con il celeberrimo prosciutto e la tanto attesa degustazione. La realizzazione di tale opera culinaria di dimensioni record, lo Sfilatino da Record appunto, verrà tentata dal Consorzio del Prosciutto San Daniele in collaborazione con un forno storico di Monghidoro, in provincia di Bologna: il Forno di Calzolari, uno dei migliori panificatori della nostra penisola.

Il Prosciutto di San Daniele DOP: sapore inconfondibile

 La star della giornata sarà il Prosciutto di San Daniele DOP. Prodotto unicamente nel paesino di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, ed esclusivamente dalle trentuno aziende che fanno parte del Consorzio San Daniele, questo prosciutto ha un sapore inconfondibile e deve la sua qualità all’esperienza tramandata di generazione in generazione dai mastri prosciuttai del luogo. Un gusto unico che sprigiona al palato il profumo della crosta di pane e del malto d’orzo: questo sapore inimitabile viene apprezzato non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, Canada e Australia le esportazioni italiane sono in continua crescita, segno di grande apprezzamento verso la qualità del prodotto DOP.

Un evento del genere con protagonisti di questo calibro non poteva che avvenire a FICO Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo, dove l’idea di base è quella di raccontare l’eccellenza enogastronomica italiana e la bellezza del suo agroalimentare, dalla nascita delle materie prime, fino al prodotto finito da mettere sulla tavola. Le attività da svolgere e le realtà da scoprire al suo interno sono tantissime. Prima di tutto, è possibile muoversi soltanto a piedi o in bicicletta, liberi o accompagnati dagli ambasciatori della Biodiversità italiani, per visitare i campi e le stalle e imparare così come funzionano l’agricoltura e l’allevamento.

Sabato 14 settembre, oltre a tutto questo, sarà possibile assistere alla sfida per la creazione dello sfilatino più lungo del mondo, lo Sfilatino da record, e gustarsi poi uno dei sapori intramontabili, quello del pane e prosciutto, reso unico dal connubio di due prodotti di qualità come l’aromatico e delicato prosciutto San Daniele DOP e il fragrante e profumato pane del Forno di Calzolari. Per assistere all’evento e degustare in maniera del tutto gratuita lo sfilatino da record, è sufficiente registrarsi online su www.eatalyworld.it.

Potrebbe interessarti anche: , Tramonti in vigna a Bologna: estate sui colli tra cene sotto le stelle, aperitivi e calici , Fico riapre il 2 giugno, un'estate tra enogastronomia, centri estivi, cinema e spettacoli , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.